Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci Universali Roco
MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 8:53 
Non connesso

rovelauda ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato a cercare RIBU ma mi è venuto fuori di tutto, tranne i ganci...
Non li avevo mai sentiti, che roba è? Dove si possono trovare e a che prezzi?
Grazie, Massimiliano.

Li trovi qui: http://www.rietze.de/de/ribu/ribu_train.htm
:)

ordinabile nel loro online-shop (inglese): http://www.rietze-shop.de/shop/index.ph ... 0862955d66

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 9:14 
Non connesso

lorenzo79 ha scritto:
... si sgancia a fatica se non si ha il binario di sganciamento, ed infine è sicuramente vistoso! Certo, chi ha il problema delle livellette (e dello sganciarsi dei corti) l'universale non ha rivali, ma se uno ha esigenza di variare "spesso" le composizioni diventa un incubo!
... difatti nelle confezioni da 12 (art.40395) c'è un attrezzo apposito per lo sganciamento, da utilizzarsi anche dall'alto, quando non si ha, lateralmente, spazio libero per effettuare lo sganciamento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 9:36 
Non connesso

Buongiorno!
L'attrezzo (come lo chiama Paolo) è presente in tutte le confezioni e si può montare sia per sganciare in verticale dal'alto (quando c'è poco spazio), sia in orrizzontale.
Ciaooooo
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:05 
Non connesso

trenino ha scritto:
rovelauda ha scritto:
Ciao a tutti, ho provato a cercare RIBU ma mi è venuto fuori di tutto, tranne i ganci...
Non li avevo mai sentiti, che roba è? Dove si possono trovare e a che prezzi?
Grazie, Massimiliano.

Li trovi qui: http://www.rietze.de/de/ribu/ribu_train.htm

ordinabile nel loro online-shop (inglese): http://www.rietze-shop.de/shop/index.ph ... 0862955d66

Volevo aggiungere che mi sono fatto un giretto veloce su alcuni forum tedeschi e non mi sembra che li siano troppo contenti dei ganci Ribu.
C'é pure da aggiungere che sono in kit e sembra che non sia semplicissimo montarli, almeno qualcheduno che li ha provati scrive che per il primo ci ha messo mezz'ora...
Io cmq non li ho mai visti, ne provati.
Il miglior compromesso a quanto sembra sono proprio i Roco universali di cui qui si parla, ci sto faccendo un pensierino, credo che ne ordinero alcuni per provarli.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 12:35 
Non connesso

Buongiorno!
Io ho iniziato anni fa a corredare le loco Roco, Lima, Rivarossi e Hornby e tutte le carrozze delle stesse marche che hanno timone di allontanamento con questi ganci, poi sono passato ai carri merce che hanno timone di allontanamento di tutte le varie case e, dove è stato possibile perchè il portagancio lo consentiva, ho montato anche questi ganci sulle carrozze Lima senza timone di allontanamento: in tutti i casi il risultato è ottimo.
Purtroppo, non ho potuto farlo per le carrozze Acme perchè il gancio, anche del tipo regolabile, interferisce con i vari predellini e le riproduzioni di apparecchiature di vario tipo presenti in queste carrozze.
Ciaooooo
FRANCO V

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 16:23 
Non connesso

Grazie, ma c'è qualcuno che li ha realmente provati e può confermare sul loro finzionamento?
Io ero indirizzato a prendere i Fleischmann... :oops: :oops: :oops:
Cordialmente Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 19:21 
Non connesso

rovelauda ha scritto:
Grazie, ma c'è qualcuno che li ha realmente provati e può confermare sul loro finzionamento?
Io ero indirizzato a prendere i Fleischmann... :oops: :oops: :oops:
Cordialmente Massimiliano.

Riprendo questa interessante discussione perche' sto mettendo (almeno cerco di farlo) i ganci corti della Fleischmann (Art. 386515 oppure Art. 6515) che preferisco rispetto ai Roco perche':
PRO-
1) hanno una lunghezza inferiore dei Roco
2) Sono + spessi e alti dei Roco e sopperiscono molto meglio dei Roco alle diverse altezze dei rotabili (anche fino a 3 mm di dislivello)
3) Le carrozze con il timone di allontanamento girano nelle curve strette e controcurve strette degli scambi con i respingente quasi a sfiorarsi tra di loro senza toccarsi o incastrarsi
CONTRO-
1) La compatibilita' con carrozze 4 assi della Roco, l'inserimento della coda del gancio nella boccolina del timone risulta difficoltosa occorre armarsi di una limetta e ridurre lo spessore della coda del gancio e nonostante questo occorre fare una certa pressione x inserirlo (attenzione a non rompere il timone di allontanamento...conviene togliere il carrello x lavorare meglio)
Saluti Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 20:38 
Non connesso

