Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 19:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stazione di magenta, lavori in corso
MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2012, 19:31 
Non connesso

passandoci in questi giorni ho notato il rallentamento a 40 km/h e i lavori di sostituzione dei binari adiacenti al corretto tracciato, come mai si sono messi a cambiare binari e traversine dei tronchini, visto che a magenta non si fanno (o almeno non mi risulta) manovre o precedenze...? grazie!! ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: stazione di magenta, lavori in corso
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 19:03 
Non connesso

anche nella stazione di Cervia (su una linea ad un binario) sono state sostituite le traversine e la massicciata di un binario di incrocio non utilizzato da molto (è il binario 1 e mancando i sottopassaggi la sosta di un treno ostruirebbe i passaggi a raso)
chissà?!

e656.193

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2012, 19:32 
Non connesso

TrenitaGLIa è solita cambiare rotaie e traverse e poi chiudere la linea...
E ci si meraviglia per la sostituzione dell'armamento di un binario inutilizzato?
Saluti. GD.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 luglio 2012, 17:52 
Non connesso

salve
ho notato che nella stazione del mio caso anche il terzo binario (l'atro delle precedenze) è stato ristrutturato
e siccome tre treni non si incontrano mai uno di questi sarà inutilizzato.
anche se non si prospetta una chiusura questi due casi (e moltissimi altri, molti esempi sono sul sito di Giorgio Stagni) sono scandalosi per due motivi:
1) questi lavori anche se utili non sono propriamente necessari e in un periodo di crisi i soldi si potrebbero deviare sul miglioramento dei servizi, sul mantenimento di alcune linee senza chiuderle (così nel caso in cui sia necessario, per un aumento di richiesta, potrebbero essere riaperte) o per il mantenimento più decoroso di alcune stazioni (caso simbolo quello discusso qui sulla stazione di San Stino di Livenza, ma sono tantissime altre nelle stesse condizioni.
2) se in seguito questa linea dovesse essere chiusa e tutte le infrastrutture dismesse ovviame sarebbe un doppio spreco (ormai il lavoro è fatto e se almeno servisse per altri anni sarebbe perlomeno consolante).

scusate ma è cosi utile (crisi e chiusura della linea a parte) cambiare l'armamento e le traversine per dei binari poco utilizzati e percorsi a basse velocità?

e656.193

Ultima modifica di e656.193 il martedì 2 aprile 2013, 18:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 8:59 
Non connesso

Perche', non sapete che in ferrovia la mano destra non sa cosa fa la sinistra?
Anni fa al centro della stazione di Roma Tiburtina c'era una vecchia cabina scambi collegata con una passerella al ponte stradale. Un bel giorno sono iniziati i lavori di ristrutturazione, hanno rifatto il tetto, ridipinto l'esterno e l'interno, cambiate le vetrate, verniciata la passerella e sostituita la serratura al cancello d'ingresso. Quindici giorni dopo l'hanno demolita.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 13:29 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 13 luglio 2017, 20:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 10:02 
Non connesso

Purtroppo è così...e non ci si può fare quasi nulla...le risorse sono investite in maniera poco intelligente, o meglio, in maniera intelligente, ma solo per alcuni... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 18:25 
Non connesso

Salve,

ho riscontrato sviluppi rispetto al mio caso sopra esposto.
Infatti ora i treni percorrono tutti e tre i binari che erano stati "rinnovati".
Rimane comunque il dubbio sull'utilità dell'intervento e i soldi spesi, anche per gli operai: durante i lavori, infatti, una squadra di 3-4 operai guardava il quinto che batteva il catrame fresco dei passaggi a raso ricostruiti.
Non vorrei che l'utilizzo del primo binario, scomodo per l'ostruzione dei passaggi a raso, avvenga per motivare i lavori eseguiti.

e656.193

P.S.: sono state installate anche le tavole di orientamento che non tengono affatto conto della presenza dei passaggi. Fortunatamente i macchinisti sanno il fatto loro e (almeno da quanto ho visto) lasciano, come quando mancavano le tavole, i passaggi liberi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 20:39 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 6:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 8:57 
Non connesso

Però le pensiline hanno pensato bene di non ristrutturarle, con l'ottimo risultato che quando piove...piove anche sotto le tettoie... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 15:08 
Non connesso

.

Ultima modifica di centu il venerdì 14 luglio 2017, 6:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2013, 8:52 
Non connesso

Guarda, stasera quando passo (se non sto dormendo... :lol: ) do un'occhiata, mi sembra che ne abbiano rimessa una, ma che non copre a sufficienza tutta l'area...purtroppo Legnano è una stazione degradata, nulla da fare... :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]