Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 972 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 65  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IL REGOLAMENTO ...QUESTO SCONOSCIUTO!!!
MessaggioInviato: sabato 12 maggio 2012, 20:45 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Per me non è assolutamente al pari di un ribasso, a meno che il venditore non abbassi effettivamente il prezzo del materiale. Si tratta invece di una modifica dell'offerta che, a mio avviso, dovrebbe ordinariamente essere apportata nell'inserzione iniziale.

questo per me è quello che si dovrebbe fare. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 5:32 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
voi cosa ne pensate?

Max, come ebbi modo di scrivere molte pagine fa', il "regolamento",secondo me, deve essere una sorta di guida, un binario (tanto per rimanere in tema), che sia utile per far viaggiare il convoglio degli utenti in ordine.
Deterrente per gli scorretti cronici, e per gli scassa cabbasisi, e ripeto, guida per tutti gli utenti di buona volonta' (e sono tanti), che hanno desiderio di migliorare la struttura e la fruibilita' del forum (in questo caso specifico, del mercatino).
Quando le regole sono troppe, ed eccessivamente restrittive, non va bene. Lo scenario che ne consegue, potrebbe confondere i meno "svegli" e/o i poco volenterosi di leggere, e capire.
Quando invece sono particolarmente "tenere", e/o approssimative (dunque facilmente aggirabili), potrebbero alternativamente attirare i suddetti furbi, ed i faccendieri (che comunque ci sono lo stesso, e non sono pochi).
Detto questo, a mio parere, al momento le regole sono sufficientemente chiare, e facilmente (molto facilmente) rispettabili, segno questo che comunque, in questi mesi, e' stato fatto un buon lavoro di riordino, e riorganizzazione nel merito.
Nella fattispecie, faccio due brevi premesse:
(1) Mi pare buona cosa che comunque l'utente prima di fare o disfare, abbia richiesto il tuo consiglio, e la tua valutazione sulla questione. Indica buona fede, a parer mio, e dunque segna un punto a suo favore.
(2) Non ho la sensazione che si tratterebbe di un "reato" cosi' grave, a meno che non crei dei precedenti seccanti. Del resto nel mercatino, a volte, capita di dover segnalare cose molto piu' scorrette, e peggiori di questa.
Ergo.
Siccome SECONDO ME, non e' vero che gli utenti sono tutti uguali, ritengo che ci sia chi merita un minimo di credito, se e' stato capace di guadagnerselo, e chi invece non debba godere in nessun caso di aiuti. Un po' come i corretti, e per contro i recidivi testardi.
Tuttavia, tenere i fucili puntati sulle torrette, organizzare la caccia alle streghe, e via dicendo, rischia di far ottenere risultati contrari, rispetto a quelli che ci si e' prefissi.
Due pesi e due misure?
No.
Giudizio nel merito, di caso in caso, e come e' ovvio che sia, devi essere tu alla fine a metterci un punto.
Del resto, anche le regole della vera legge, vengono applicate secondo interpretazione dei singoli fatti, distintamente e separatamente, e guarda caso, anche li', chi ha precedenti paga doppio. E' cosi' che la legge e' uguale per tutti, fatte le solite, dovute, proporzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 10:48 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Luìgìgio ha scritto:
Siccome SECONDO ME, non e' vero che gli utenti sono tutti uguali, ritengo che ci sia chi merita un minimo di credito, se e' stato capace di guadagnerselo, e chi invece non debba godere in nessun caso di aiuti. Un po' come i corretti, e per contro i recidivi testardi.
Tuttavia, tenere i fucili puntati sulle torrette, organizzare la caccia alle streghe, e via dicendo, rischia di far ottenere risultati contrari, rispetto a quelli che ci si e' prefissi.

