Qualche informazione sulla Dossobuono-Isola? Beh, cominciamo per dire che sono di Isola della Scala e su questa linea ( oltre alla Vero- na-Bologna) è cominciata la mia passione per i treni/ferrovie. Era il 1970. Su questa linea il servizio viaggiatori era svolto da automotrici Aln 773 e 880, l'unico servizio svolto con materiale ordinario era il locale del mattino da Rovigo e il corrispondente della sera da Verona. Da ricordare che questo servizio venne svolto per alcuni anni dalle D141, per poi passare alle D345 ( sovente con il locale da Verona erano agganciati anche carri merci a resa accelerata). Il servizio merci era svolto dall'omnibus Verona P.Nuova Scalo-Legnago e viceversa. Il traffico merci su Vigasio era molto scarso, mentre su Bovolone e Cerea era fiorente. La linea era armata con rotaie da 12 metri giuntate da 36Kg/mt, il segnalamento era di tipo ad ala semaforica di seconda categoria ( Vigasio e Bovo- lone) mentre la fermata Castel d'Azzano aveva solo il segnale di fermata. Questo era presente anche a Vigasio. La linea era esercita col DU, gli apparati di trasmissione dei segnali/PL erano a filo e la manovra dei deviatoi a mano. La linea fù rinnovata nel 1983/4 adottando rotaie da 49 Kg/mt e nuove traverse, l'altro tratto quello che da Isola và verso Cerea adottò invece traverso in cemento. L'anno dopo questa linea entrò nell'elenco ormai famoso dei " rami secchi" e il 31 dicembre 1985 venne chiusa. L'ultimo treno transitato fù il locale 4169 Verona-Legnago( che arrivò fischiando, a cominciare dal primo PL in entrata a Isola della Scala ). Purtroppo, con molto rammarico, a quei tempi non ho mai fatto delle foto e l'unica cosa che mi rimane sono solo dei ricordi. A.R.
|