Salve a tutti,
ho gia' montato i ganci corti Fleischmann in moltissimi carri merci.
Non ho incontrato difficolta' alcuna praticamente con tutte le marche, ad eccezione di Roco, dove, non sempre, ma neanche troppo raramente, l' inserimento e' piuttosto "duro" ed occorre parecchia forza ( ed attenzione ... ). In alcuni casi non sono riuscito in nessun modo ad inserire i ganci corti ed ho rimandato la cosa a quando avro' voglia, tempo ... e pazienza di limare le code di rondine.
Una domanda mi sorge spontanea: le norme NEM non dovrebbero essere uguali per tutti i produttori ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 luglio 2012, 22:11 
Non connesso

Sì.

Anzi, forse...

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 8:08 
Non connesso

Io penso che sia ora di pensare ad un nuovo gancio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 8:26 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
ho gia' montato i ganci corti Fleischmann in moltissimi carri merci.
Non ho incontrato difficolta' alcuna praticamente con tutte le marche, ad eccezione di Roco, dove, non sempre, ma neanche troppo raramente, l' inserimento e' piuttosto "duro" ed occorre parecchia forza ( ed attenzione ... ). In alcuni casi non sono riuscito in nessun modo ad inserire i ganci corti ed ho rimandato la cosa a quando avro' voglia, tempo ... e pazienza di limare le code di rondine.
Una domanda mi sorge spontanea: le norme NEM non dovrebbero essere uguali per tutti i produttori ?
Saluti
Stefano.

I ganci Roco e Fleischmann sono realizzati secondo diverse norme NEM. L'innesto dei Roco è più piccolo di quello Fleischmann.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 16:18 
Non connesso

I miei modellini (carrozze, carri merci, locomotori Acme, Lima, Rivarossi, Roco, ) montano da dieci anni i ganci universali Roco, con ottimo risultato , pertanto grazie all'esperienza acquisita, mi ritengo molto soddisfatto; li consiglio vivamente.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 16:54 
Non connesso

Non vorre fare il "bastian contrario" ma vedere le carrozze non proprio vicine mi da fastidio.
Per i merci potre ancora tollerare ma il resto, specie le composizioni bloccate, il gancio universale non lo trovo coveniente.

Torno a dire che ci vorrebbe un nuovo gancio moderno che unisca i vantaggi dell'universale a quelli del corto.
Sarebbe ora e tempo.
Con la tecnologia e i materiali di oggi, basterebbe volere.............
L'uomo tanto può quanto vuole. (Bacone)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 18:54 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
... il gancio universale non lo trovo coveniente.
Torno a dire che ci vorrebbe un nuovo gancio moderno che unisca i vantaggi dell'universale a quelli del corto.
D'accordissimo con te, completamente su tutto, è proprio questo un problema d'attualità da risolvere.
Però sarebbe opportuno che i produttori fornissero anche le motrici dotate di solido, robusto e corretto cinematismo di aggancio (non citiamo quello che è uscito in questi giorni!!!) e che allestissero il materiale rimorchiato con mantici, respingenti, geometria del meccanismo e quant'altro dimensionati e posizionati in maniera corretta e funzionale: fra due mantici la distanza di qualche decimo di millimetro, secondo il mio gusto, è eccessiva; respingenti che, in curve di 60 cm di diametro si accavallano, è un errore evidente di progettazione e/o di costruzione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 20:07 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:

…...sarebbe opportuno che i produttori fornissero anche le motrici dotate di solido, robusto e corretto cinematismo di aggancio (non citiamo quello che è uscito in questi giorni!!!) e che allestissero il materiale rimorchiato con mantici, respingenti, geometria del meccanismo e quant'altro dimensionati e posizionati in maniera corretta e funzionale: fra due mantici la distanza di qualche decimo di millimetro, secondo il mio gusto, è eccessiva; respingenti che, in curve di 60 cm di diametro si accavallano, è un errore evidente di progettazione e/o di costruzione.

Ciò che scrivi rappresenta quello che dovrebbe essere la norma per un fermodellismo serio, in effetti un nuovo gancio senza una cura per i particolari che hai descritto perderebbe senso e una grossa parte di vantaggi.
Poter vedere un convoglio con mantici e respingenti a contatto, vorrebbe dire essersi allontanati definitivamente dal treno giocattolo.
Ma il treno giocatolo a qualche costruttore piace ancora e si vedono presentare soluzioni che di modellismo vero hanno solo il prezzo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]