Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 5:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: URGENTE! FOTO Le 481 BAGAGLIAIO PRIMA E SECONDA SERIE
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 15:09 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
Buonasera.
Per Andrea
mi sono permesso di scriverti in Mp per evitare ulteriori sterili polemiche.
Gianni

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: URGENTE! FOTO Le 481 BAGAGLIAIO PRIMA E SECONDA SERIE
MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 15:21 
Non connesso

GIOVANNONE ha scritto:
Buongiorno.
[...]
Inoltre tanto per citare qualcosa dello speciale TT:
Spero vi siate accorti che la foto di pagina 55 è stampata a rovescio.
Nella stessa foto avete riconosciuto la rimorchiata in seconda posizione?
Quante foto della rimorchiata in questione sono state pubblicate?

Ciao Gianni,
ricordo bene la foto stampata a rovescio di pagina 55 perché mi apparve subito evidente che qualcosa non andava (apparentemente il convoglio era in piena corsa sul binario di destra in DD, evento tecnicamente possibile, ma piuttosto raro per quel treno e quindi attirava immediatamente la curiosità).
Al momento non ho la rivista sottomano ma sono sicuro che la rimorchiata in seconda posizione nella foto è un Le 530, del quale effettivamente si sono viste pochissime foto e, a memoria, mai sulle riviste.

GIOVANNONE ha scritto:
Dimenticavo:
Il modello della rimorchiata bagagliaio Le 481 004, appartenente alla prima serie, secondo me dovrebbe avere le visierine sui fari centrali (tra gli aggiuntivi non li ho trovati mentre la Lima li forniva)

Esatto: al vero il Le 481 004 aveva la visiera sul 3° faro. Solo le ALe di 3a serie ed i Le di 2a serie ne erano sprovvisti, e non è mai stata rimossa in nessuna fase di revisione/trasformazione, nemmeno quando hanno realizzato i complessi di ALe 841 (ed infatti questo dettaglio permette di riconoscere tutt'oggi se le ALe d'origine erano di 3a serie o delle prime due serie).

GIOVANNONE ha scritto:
non dovrebbe avere le tendine ai finestrini afferenti la zona bagagliaio (il cui interno non è stato riprodotto nemmeno sommariamente) da ambo i lati bensi l'imitazione di inferriate antisfondamento

Esatto anche questo: le tendine non c'erano nel comparto bagagli così come non c'erano nel corridoio antistante, ed all'interno dei finestrini del comparto bagagli c'erano le sbarre metalliche.

GIOVANNONE ha scritto:
non ha gli scalini di accesso alla cabina di guida lato B

Qui hanno fatto una dimenticanza inspiegabile, visto che il modello Lima ce li aveva...

GIOVANNONE ha scritto:
ha correttamente riprodotti entrambi i "coperchi" sull'imperiale (a differenza dei prototipi di seconda serie .007 e .008 che ne montavano solo uno lato cabina A)

Solo una precisazione: i Le 481 di seconda serie sono il .008 ed il .009 ;-)

GIOVANNONE ha scritto:
il primo finestrino zona passeggeri dopo il vestibolo, lato cabina A, è stato opacizzato. Perchè?

Questa è un errore che fece anche Lima nella riproduzione del Le 481 in versione Alitalia e non vorrei che avessero copiato da lì l'errore. Nei convogli adibiti al servizio Alitalia il primo modulo di sedili era stato rimosso per far posto alla postazione per il servizio ristoro. Questo però valeva solo per le ALe 601 e per il Le 601 mentre la modifica non era stata fatta sul Le 481 (di fatto ci sarebbero stati solo 24 posti a sedere, con un modulo già adibito allo scopo nel robabile adiacente, giusto al di là dell'intercoumincante, quindi un ulteriore posto di ristoro non serviva). Probabilmente, a causa di una documentazione non adeguata, all'epoca pensarono che la modifica fosse stata fatta per tutti i mezzi, e così ricopiarono l'impostazione commettendo un errore, che è stato ripreso uguale uguale da Hornby.

Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 15:37 
Non connesso

Buonasera.

Grazie ad ETR 300 per aver confermato i miei dubbi ed aver corretto la numerazione della seconda serie :oops: mi è sfuggita nello scrivere.
Complimenti per aver individuato anche la Le 530.
Andiamo oltre sul modello.
Cosa ne pensi della disposizione delle griglie e dei portelli della carenatura?
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 15:39 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
[quote poemme58] - Ma sulla Le 481.004 nessuno si è accorto che rispetto alla produzione "made in Italy" sotto alla porta di accesso per il macchinista, non sono stati fatti gli "scassi" dei due scalini di salita!!. Marco

Questo lo avevo già fatto presente su "prime foto ale 601" a pagina 5!!. :o E nessuno mi aveva calcolato :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2012, 16:00 
Non connesso

Buonasera.
Marco avevo già notato questa tua corretta osservazione.
Difatti la Hornby ha utilizzato lo stesso telaio per tutte le rimorchiate. La Lima non commise questo errore perchè nel frattempo aveva prodotto la ristorante Le 480, anch'essa con alcuni portelli e griglie sbagliate ma aveva realizzato tali particolari di salita, ed adattò tale telaio alle bagagliaio.
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 20:18 
Non connesso

Buonasera a tutti,
da un bel pò non aprivo il forum e mi sono chiesto se, a distanza di varie settimane, ci fosse stato qualcosa di nuovo o di interessante. Ho visto questo argomento sulle Le 481 e l'ho aperto, ma con vero dispiacere noto che la musica non è cambiata.
Un utente si presenta e chiede delle foto di un prototipo reale per confrontarle con un modello di recente uscita; per evitare di generare polemiche su possibili svarioni, si riserva di verificarli e renderli pubblici solo dopo aver visto le foto, stante la scarsa ed imprecisa iconografia.
Ne riceve in cambio una serie di risposte provocatorie, che rasentano anche l'offensivo, manco sui forum sia concesso e permesso prendersi gioco delle persone.
Con buona pace dei moderatori.
Dammi retta, Giovannone, lascia perdere i forum altrimenti resterai amareggiato per due motivi:
tu avrai dato una serie di informazioni, che magari in molti neppure apprezzeranno, e in cambio non avrai ricevuto nulla.

C'est la vie.
Disaffezionatissimi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 0:02 
Non connesso

f_peluso ha scritto:
Ne riceve in cambio una serie di risposte provocatorie, che rasentano anche l'offensivo, manco sui forum sia concesso e permesso prendersi gioco delle persone.
Con buona pace dei moderatori.

Ho letto due o tre volte tutta la discussione e non ho trovato nè offese nè risposte provocatorie. Sei sicuro di aver colto lo spirito degli interventi? E soprattutto, è il caso di entrare in una discussione sulle Le 481 per parlare di tutt'altro o invocare l'intervento dei moderatori? C'è una funzione per chiederne l'intervento, senza bisogno di interrompere una discussione che invece mi sembra assolutamente accettabile come toni e soprattutto interessante per i contenuti che sta offrendo GIOVANNONE, che ringrazio per la sua competenza e per i suggerimenti, molto utili a modellisti meno esperti di questi mezzi. saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]