Aggiungo le foto con la modifica della zona D.L. e l'implementazione della radice ovest con fabbricato merci e relativi binari/aste di manovra.
Per quanto riguarda la zona D.L., così come suggerito anche da Daniele,

ho fatto in modo che la connessione con la linea principale abbia un andamento più dolce, parallelo al primo binario e distanziato di uno spazio sufficiente per ospitare il marciapiedi di stazione, l'inserimento dei due scambi in curva ha permesso invece di separare in modo più netto il fabbricato dal portale in modo che sia più agevole inserire il rilievo che "giustifichi" la presenza della galleria. La cabina elettrica (abbozzata in pianta nella prima foto), a questo punto, si dovrebbe posizionare dietro i due tronchini lato fabbricato viaggiatori, quindi un pò arretrata rispetto a quest'ultimo.
Penso che il risultato appaghi di più l'occhio rispetto a prima, grazie anche all'ulteriore tronchino lato d.l. (anche se purtroppo questo è raggiungibile solo utilizzando il binario posto davanti l'ingresso sx del d.l. stesso come asta di manovra)
Per il fascio merci (il modello del m.m. che utilizzerò non è quello in foto....), pensate che la soluzione ipotizzata possa essere resa più funzionale ed esteticamente più gradevole
Mario
P.S. per snellire il 3d, ho tolto un pò di foto e post precedenti, superati da quelle attuali.