Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 5:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prime foto ALe 601 HR
MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 14:09 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buongiorno.
Per Ermanno:
concordo pienamente con quanto da te scritto.
Del resto la Lima all'epoca propose dapprima una confezione contenente una motrice ed una rimorchiata di prima classe,
poi vennero eletromotrici non motorizzate, altre elettromotrici con particolari diversi per ambientazioni in epova IV, poi la rimorchiata ristorante, ed ancora una motrice ed una rimorchiata in livrea Alitalia e per completare tale tipo di convoglio venne prodotta la bagagliaio, sacrificando lo stampo della ristorante, ed una ulteriore elettromotrice non motorizzata e poi .....
Spero che i programmi futuri della Hornby prevedano analoghe uscite e qualche prototipo non ancora prodotto.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 14:23 
Non connesso

Buongiorno.
Per Altotedesco.
L'accoppiamento tra i modelli è stato completamente rivisto con una modifica sostanziale della bombatura frontale (ex tappo rosso per intenderci) estesa aldisotto dei respingenti ove è alloggiato il timone di allontanamento.
Il carrello è identico a quello di vecchia produzione Lima e pertanto gli si può montare uno dei vecchi ganci (ad uncino o ad occhiello).
Tuttavia tra le parti di ricambio (vedi sul sito HORNBY alla descrizione dei modelli) dovrebbe esserci la possibiltà di aquistare i nuovi telai. Spero che siano resi disponibili e che non costino troppo.
Potrebbe essere interessante aggiornare i vecchi modelli.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 14:30 
Non connesso

erm@nno ha scritto:
Per GIOVANNONE

Gianni, con la tua risposta mi hai illuminato, ed ho colto l’occasione per ri-dare un’occhiata allo speciale sulle ALe 601 (n. 254 di TT).
La risposta al limite velocità ed alla presenza del filetto rosso si trova a pag. 37.

... che però, al vero, terminava contro il fodero del respingente e non con quella specie di "dentino" verticale che hanno fatto sul modello...

erm@nno ha scritto:
La cosa che mi lascia perplesso è la seguente:
- sia nell’articolo che nelle foto trovate in rete non c’è presenza di quattro elementi di cui solo una provvista di pantografi… minimo due unità con pantografi… :roll:
Pertanto la domanda ritorna…
Se HR non prevede, in futuro, la produzione di altri numeri di servizio come faremo noi comuni mortali a comporre un convoglio che non sia un banale due pezzi? Vedi Rapido no-stop 556, pag. 54.
Cosa saggia, ma poco veritiera, sarebbe l’acquisto di due coppie con unità motrice e non la coppia di rimorchiate… ma sarebbe un falso :wink:

Buona giornata a tutti,

Ermanno

Non troverai mai una foto di una ALe 601 AV (cioè tutte le elettromotrici di IIIa serie più 7 di Ia serie trasformate) che traina 3 rimorchi per il semplice fatto che, al vero, potevano trainare massimo 2 rimorchi. Il traino di 3 rimorchi per singola elettromotrice era possibile solo per le ALe 601 "normali" di Ia e IIa serie (001-044), ma limitatamente alle linee con grado di prestazione da 1 a 10 (quindi relativamente pianeggianti o in discesa). Di fatto composizioni del genere erano comunque piuttosto rare. Ricordo negli anni '70 l'Exp.533 Torino - Milano ed il Rapido 854 Milano - Torino erano effettuati con "ALe 601 - Le 700 - Le 780 - Le 780", ed a memoria erano l'unico servizio in quel periodo con 1 ALe + 3 Le.
Una fotografia la si trova nella famosa Monografia Elledi, e riprende la composizione di cui sopra tra Arquata e Ronco S., mentre scende verso Genova con il Rapido 831. Ma, come spiega la didascalia, si tratta di un evento eccezionale perchè al vero l'Exp 533, una volta giunto a Milano, veniva privato di uno dei Le 780 e proseguiva in composizione con l'ETR.250 (o ETR.220) Trieste - Genova.

