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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 20:41 
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Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 11:42
Messaggi: 183
Chiedo una precisazione. La 556 motorizzata può circolare anche in singola in maniera realistica? Ci sono problemi di inversione luci? La barra di aggancio crea problemi?
Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 20:47 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Le luci ci sono da entrambi i lati, bianche rosse con inversione, la barra la togli e metti il frontale senza buco che è fornito. Nessun problema a farla andare da sola.
Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 10:30 
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Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 18:28
Messaggi: 363
Località: Vicenza
Domandina agli esperti.
Ho visto alcuni video del modello con sound e letto un intervento che lamentava l'assenza delle cambiate. Non sono un purista ma chiedo a chi ne sa di più se consiglia la versione con sound ex fabrica oppure il sound di altre macchine (es. 772 di Portigliatti o, potendolo registrare, quello della 556 Breda, con cambio Wilson).
Grazie.
Michele


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 10:34 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Cita:
Ciao, quello che voglio dire è che Hornby fa la macchina con i requisiti di base (Luci anteriori, posteriori, ecc.) e se poi vuoi aggiungere anche la luce in cabina (che si accende automaticamente a macchina ferma e si spegne appena la macchina riparte) ricorri al decoder ESU e scarichi il file per detta macchina.

Mi spieghi meglio questa cosa? La mia ha la testata lato motore completamente buia e non mi sembra si possa accendere in alcun modo perchè la piastrina dell' illuminazione interna è più corta e si ferma prima della cabina. C'è qualcosa che non ho scoperto per illuminare anche quella parte, che è una cosa che mi dà fastidio vedere spenta quando il resto è illuminato?

Quante carene anteriori chiuse c'erano nella vostra busta di aggiuntivi? Io ne ho solo una chiusa e due aperte.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 10:46 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
Scusa Miura, ma se il motore occupa tutto lo spazio interno in quella zona, come potevano metter le luci ? Anche se si riuscisse a installarle cosa illuminerebbero ? Un blocco nero che occupa tutto il volume interno ?

Potrei sbagliarmi, ma in quella presa per il museo oltre a due con i buchi montate, c'erano due chiuse e forse anche un'altra aperta per una terza unità. Ma dovrei verificare.
Poi c'erano due barre in plastica uguali e una metallica corta.
Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 11:24 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
E infatti l'ho visto, come ho detto, che non mi sembra ci sia fisicamente la possibilità di illuminarla.
Così come è però è fastidiosa, mezza accesa e mezzo no, addirittura è meglio tenerla spenta.
Il motore, con le tendine, al limite lo mascheri.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 14:42 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 14:54
Messaggi: 701
Chiedo a chi ha acquistato la versione con decoder quali funzioni ha il suddetto decoder
grazie
Ninni


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 19:26 
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Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 18:49
Messaggi: 121
Località: Catania
miklam71 ha scritto:
Domandina agli esperti.
Ho visto alcuni video del modello con sound e letto un intervento che lamentava l'assenza delle cambiate. Non sono un purista ma chiedo a chi ne sa di più se consiglia la versione con sound ex fabrica oppure il sound di altre macchine (es. 772 di Portigliatti o, potendolo registrare, quello della 556 Breda, con cambio Wilson).
Grazie.
Michele

Esiste anche la ALN56 della Circumetnea funzionante e circolante.
http://www.youtube.com/watch?v=ouEQf0welTA
Fabio Nuzzaci


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 Oggetto del messaggio: Curiosità ALN 556 Hornby
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 13:04 
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Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 20:46
Messaggi: 19
Località: Acireale (CT)
Buon giorno a tutti,
ho un dubbio sul funzionamento delle luci della rimorchiata.

E' normale che la rimorchiata abbia solo le luci interne funzionanti o devono accendere pure i fanali?

Scusate l'ignoranza, ma ho qualche dubbio.

Saluti

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ALN 556 Hornby
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 16:42 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
Messaggi: 4160
Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao,prima di ogni cosa devi dirci se usi il rotabile in dgt o analogico;nel secondo caso sono accese entrambe(interne ed esterne) e ovviamente quelle esterne di testa o di coda secondo il senso di marcia,come un rotabile con motore,nel primo caso invece tutto dipende dalle funzioni della tua centralina,sempre che tu ne abbia una;io ho un decoder sound sulla 625 Oskar che ha dei suoni da f5 in su,infatti col vecchio Lokmause non è possibile comandare tali funzioni(lo stesso è successo ieri con una centralina Arnold/RR sul plastico di un amico).