...a grandi linee è quello che anche l'amico mi ha risposto:
Cita:
Se nel caso di vendita in blocco il "furbo di turno" agisce [...], il suo comportamento può (e dovrebbe, se davvero di "furbo" si tratta) censurato.
Ma se un utente chiede di acquistare un singolo pezzo di un SET (non BLOCCO "arbitrario" ma SET, cioè "articolo unico" come può essere il set TEE Roco...) mi pare lecito aggiornare l'annuncio per valutare se altri sono disponibili ad acquistare, singolarmente, gli altri pezzi!!! sarebbe censurabile questo???
Un regolamento rigido non consente di distinguere i due casi, relegando il moderatore al semplice ruolo di "notaio" ...un regolamento più flessibile consentirebbe al moderatore di svolgere al meglio il suo ruolo, con quel minimo di discrezionalità che il "buon senso" impone!!!

...ma giro anche a voi altri dubbi, quelli che (insieme a tanti altri fatti!) sono una settimana che mi fanno pensare: come si può chiedere un regolamento, che per me per definizione deve essere netto e preciso, che permetta di essere interpretato e di essere flessibili???
Spesso molti di voi ci hanno richiamato ad avere un po' di buon senso ...ma scusate, se quest'ultimo albergava nell'area del mercatino non ci sarebbe stato bisogno di tutta 'sta rivoluzione ...non credete?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 11:51 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 11:54 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
come si può chiedere un regolamento, che per me per definizione deve essere netto e preciso, che permetta di essere interpretato e di essere flessibili???

No Max, io non ho scritto che si debba "interpretare" il regolamento. Le regole ci devono essere, e devono essere chiare, precise, e nette. Come in effetti sono (a meno di non avere i paraocchi, e la testa di legno).
Io ho scritto che "forse", potrebbe essere il caso di valutare la specifica situazione, SOLO in determinate circostanze, perche' ci potrebbe essere un utente di quelli corretti, che si trova in una difficolta' oggettiva, ha chiesto il tuo consiglio (ripeto, segno sempre secondo me, di buona fede), ancora prima di fare e disfare, e potrebbe meritare quel minimo di credito di cui ho scritto sopra.
Ma potrebbe anche non meritarlo, o peggio ancora, l'evento potrebbe dar luogo a seccanti precedenti.
Del resto noi si puo' solo darti un parere, la decisione la devi prendere tu.

Ultima modifica di Luìgìgio il domenica 13 maggio 2012, 12:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 12:05 
Non connesso

@ dariod

Qui' si scrive per esprimere liberamente, e rispettosamente il proprio punto di vista, che sia oltretutto, possibilmente, anche costruttivo.
Per quanto mi riguarda si, chi e' cattivo, e dunque rompi cabbasisi, testone, maleducato, strafottente, e chi piu' ne ha piu' ne metta, deve essere messo nelle condizioni di levarsi di torno.
Specie quando non contribuisce in nessun modo alla crescita della comunita' virtuale che frequenta, ed anzi, elargisce critiche e storture a destra, ed a mancina.
Per il resto non credo ci siano ne gruppi di saggi, ne sommi sacerdoti.
Max ha chiesto pubblicamente un parere comune, riguardo una questione che esula dalle solite piccinerie del mercatino.
La comunita' virtuale attiva e fattiva, gli sta' rispondendo il proprio punto di vista, singolarmente, e soggettivamente, come hai fatto anche tu.
Tuttavia non credo l'abbia fatto per esporre al pubblico ludibrio il problema, o per mettere la cosa ai voti.
Il sommo sacerdote c'e' gia', ed e' il moderatore, cioe' Max. Dunque alla fine e' giusto, nonche' legittimato dalla redazione, che sia lui a decidere come regolarsi.
Ma per favore evitiamo il qualunquismo gratuito, che in questo forum e' pieno di utenti di serie b, che non meriterebbero nemmeno di essere iscritti.
Chiudo, e ti confermo che "la legge e' uguale per tutti" a certe condizioni, altrimenti valgono una serie di infinite, e definite congiunture, che distinguono e differenziano un caso da un altro, e questo NON e' un mio personale parere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 13:44 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Tuttavia non credo l'abbia fatto per esporre al pubblico ludibrio il problema, o per mettere la cosa ai voti.

