Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tipo X 1982 ACME o RR
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 15:12 
Non connesso

Questa carrozza è stata riprodotta da entrambi i produttori.
Si tratta della stessa serie? E cosa c'è di giusto e sbagliato nell'una o nell'altra?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tipo X 1982 ACME o RR
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 18:41 
Non connesso

Anch'io avrei bisogno di alcune X italiane ma sono indeciso su cosa comprare.
Da un lato c'è Acme con le nuove 82 con tetto cannellato e porte color cassa, molto bella a vedersi, molto dettagliata, guastata un pò dalle solite cornici e secondo me da alcuni particolari troppo fragili, tipo le scalette in fotoincisione (che tra l'altro tendono a piegarsi), e i cavi esposti del rec, bene che i corrimani di salita siano da montare. Di buono rispetto alle X precedenti ci sono i nuovi carrelli fiat, nuovi mantici più spessi, e respingenti più realistici. La verniciatura mi sembra uno dei punti di forza di questi modelli, è comunque come sempre da verificare con attenzione ogni modello. Ci sarebbe anche da verificare il comportamento sui binari, e il comportamento dei timoni, su alcune serie di cuccette che avevo si impuntavano..
Il prezzo di 53 € non è dei più invitanti.. :?
Dall'altro ci sono le ultime X HRR carenate, inizialemente annunciate come 82 ma poi prodotte come 75/79, il modello base Rivarossi è molto buono, belle le cornici, un pò spesse ma per me realistiche, solo qualche particolare può risultare grossolano o datato, come i carrelli, corrimani e scalette, brutto il mantice molleggiato. Gli aggiuntivi sono già tutti montati, è da vedere se è stata usata la colla.
Il problema principale però di queste ultime edizioni sono diversi errori più o meno gravi, che deturpano e non poco queste vetture, il logo in posizione sbagliata nelle seconde, i carrelli grigi e non neri, alcuni cassoni in posizione errata nel sottocassa, i sedili all'interno sbagliati nelle seconde...
Il prezzo di 46 € non sarebbe male.
Io al momento prenderei le 82 Acme, però se Hornby avesse realizzato le X esattamente come le vecchie Rivarossi, senza errori, avrei preso certamente quelle beneficiando anche del prezzo più vantaggioso..

Di Hornby belle le ultime 59 rosso fegato, cromaticamente dite che si possono abbinare alle 82 Acme..?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 21:07 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Swiss Express ha scritto:
Di Hornby belle le ultime 59 rosso fegato....

io le avevo viste tempo fa dal vero... e come colori non ci siamo molto eh... almeno a me non son sembrate corrette dal punto di vista cromatico...

Fortunatamente ho (e me le tengo ben strette) le '59 made in Como!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 21:19 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
Swiss Express ha scritto:
Di Hornby belle le ultime 59 rosso fegato....

io le avevo viste tempo fa dal vero... e come colori non ci siamo molto eh... almeno a me non son sembrate corrette dal punto di vista cromatico...

Fortunatamente ho (e me le tengo ben strette) le '59 made in Como!!

Confermo quanto detto sopra , la colorazione grigio non è corretta .
Il grigio è assolutamente non conforme :(
Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 22:45 
Non connesso

grigio? quale grigio??? ...tende all'isabella!!! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 11:03 
Non connesso

Infatti guardando le foto mi è sembrato che il grigio avesse una strana tendenza al color sabbia, dal vivo devo ancora vederle.. :?
un vero peccato, perchè se Hornby continua su questa strada continerò a non prendere niente di loro, neanche in saldo.

Per tornare in tema X, quindi a mio parere l'unica alternativa valida al momento è Acme con le nuove e in generale ben riuscite 82, a meno di non trovare vecchie edizioni Rivarossi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 11:10 
Non connesso

io ho preso le ACME e posso aggiungere che circolano bene senza impuntamenti dei timoni :wink: A livello di dettaglio sono sicuramente superiori alle Rivarossi. Un consiglio che ti do è quello di controllarle bene, se le compri, in quanto su 4 carrozze in negozio 3 avevano i predellini del lato destro piegati verso l'alto, come se in fase di impacchettamento qualcosa vada sempre a premere in quel punto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 13:09 
Non connesso

Cita:
A livello di dettaglio sono sicuramente superiori alle Rivarossi.

non in questo:
http://www.railfaneurope.net/pix/it/car ... G_4052.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 13:15 
Non connesso

eh sì, si fa fatica ad affiancarle alle RR... in quanto si nota subito la differenza dei finestrini... le Roco (che sono delle DB italianizzate) sono molto meglio delle ACME come finestrini... anche se non li hanno sfalsati come le RR...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 13:50 
Non connesso

sinceramente secondo me sia le cornici Rivarossi che quelle Acme fanno pietà ma tra le due preferisco le acme perchè non presentano l'antiestetica separazione tra il telaietto fisso e la parte semovibile riscontrabile sulle cornici rivarossi. Poi ovviamente è questione di gusti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 14:22 
Non connesso

Novemberuicx ha scritto:
sinceramente secondo me sia le cornici Rivarossi che quelle Acme fanno pietà ma tra le due preferisco le acme perchè non presentano l'antiestetica separazione tra il telaietto fisso e la parte semovibile riscontrabile sulle cornici rivarossi.

Quoto al 100% :mrgreen:
Saluti,

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 14:33 
Non connesso

ma in quante carrozze con i finestrini di quel tipo, le cornici sono fatte bene?

mi sa nessuna...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 16:36 
Non connesso

Premettendo che le cornici sono sbagliate in entrambi i modelli, penso che sia meglio scegliere in base al proprio gusto personale.
Di certo, Io, le utlime x hornby le scarto perchè hanno il logo in posizione errata o almeno le considero a non più di 25 euro spedite. Questo perchè se penso che dovrei "grattare" via il logo per riposizionarlo tra 2o e 3o finestrino, più riverniciatura esatta del rosso fegato nelle 3 striature, sperando di non far danni al beige sotto, ripetere l'operazione per l'altro lato... sinceramente è esagerato! Alternativa, fare un bel graffito coprente.... per chi piace...
Le Acme hanno, in effetti, le cornici troppo piatte, non si sono minimamente sforzati a darle un pò di profondità... però nel complesso sono buone, a distanza l'effetto visivo è sufficente da ingannare l'occhio. 50 e passa eur"i" non le prendo ma 40/45 si.
Le vecchie Rivarossi sono solo usate, le cornici possono piacere o meno ma oramai sopra i 40 eur"i" sono esagerate... un prezzo ottimale sarebbe 35.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]