Lo scorso 23 gennaio, grazie ad un consigliere comunale della mia città che è stato anche presidente del dopolavoro ferroviario di Porta Nuova, ho viaggiato su un ETR500 sul percorso Porta Nuova, Stura, linea AV sino a Novara Nord e poi linea ordinaria sino a Malpensa. Il convoglio era in condizioni penose, il muso graffitato, gli interni sporchi e semi smontati, alcune carrozze gelide, i vetri sporchi e, dulcis in fundo, le toilette (leggi cessi

) tutte impraticabili: le tazze erano piene di un liquido fetido che pareva brodo primordiale, mancava solo un tentacolo fosforescente con un occhio in punta! Il treno è confortevole e silenzioso, giunti sulla linea veloce abbiamo "intuito" che stavamo "cannando" solo dalle automobili sulla vicina autostrada, che parevano utilitarie su una strada di periferia intente a viaggiare tranquillamente... Arrivati a Novara abbiamo sostato una ventina di minuti, poi siamo ripartiti per Malpensa, perdendo poi un sacco di tempo nella stazione (pare di essere a San Remo, solo cemento e cemento) di capolinea. Al ritorno uno dei ferrovieri a bordo si è degnato di rivolgerci la parola, comunicandoci che avevamo toccato i 297 km./ora! Ho fatto alcune foto,
ovviamente non ho ancora capito come inserirle: sbaglio od occorre creare un link ad uno di quei siti che consente di creare album fotografici? Saluti.