Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE; Carro cisterna FS Vzk su base PIKO
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 10:10 
Non connesso

Grazie mille Giuseppe,

per la verniciatura (e non solo per quella!) purtroppo ho ancora molto da imparare e da fare pratica; però le foto così ravvicinate sono molto impietose e a occhio tutto sommato mi contento e penso che facendo il weathering i carri miglioreranno.
Per quanto riguarda la cisterna, ho letto anch'io l'articolo del sommo Bartolozzi ma il carro nella foto è diverso, in quanto la cisterna è a 5 settori, mentre quelle da me elaborate sono a tre settori. A memoria, dovrei avere qualche foto di un originale che che le somiglia e appena potrò andrò a cercarla.
Avendo altri carri simili da elaborare, penso sarà utile introdurre altri motivi di variazione e lo spostamento dei bocchettoni potrebbe essere una buona idea. Per i mancorrenti, ho visto un'infinità di varianti...
La scatolatura del meccanismo d'aggancio è utile anche per inserirlo sulla grandissima parte dei rotabili in mancanza degli introvabili (per me) ROCO.
A presto

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2012, 17:13 
Non connesso

Cari amici, finalmente concludo questa elaborazione. In primis, ecco una foto che dimostra come alcune cisterne avessero il bocchettone in posizione similare a quella del carro PIKO (purtroppo non sono riuscito a trovarne l'autore e me ne scuso):

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ed ecco il carro finito (manca solo una mano di trasparente opaco):

Immagine

Le scritte sul telaio sono state fatte con una penna a punta 0,10 mm, ma non mi piacciono e le cancellerò:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed eccolo accoppiato al precedente, con agganciamento corto, in un merci minimale:

Immagine

Purtroppo per la mia attività modellistica e per fortuna per altri ovvii motivi, dopo un anno e mezzo di mobilità ho trovato lavoro. Penso che per un bel po' avrò da fare altro e non vi tedierò più...e spero tanto che la fortuna sorrida alle persone che si trovano in cassa integrazione, mobilità, disoccupazione e così via.

Speranzosi saluti

Rodolfo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2012, 6:21 
Non connesso

sono felice per la tua ritrovata attività lavorativa, mi dispiace un pò per quella modellistica che non mi pare male, anzi da buoni frutti come questi carri della foto (vedo anche Elm).
Complimenti e speriamo ti resti del tempo per il modellismo, ma se il tempo è poco e le attività proseguono a rilento ti capisco, io con le 9-10 ore al giorno mi resta poco tempo per l'hobby.
Mandi, ed in c**o alla balena per il lavoro.
max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 18:04 
Non connesso

Cari amici,

tra le scartoffie accantonate ho recuperato vecchie foto che mostrano carri cisterna del tipo in elaborazione, con la garitta dotata di sostegni posteriori:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le foto non sono granchè in quanto fatte con una macchinetta a pellicola per bambini.

Potrebbero essere utili per futuri lavori.

Rodolfo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]