Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 8:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MENDRISIO-VARESE: linea regionale fra Ticino e Lombardia
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 8:09 
Non connesso

Preoccupazione, in Ticino, per l'eventuale sospensione dei lavori in territorio italiano. In questo caso (con una nuova gara d'appalto) il ritardo potrebbe andare oltre quello (un anno) già preventivato. In territorio svizzero i lavori continuano. Alla stazione di Mendrisio è in corso di realizzazione il terzo marciapiede, saranno poi adeguati (altezza soprattutto) il primo e il secondo. Inizio lavori anche per la nuova fermata di Mendrisio San Martino (Fox Town). La linea Mendrisio-Stabio Confine sarà collaudata, in ogni caso, anche in caso di non completamento per tempo della linea italiana. Vedremo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MENDRISIO-VARESE: linea regionale fra Ticino e Lombardia
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 9:03 
Non connesso

Solita figura di cacca di noi italiani. Sarà certamente una questione di sub-sub-appalti a ditte da quattro soldi con zero liquidità, oppure a ditte con fallimenti "pilotati" per non pagare i fornitori e mandare a casa lavoratori in nero.
D'altra parte quando si vogliono interrare km di linee questi sono i risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 19:35 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 23:14 
Non connesso

noboibend ha scritto:
Solita figura di cacca di noi italiani. Sarà certamente una questione di sub-sub-appalti a ditte da quattro soldi con zero liquidità, oppure a ditte con fallimenti "pilotati" per non pagare i fornitori e mandare a casa lavoratori in nero.
D'altra parte quando si vogliono interrare km di linee questi sono i risultati.

Si tratta dell' Impresa Carlo Salini di Roma che, dallo scorso anno, è in rotta di collisione con RFI. In pratica l'impresa accusa l'ente ferroviario di ritardi nei pagamenti e altro. Fra l'altro l'impresa romana fa parte anche del consorzo che sta costruendo la tratta svizzera fra Mendrisio e il confine di Stato e, sembra, sia tutto ok!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 8:42 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 7:52 
Non connesso

Oltretutto con quei lavori lunghissimi che stanno facendo vicino le collinette di San Siro rendono difficoltoso l'accesso a Milano a chi arriva da Torino e Varese, senza contare la pericolosità della viabilità provvisoria, che per entrare in autostrada da Milano costringe a fare spericolati cambi di corsia... :?
In ogni caso resta da capire come mai in Svizzera la stessa impresa stia procedendo speditamente, mentre in Italia non si può dire la stessa cosa.
Ho avuto modo di vedere sul digitale terrestre la trasmissione Binario24 (non ricordo su che canale però), parlavano proprio di questa linea e ho notato che gran parte dello sviluppo della stessa avverrà in galleria, cosa che non mi vede favorevole, sarà che da appassionato non mi piace che "nascondano" i treni? :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 12:35 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 7:48 
Non connesso

Sì Centu, dovrebbe proprio essere Arcisate ma non solo (peccato che la mia memoria funzioni male, perchè quella di Arcisate non dovrebbe essere l'unica stazione in trincea).
So che l'interramento ci sta e rende più fruibile la ferrovia però sai...dispiace sempre un po', ma meglio vedere costruire nuove ferrovie che vederne sparire! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 12:12 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 13:22 
Non connesso

Forse qui c'è qualcosa di più preciso:

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper

http://www.youtube.com/watch?v=er8WndKLqpo

s.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 11:53 
Non connesso

.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 16:26 
Non connesso

Ottimo successo per le giornate delle porte aperte, lo scorso weekend, sui cantieri svizzeri della Mendrisio-Varese. Le FFS hanno comunicato che i lavori saranno consegnati a fine febbraio 2014. La parte italiana dovrebbe essere conclusa nel marzo 2015. Non è stata ancora stata stabilita l'inaugurazione che avverrà con almeno un anno e mezzo di ritardo rispetto a quanto stabilito dal trattato italosvizzero.
Servizio viaggiatori fra Mendrisio e Varese con cadenza di 30', fra Mendrisio e Malpensa ogni 60'.Treni merci locali fra Mendrisio e Stabio come finora.
Materiale rotabile: RABe 524 (a 4 casse) e RABe 524.1 (a 6 casse)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 8:52 
Non connesso

Tutto molto bello e (finalmente) funzionale...però mi resta un dubbio...ma perchè non rendere la linea adattabile al traffico merci?
Chiaramente, ben venga una nuova linea ferroviaria...peccato però che ciò segni irrevocabilmente credo il destino della Valmorea...a meno che quel binario non diventi utile per i merci ma credo proprio di no...(mi sono già risposto da solo!) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 11:35 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 16:16 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Tutto molto bello e (finalmente) funzionale...però mi resta un dubbio...ma perchè non rendere la linea adattabile al traffico merci?
Chiaramente, ben venga una nuova linea ferroviaria...peccato però che ciò segni irrevocabilmente credo il destino della Valmorea...a meno che quel binario non diventi utile per i merci ma credo proprio di no...(mi sono già risposto da solo!) :wink:

Occorre chiarire: la Mendrisio-Varese (si chiamerà probabilmente S50) fa parte della rete del traffico regionale del Cantone Ticino e NON è mai stata concepita come "Vollbahn", cioè con tutte le categorie di treni.
Valmorea: ma chi ha mai detto di una fine di questa linea turistica? Rimarrà chiusa per alcuni mesi dal prossimo giugno poi riprenderà. Le loc dovranno però essere adattate con le apparecchiature di sicurezza per i segnali che si stanno istallando e si richiederanno probabilmente, per la loro guida, macchinisti di professione. Quella della Valmorea è una linea di proprietà FFS/Svizzera-Nord/Italia con concessione esclusiva per il traffico turistico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]