...ci mancherebbe, proprio perché è uno degli utenti più tranquilli ed educati ho portato da esempio la cosa così magari da vedere ce ci sono margini di manovra per poter fare dei distinguo.
A questo punto scrivo anche a voi la mia preoccupazione...
Diamo per assodato che lasciamo la possibilità di cambiare in corsa la volontà di cedere un set (formato ad es. da 3 carrozze) da un'unica vendita a vendita separata senza chiedere il ribasso obbligatorio del 10%, il set in questione è equiparabile ad un blocco di 3 carrozze "assemblato" da un altro venditore?
Nel caso la risposta fosse negativa sarebbe da chiedersi: dove sta la differenza?
In caso di risposta affermativa la mia preoccupazione è che il più furbo della compagnia userebbe la possibilità di dividere i blocchi senza ribassi e così si partirebbe con un annuncio con un blocco da 10 pezzi ...dopo 2 gg dividerebbe il blocco in due ...dopo 4 gg in tre ...ecc..ecc... fino ad arrivare alla vendita singola! ...nessun ribasso e monopolizzato il mercatino col suo annuncio per una settimana! ...sono troppo pessimista?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 14:13 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...sono troppo pessimista?

No, temo di no Max. Anzi, visto l'andazzo, e la ristagnante presenza degli "gnorri" (sorvoliamo sullo squalismo), la sensazione e' che tu non sia affatto pessimista, ma facile profeta. Senza contare poi il peso specifico del "precedente rinfacciabile", di cui scrivevo prima.
Ecco perche' suggerivo una soluzione del tipo:
ESEMPIO
"in via del tutto eccezionale, e solo per eventuali casi che verranno esaminati e vagliati di volta in volta, singolarmente, dal moderatore (ovviamente prima di operare modifiche al topic), si potra' autorizzare, o meno, la modifica che riguarda la qualunque".
Il criterio di valutazione nel merito, si riconduce esclusivamente alla discrezionalita' del moderatore stesso, nel valutare la buona condotta, o quanto di altro, dell'utente che si e' trovato nella specifica condizione, di dover fare una richiesta di questo tipo (ad esempio, presenza o meno di precedenti ammonimenti, valutazione di feedbacks, ecc ecc).
Ma questo non cambia, ne mette in discussione le regole, che rimangono tali, e che dunque vietano questo tipo di modifica.
O cosi', o pomi' Max. La sostanza dei fatti, sul piano delle regole, e' quella che ha chiaramente descritto Dario evil.
Io sono per una linea maggiormente morbida, che premi, eventualmente, la meritrocrazia dei corretti e degli onesti, ma di alternative utili non ne vedo, e mi dispiace per l'amico di cui parli, perche' la roba costa, e rimetterci vendendola, non fa' mai piacere. A maggior ragione, se effettivamente si tratta di un utente che appartiene alla categoria dei "graditi".

Ultima modifica di Luìgìgio il domenica 13 maggio 2012, 14:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 14:16 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il sabato 8 luglio 2017, 12:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 14:32 
Non connesso

dariod ha scritto:
ho semplicemente espresso un parere che si può sintetizzare così:
non sono d'accordo!

