GIOVANNONE ha scritto:
Buongiorno.
[...]
Inoltre tanto per citare qualcosa dello speciale TT:
Spero vi siate accorti che la foto di pagina 55 è stampata a rovescio.
Nella stessa foto avete riconosciuto la rimorchiata in seconda posizione?
Quante foto della rimorchiata in questione sono state pubblicate?
Ciao Gianni,
ricordo bene la foto stampata a rovescio di pagina 55 perché mi apparve subito evidente che qualcosa non andava (apparentemente il convoglio era in piena corsa sul binario di destra in DD, evento tecnicamente possibile, ma piuttosto raro per quel treno e quindi attirava immediatamente la curiosità).
Al momento non ho la rivista sottomano ma sono sicuro che la rimorchiata in seconda posizione nella foto è un Le 530, del quale effettivamente si sono viste pochissime foto e, a memoria, mai sulle riviste.
GIOVANNONE ha scritto:
Dimenticavo:
Il modello della rimorchiata bagagliaio Le 481 004, appartenente alla prima serie, secondo me dovrebbe avere le visierine sui fari centrali (tra gli aggiuntivi non li ho trovati mentre la Lima li forniva)
Esatto: al vero il Le 481 004 aveva la visiera sul 3° faro. Solo le ALe di 3a serie ed i Le di 2a serie ne erano sprovvisti, e non è mai stata rimossa in nessuna fase di revisione/trasformazione, nemmeno quando hanno realizzato i complessi di ALe 841 (ed infatti questo dettaglio permette di riconoscere tutt'oggi se le ALe d'origine erano di 3a serie o delle prime due serie).
GIOVANNONE ha scritto:
non dovrebbe avere le tendine ai finestrini afferenti la zona bagagliaio (il cui interno non è stato riprodotto nemmeno sommariamente) da ambo i lati bensi l'imitazione di inferriate antisfondamento
Esatto anche questo: le tendine non c'erano nel comparto bagagli così come non c'erano nel corridoio antistante, ed all'interno dei finestrini del comparto bagagli c'erano le sbarre metalliche.
GIOVANNONE ha scritto:
non ha gli scalini di accesso alla cabina di guida lato B
Qui hanno fatto una dimenticanza inspiegabile, visto che il modello Lima ce li aveva...
GIOVANNONE ha scritto:
ha correttamente riprodotti entrambi i "coperchi" sull'imperiale (a differenza dei prototipi di seconda serie .007 e .008 che ne montavano solo uno lato cabina A)
Solo una precisazione: i Le 481 di seconda serie sono il .008 ed il .009

GIOVANNONE ha scritto:
il primo finestrino zona passeggeri dopo il vestibolo, lato cabina A, è stato opacizzato. Perchè?
Questa è un errore che fece anche Lima nella riproduzione del Le 481 in versione Alitalia e non vorrei che avessero copiato da lì l'errore. Nei convogli adibiti al servizio Alitalia il primo modulo di sedili era stato rimosso per far posto alla postazione per il servizio ristoro. Questo però valeva solo per le ALe 601 e per il Le 601 mentre la modifica non era stata fatta sul Le 481 (di fatto ci sarebbero stati solo 24 posti a sedere, con un modulo già adibito allo scopo nel robabile adiacente, giusto al di là dell'intercoumincante, quindi un ulteriore posto di ristoro non serviva). Probabilmente, a causa di una documentazione non adeguata, all'epoca pensarono che la modifica fosse stata fatta per tutti i mezzi, e così ricopiarono l'impostazione commettendo un errore, che è stato ripreso uguale uguale da Hornby.
Un saluto