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ALN 556 Hornby
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 17:11 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Tdm1978 ha scritto:
Buon giorno a tutti,
ho un dubbio sul funzionamento delle luci della rimorchiata.

E' normale che la rimorchiata abbia solo le luci interne funzionanti o devono accendere pure i fanali?

Scusate l'ignoranza, ma ho qualche dubbio.

Saluti

Armando

Ciao, la rimorchiata è priva delle luci, di testa e di coda, in compenso è presente un interruttore sulla motorizzata che permette di escludere le luci di coda quando agganci la folle.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ALN 556 Hornby
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 17:17 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1553
Località: venezia
NO, la rimorchiata ha le luci bianche/rosse ad una sola estremità.
A prescindere dal tipo di alimentazione analogica/digitale (guardare il foglio istruzioni dove si vede il dispositivo in un lato solo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ALN 556 Hornby
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 19:38 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
fao45 ha scritto:
NO, la rimorchiata ha le luci bianche/rosse ad una sola estremità.
A prescindere dal tipo di alimentazione analogica/digitale (guardare il foglio istruzioni dove si vede il dispositivo in un lato solo)

Allora ho letto, o capito male, la recensione uscita su una rivista del settore. Chiedo venia.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curiosità ALN 556 Hornby
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 20:04 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1354
Località: Città dell' autodromo
Si anch'io ho letto che la rimorchiata ha le luci funzionanti solo dal lato non agganciato.
Sembrerebbe una scelta "fedele" ma…. da quello impresso nei miei ricordi c'è una discordanza.
Ho fatto in tempo a servirmi di queste simpatiche Aln negli ultimi mesi di servizio sulla Monza-Molteno-Oggiono e sulla Lecco -Como.
La cosa che mi aveva incuriosito era appunto l'accensione dei fari su tutte le rimorchiate, anche dal lato agganciato.
Non so dire se fosse stata una anomalia o consuetudine per particolari motivi. :?:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 11:37 
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Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 9:37
Messaggi: 1428
Tentato più dalla fama del rotabile vero, che dalla maggiore o minore correttezza del modelli, ho acquistato la confezione Hornby.
L'altra sera, approfittando di un dopo cena parzialmente libero, ho deciso di dedicare un minimo di tempo al montaggio delle tendine e alla "inversione" della posizione del gancio rigido, dalla cabina occupata dal motore all'altra libera.

Alcune osservazioni:
lo smontaggio della cassa è agevole tanto per l'unità motrice che per quella folle;
sotto ai radiatori, i due elementi di carenatura frontali chiusi/aperti erano sulla mia unità incollati; lo smontaggio ha comportato la rottura dei perni, decisamente piccoli e fragili
i copriruote sono collegati al telaio da due pernetti molto molto deboli, anche considerato l'inneso in obliquo sul telaio in metallo; uno dei due si è rotto, senza che neanche me ne accorgessi.
Realizzato il montaggio delle tendine (che comunque vanno un poco strette nello spazio libero fra cassa ed arredo interno, e che, nel caso di forzature accidentali si deformano rendendo poi assai difficile la chiusura della cassa sul telaio e l'nversione delle due carenature frontali, resta il problema delle luci, visto che Hornby ha pensato di rendere escludibile la sola testata con motore (scelta a mio avviso immotivata, visto quanto realizzato da OsKar per le sue automotrici).
Davvero troppo generosa la barretta per l'accoppiamento "di serie"; quella corta, di fatto, consente l'utilizzo anche su curve da 400 mm (antico valore del raggio RR). L'altra può restarsene nella scatola.
Sarei curioso di "sentire" il suono della versione sound.... curiosità comune ad altri modellisti che, a quanto sembra, è rimasto un comune desiderio.
A tal fine, sarebbe interessante, ad esempio, che i produttori che forniscono modelli sonorizzati caricassero in rete, nel catalogo digitale, un esempio di suono di ciascun rotabile, perché chi acquista possa preventivamente valutarne la soddisfazione.
In fondo, le foto di catalogo e i particolari dovrebbero servire a valutare la resa estetica, mentre nulla è valutabile del decoder sonoro.
Antonio Federici


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