Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per le vostre risposte che mi hanno incoraggiato ad osare alcuni esperimenti. Iniziamo con il dire che sono riuscito ad aprire il portellone frontale una volta capito che va aperto dal lato sinistro e non c'è bisogno di forzare. Poi nella camera di ispezione si può accedere al supporto del fumogeno

All'interno ho fatto la scoperta che il filo centrale ( quello sul fondo del fumogeno) essendo piegato non toccava il contatto e quindi qualcosa si spiegava. Facendo una controllo con il tester vedo che azionando f4 e toccando la resistenza interna al fumogeno ed i contatto laterale, questo registra più di 10v ac. Ne deduco che (i) il fumogeno ora fa contatto e che (ii) questo si attiva con f4.
Ció detto non esce nessuna fumata. Guardo quindi i settings del loksound 3.5. Per quanto ne ho capito io siccome f4 corrisponde alla cv165 e questa è messa a 4 ne deduco che f4 é controllata da aux1. Andando sulla cv 115 di aux 1 questa ha un valore di default a 15. Tuttavia da manuale capisco che per attivare il fumogeno devo avere 96+ il valore vol ( supponendo 15 parametro i l cv 115 a 111). Purtroppo sempre nulla. Dov'è il problema? Preciso che il liquido è a meno di tre quarti di livello e che dopo diversi minuti di attesa noni si verifica nessuna fumata (a proposito questa è quasi immediata con l'attivazione delle funzione?)
Continuo ad investigare ma se avete una pista o avete capito cosa sbaglio ve ne sarei grato
Ciao
Maurizio