Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 2:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: DISPOSITIVO FUMOGENO PER HR GR. 740.108 FS DIGITAL SOUND
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 13:59 
Non connesso

Devi semplicemente spingere con un minimo di forza, quasi fino a forzare, altrimenti non fa contatto. E poi controlla sulle istuzioni del decoder a quale "pulsante" è associato il dispositivo fumogeno . Io ho due 740 con decoder sonori esu 3.5 e 4.0 rispettivamente ed il pulsante era diverso

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DISPOSITIVO FUMOGENO PER HR GR. 740.108 FS DIGITAL SOUND
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 18:54 
Non connesso

Quanto olio metti?

Scusami se forse dico l'ovvio ma devi metterne 2 o 3 gocce non devi farlo pieno perche' non funziona.

Michele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: DISPOSITIVO FUMOGENO PER HR GR. 740.108 FS DIGITAL SOUND ESU
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 21:56 
Non connesso

Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per le vostre risposte che mi hanno incoraggiato ad osare alcuni esperimenti. Iniziamo con il dire che sono riuscito ad aprire il portellone frontale una volta capito che va aperto dal lato sinistro e non c'è bisogno di forzare. Poi nella camera di ispezione si può accedere al supporto del fumogenoImmagine
All'interno ho fatto la scoperta che il filo centrale ( quello sul fondo del fumogeno) essendo piegato non toccava il contatto e quindi qualcosa si spiegava. Facendo una controllo con il tester vedo che azionando f4 e toccando la resistenza interna al fumogeno ed i contatto laterale, questo registra più di 10v ac. Ne deduco che (i) il fumogeno ora fa contatto e che (ii) questo si attiva con f4.
Ció detto non esce nessuna fumata. Guardo quindi i settings del loksound 3.5. Per quanto ne ho capito io siccome f4 corrisponde alla cv165 e questa è messa a 4 ne deduco che f4 é controllata da aux1. Andando sulla cv 115 di aux 1 questa ha un valore di default a 15. Tuttavia da manuale capisco che per attivare il fumogeno devo avere 96+ il valore vol ( supponendo 15 parametro i l cv 115 a 111). Purtroppo sempre nulla. Dov'è il problema? Preciso che il liquido è a meno di tre quarti di livello e che dopo diversi minuti di attesa noni si verifica nessuna fumata (a proposito questa è quasi immediata con l'attivazione delle funzione?)
Continuo ad investigare ma se avete una pista o avete capito cosa sbaglio ve ne sarei grato
Ciao
Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio: DISPOSITIVO FUMOGENO PER HR GR. 740.108 FS DIGITAL SOUND ESU
MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2012, 22:17 
Non connesso

Strano...
Tenendo la cv 115 al massimo per un fumogeno (111) ho la situazione seguente:
1) f4 acceso (fumogeno) e F1 (suono) spento: tensione al fumogeno pari a 0
2) f4 ed F1 accesi tensione al fumogeno 6v ac. Ma non é un po' poco?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2012, 23:50 
Non connesso

Risolto e riporto qui la soluzione per i posteri in caso incorressero in simili disavventure. Diciamo subito che il problema era di tipo elettrico e la configurazione di default della cv115=15 é perfetta. Nessun bisogno di portarla a 111. Ricordo che sto parlando della hr2241.
Il problema non era quindi il contatto centrale che alimenta la stelo del fumogeno (ieri l'avevo dovuto raddrizzare affinché toccasse in fondo la lamella di contatto) bensì l'altro contatto laterale che a prima vista mi sembrava del tutto affidabile. Questo contatto (filo rosso) in realtà per una frazione di millimetro non toccava il "tubo" del fumogeno. E servita una buona lenite di ingrandimento per rendermene conto (oltre al tester). A questo punto si tratta di riposizionare il contatto il modo da toccare il tubo cilindrico del fumogeno ma tale contatto è fissato al supporto di plastica che sostiene il fumogeno ed il dramma di aprire tutta la loco si prospettava. Nella disperazione ho usato invece un'altra tecnica. Ho saldato un pezzettino di filo alla lamella di contatto da riposizionare e l'ho tirata verso l'alto attraverso il foro della ciminiera. La lamella con il suo filo rosso sono venute fuori facilmente. Ho dissaldato il filo di cui mi ero servito per estrarre la lamella dal suo alloggio iniziale ed ora le cose diventano molto più facili. E bastato infatti riposizionare la lamella all'inverso (cioè la superficie principale della lamella facendo contatto direttamente con il cilindro del fumogeno) e tutto si è risolto. Una fotografia vale più di tutte queste parole che rendono la cosa più complicata di quanto sia e quindi l'allego.
Ciao
Maurizio
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 11:34 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Qualcuno ha un consiglio da dare?

L'altro giorno ho visto montare un seuthe su una 740. Bisogna trovare la giusta posizione altrimenti non fa contatto e non funziona. Prova a girarlo fino a che non trovi la posizione giusta, può essere sia quello.

E' quello, è un problema di posizione rispetto alla progettazione, seguite il consiglio di Miura.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 13:29 
Non connesso

Ho girato, girato e rigirato ma non ci fu nulla fare...
Bisognava proprio riposizionarla. Confermo l'errore di progettazione.
Ciao
Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]