Possedendo una ferrocisterna SIT della Roco ed avendo appurato che tale modello è altamente fantasioso era qualche giorno che mi chiedevo che farne. Siccome mi dispiaceva disfarmene (opzione più semplice) ho optato per rendere tale carro più rispondente al reale (opzione da masochisti).
Per capirci ecco il carro come si presenta nel suo stato originale (foto tratta dal sito Gieffeci):
Allegato:
46791.jpg [ 10.77 KiB | Osservato 12764 volte ]
L'errore più evidente è la lunghezza che in scala dovrebbe essere di 2 cm maggiore, pertanto ho incominciato con lo smontare il modello e sezionare il serbatoio in due metà, ho poi tagliato una "fetta" di un'altra cisterna simile larga 2 cm ed ho assemblato il tutto.
La mossa successiva è stata quella di allungare il parasole, che è stato anche riverniciato in color alluminio, aggiungendo una sezione di quello dell'altra cisterna simile.
Anche il telaio è stato allungato in modo analogo.
Per rendere più solido l'insieme i tagli sono stati fatti in modo tale da non coincidere fra telaio, cisterna e parasole.
I carrelli tipo ORE tedeschi sono stati sostituiti con gli Y25 prelevati da un altro carro.
Il risultato a questo punto dell'elaborazione è il seguente
Allegato:
Zags_SIT_1.JPG [ 56.08 KiB | Osservato 12764 volte ]
Chiaramente mancano ancora numerosi dettagli e la riverniciatura della zona sottoposta a lavorazione!
Qualcuno si chiederà che ne è stato della ferrocisterna da cui è stata prelevata la "fetta" di serbatoio e il parasole... non si butta via niente, altra elaborazione in partenza!
Allegato:
Zagns_VTG_1.JPG [ 45.67 KiB | Osservato 12764 volte ]
Antonio

CONTINUA