Ed io ti sintetizzo il mio di parere. Hai il DIRITTO/DOVERE di farlo, cioe' di essere o non essere daccordo, e di scriverlo (possibilmente argomentando), perche' solo cosi' una comunita' virtuale frequentata da persone civili, cresce e si migliora, se e quando tutti partecipano attivamente alla vita del forum, e non solo quando si tratta di battibeccare sulle piccinerie astruse, di chi scrive perche' ha bisogno di protagonismo a tutti i costi (e sia chiaro che non mi sto' riferendo a te, a scanso di equivoci).
Tu non sei daccordo. Punto.
Max leggera' il tuo parere e quello di tutti gli altri, dopo di che si prendera' una decisione.
Una sola precisazione, che ritengo sia dovuta.
Mi risulta che, specie per quanto riguarda decisioni di una certa entita', Max abbia sempre richiesto la collaborazione, e dunque l'eventuale sostegno, della redazione. Come e perche' mi risulta, sono fatti miei, che non mi interessa raccontare.
Tuttavia se la redazione ha deciso di assegnare a lui il compito di moderare il forum, ritengo sia implicito che gli abbia riconosciuto, e dunque concesso, una certa autorita', che lo rende naturalmente, e per conseguenza logica, si' un utente attivo del forum, ma con mansioni di controllo e moderazione, mica smacchiare i giaguari, a prescindere dal fatto che abbia il nome in verde, in giallo o in blu.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 15:16 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
A questo punto scrivo anche a voi la mia preoccupazione...
Diamo per assodato che lasciamo la possibilità di cambiare in corsa la volontà di cedere un set (formato ad es. da 3 carrozze) da un'unica vendita a vendita separata senza chiedere il ribasso obbligatorio del 10%, il set in questione è equiparabile ad un blocco di 3 carrozze "assemblato" da un altro venditore?
Nel caso la risposta fosse negativa sarebbe da chiedersi: dove sta la differenza?
In caso di risposta affermativa la mia preoccupazione è che il più furbo della compagnia userebbe la possibilità di dividere i blocchi senza ribassi e così si partirebbe con un annuncio con un blocco da 10 pezzi ...dopo 2 gg dividerebbe il blocco in due ...dopo 4 gg in tre ...ecc..ecc... fino ad arrivare alla vendita singola! ...nessun ribasso e monopolizzato il mercatino col suo annuncio per una settimana! ...sono troppo pessimista?

assolutamente no! mi riallaccio al discorso di Evil.......se proprio si vogliono fare modifiche, si devono fare modificando il messaggio iniziale senza uppate gratuite.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 15:21 
Non connesso

leggendo gli ultimi interventi, tutti molto interessanti, ho scoperto che ci sono utenti "graditi",
e quindi di conseguenza anche quelli "non graditi" :shock:. ma veramente esiste una lavagna del forum, o dovrei dire asilo, dove ci sono i "buoni" e i "cattivi"? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 15:29 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
leggendo gli ultimi interventi, tutti molto interessanti, ho scoperto che ci sono utenti "graditi", e quindi di conseguenza anche quelli "non graditi" :shock:.

...magari tra i vari utenti ci sono più o meno simpatie ma sicuramente non a livello di moderazione!
Teniamo una lista dei nickname che presentano -per alcuni post- lo stesso IP ed è ovvio che teniamo una lista di chi è stato già sospeso per (speriamo di no!) procedere alla cancellazione dell'account in caso di recidività ma nulla di più!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 15:51 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...è ovvio che teniamo una lista di chi è stato già sospeso per (speriamo di no!) procedere alla cancellazione dell'account in caso di recidività ma nulla di più!
Max

ovvio che dovete tenere una lista di quelli "ammoniti" col cartellino giallo. ma se uno ha postato 11/12 articoli invece di 10, penso non sia un "non gradito", ma semplicemente uno che ha commesso uno sbaglio.
a proposito di cartellini gialli e della sua lista, ma dopo un periodo abbastanza lungo (uno due anni) non si potrebbe giungere alla cancellazione di questa infrazione (un pò come succede con la patente a punti) e ritornar "puliti"? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2012, 15:56 
Non connesso

loco 626 ha scritto:
ovvio che dovete tenere una lista di quelli "ammoniti" col cartellino giallo. ma se uno ha postato 11/12 articoli invece di 10, penso non sia un "non gradito", ma semplicemente uno che ha commesso uno sbaglio.

...già risposto: la lista è solo dei casi sopracitati!

loco 626 ha scritto:
a proposito di cartellini gialli e della sua lista, ma dopo un periodo abbastanza lungo (uno due anni) non si potrebbe giungere alla cancellazione di questa infrazione (un pò come succede con la patente a punti) e ritornar "puliti"? :wink:

...è una cosa si potrebbe tranquillamente fare, sempre che TUTTI siano d'accordo.

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 972 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 65  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]