Concordo anch'io con quanto detto da Federici.
Posso suggerire di allungare un po' i binari di stazione? La lunghezza utile è poco più di 80 cm (circa 90)... già una doppia di automotrici la riempirebbe tutta, una composizione loco+2carrozze ci starebbe strettina... Secondo me, ciò toglie ariosità alla stazione: al vero, anche una composizione piuttosto lunga non occupa mai interamente un binario di stazione.
Secondo me, in 240 cm "buttarne via" 40 mi pare un tantino eccessivo... l'entrata in galleria potrebbe essere spostata un po' più indietro, a 3-4cm dal bordo del modulo così come lo scambio d'entrata. Così facendo si guadagnerebbero 30 cm preziosi in questi spazi esigui (anche usando carrozze corte, una composizione loco+3carrozze da 20 cm+bagagliaio ci potrebbe anche stare...).
Ovviamente questo è il mio parere, se a te piace avere un poco di "piena linea", fai come se non avessi detto nulla. Considera comunque che in tale spazio non potresti nemmeno mettere il segnale di protezione (considerando che al vero per una 1^cat. erano necessari almeno 100 m circa dalla punta dello scambio, e per un segnale di 2^cat. molti di più...)...
In ogni caso partire obbligandosi ad avere un determinato numero e tipo di scambi è un po' limitante... se li hai già acquistati, al limite te ne tieni qualcuno da parte, ma perchè non prevedere di acquistarne qualcuno nuovo

Capisco, la fretta di iniziare è sempre tanta, i fondi a disposizione sempre pochi (credo questa sia una situazione comune a molti

), ma perchè porsi dei limiti, iniziare qualcosa che sai già essere limitato in partenza, quando magari dopo che si è arrivati ad un punto in cui è difficile tornare indietro, avere dei rammarichi perchè si avrebbe la possibilità di fare meglio? Se ti trovi in questa situazione, porta pazienza un attimo, ritorna sul tuo progetto, fanne altri, cambia idea, ritorna al progetto iniziale e rivedilo. Io ho fatto così per tre anni, e quando ho presentato il progetto al forum ho ricevuto dei graditissimi complimenti (non lo faccio per pavoneggiarmi

, anzi ne sono lusingatissimo ed onoratissimo

, non me li aspettavo proprio

!). Ispirati il più possibile alla realtà, e vedrai che il tuo progetto sarà sempre migliore

.
Come al solito ho scritto troppo (e ho messo troppe parentesi)... perdonami se ti sono sembrato sfrontato (non è la mia volontà)... saluti (traballanti

) dalla Bassa Emiliana!