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 14:44 
Non connesso

Buongiorno.
Per ETR300.
Trattasi di un "tocco di colore" o di una " licenza poetica" di autore ignoto cinese.
Dai che così è più bella! :lol: :shock: :twisted:
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 16:58 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buongiorno.
Per Altotedesco.
L'accoppiamento tra i modelli è stato completamente rivisto con una modifica sostanziale della bombatura frontale (ex tappo rosso per intenderci) estesa aldisotto dei respingenti ove è alloggiato il timone di allontanamento.
Il carrello è identico a quello di vecchia produzione Lima e pertanto gli si può montare uno dei vecchi ganci (ad uncino o ad occhiello).
Tuttavia tra le parti di ricambio (vedi sul sito HORNBY alla descrizione dei modelli) dovrebbe esserci la possibiltà di aquistare i nuovi telai. Spero che siano resi disponibili e che non costino troppo.
Potrebbe essere interessante aggiornare i vecchi modelli.
Gianni

Grazie per la risposta. Se non ho capito male quindi per collegarne una vecchia con una nuova, o utilizzo il vecchio gancio ad uncino che devo fissare sul carrello di quella nuova, oppure se voglio avere anche sulle vecchie Lima questo nuovo aggancio con timone di allontanamento ho bisogno dei nuovi telai.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 18:58 
Non connesso

Qualcuno mi potrebbe spiegare con quale ordine vanno montate le carenatura dei carrelli?
Sono numerate 1 2 3 4
Ciao

Andrea

Allegati:
P1080455.JPG
P1080455.JPG [ 91.27 KiB | Osservato 2278 volte ]
P1080454.JPG
P1080454.JPG [ 110.08 KiB | Osservato 2278 volte ]
P1080450.JPG
P1080450.JPG [ 86.21 KiB | Osservato 2278 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 19:00 
Non connesso

Per i timoni da apllicare sulle vecchie Lima , scrivimi in privato
claudio.mussinatto@tin.it

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 21:13 
Non connesso

Ciao Claudio,
credo che l'argomento interessi molti di noi.
potresti essere così gentile da parlarne in pubblico (onde evitare di essere subissato di MP)?
Grazie
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 21:38 
Non connesso

I timoni per le ale 601 vecchie ci sono , funzionano benissimo ,sono in fotoincisione e sono stati mostrati su un altro forum...come altri aggiuntivi studiati appositamente
Di più non dico per la correttezza nei confronti di chi ci ospita e per le policy sulla pubblicità,
Come sempre , io rispondo volentieri sia alle email che ai mp per darvi indicazioni in merito.
claudio.mussinatto @ tin .it
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 21:49 
Non connesso

Buonasera.
Per Claudio Mussinatto.
Hai provato a fare un'accoppiamento tra un vecchio modello con la modifica di cui riferisci ed uno nuovo?
Ti invito a verificare in quanto ho qualche dubbio che adesso non posso confermare perchè non ho ancora ricevuto i nuovi modelli.
A presto.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 22:21 
Non connesso

Ma qualche video ancora niente? :(

Unaltra informazione: su uno dei soliti siti online ho visto tra le caratteristiche che è predisposta all'illuminazione interna.
Vuol dire che ci sono già i fili collegati al carrello delle ruote?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 22:50 
Non connesso

Non ho provato ad accoppiare nulla , in quanto non ho i modelli nuovi , ma se le norme nem sono rispettate , non dovrebbero esserci problemi...o no??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 22:59 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Qualcuno mi potrebbe spiegare con quale ordine vanno montate le carenatura dei carrelli?
Sono numerate 1 2 3 4
Ciao
Andrea

Ciao Andrea,

tieni presente che le carenature che hanno lo scasso ad una delle estremità (che riproduce il bochettone per il carico della cassa d'acqua) vanno montate lato "cabina B". Il resto viene di conseguenza.

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 giugno 2012, 23:31 
Non connesso

ETR.300 ha scritto:
andrea 64 ha scritto:
Sono numerate 1 2 3 4
Ciao
Andrea

Ciao Andrea,

tieni presente che le carenature che hanno lo scasso ad una delle estremità (che riproduce il bochettone per il carico della cassa d'acqua) vanno montate lato "cabina B". Il resto viene di conseguenza.

Un saluto
Veramente 1000 grazie :wink:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 giugno 2012, 8:04 
Non connesso

Buongiorno.
Caro Claudio siccome sono fissato con questi modelli (spero che mi abbia riconosciuto) alla presentazione dei prototipi qui a Napoli
confrontai gli stessi con le mie vecchie rimorchiate Le 780 e qualcosa non mi tornava.
Feci presente la cosa ai responsabili Hornby presenti all'incontro e mi fu ribadito che trattavasi di modelli di preserie e di attendere quelli definitivi.
Sto fremendo sulla sponda del fiume ...................................
Norme NEM ???? o si?
Gianni

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]