Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 18:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: coprire la coulisse
MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 17:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Magari, la Castelraimondo-Camerino, no, ma la Rimini-S.Marino...... :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 19:54 
Non connesso

A proposito, stasera ho trovato la "quaglia" per il movimento e la lunga durata dello stesso, degli aghi mobili. Appena lo metto in opera, posto qualche foto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 luglio 2012, 20:24 
Non connesso

Potresti usare una telecamera nascosta come questa per guardare sotto la coulisse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :

http://www.dday.it/redazione/6487/Flea3 ... mondo.html

La qualità video sarebbe impareggiabile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 21:18 
Non connesso

A Federici ha scritto:
In ogni caso questo fine settimana ho provato a coprire posticciamente la coulisse con un pannello di compensato, a varie altezze.
L'esercizio ne soffre alquanto: lo trovo decisamente poco pratico, ho avuto uno svio per via di un allineamento imperfetto dei binari, del quale non mi ero accorto, e una certa difficoltà a verificare il corretto aggancio della loco dopo la giratura.
Credo sia giocoforza desiste dalla copertura completa.

Ecco cosa intendevo quando chiedevo "per quanto tempo usi la coulisse?"
Forse é meglio completare la parte decorata del plastico realizzando una sorta di quinta che si sovrapponga solo per una piccola parte alla coulisse, ma che appaghi la vista, lasciando tutto il resto e la piattaforma girevole liberi da vincoli e da capottature per operare liberamente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 10:40 
Non connesso

In effetti, se si copre la coulisse, conta molto l'altezza in cui è posizionato il plastico. Se il pdf è ad altezza occhi, la copertura influisce meno, se è un po' più basso, è già un ostacolo più importante...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 13:45 
Non connesso

Il piano binari è ad altezza Fremo, in modo da consentire comunque (malgrado la stazione non rispetti tutti gli standard Fremo) la possibilità di accoppiamento ad altri moduli dello stesso sistema.
A questo punto, sto pensando di "invertire" la questione, seguendo il prezioso suggerimento venuto da Varallo: creare una transizione scenica fra stazione e coulisse e - aggiungo - provare ad arredare almeno in parte la coulisse per un miglior inserimento nel complesso.
Vi farò risapere, tempo (e bimbo) permettendo!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 7:39 
Non connesso

Queste sere ho predisposto lo scheletro di un complesso industriale che "copre" il fronte anteriore della coulisse. Il complesso ha il fronte completo, mentre il retro è "aperto" verso il basso, e consente pertanto lo scorrimento del cassetto.
Il binario allineato alla stazione resta scoperto per tutta la sua lunghezza, e pertanto è accessibile dall'alto.
Dopo l'assemblaggio dello scheletro e le prime prove (e foto) della nuova realizzazione, verificherò la sua compatibilità con le sessioni di esercizio.
A presto

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 17:05 
Non connesso

Anto, se hai delle immagini ti prego di inserirle.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 17:07 
Non connesso

Il dado è tratto: una prima sagoma del fabbricato industriale che coprirà la coulisse è in avanzamento presso i cantieri Federici:
si tratta di una costruzione da circa 110 cm, in forex fa 4 mm di spessore, che "sintetizza" quanto suggerito sul forum:
- copertura a shed, almeno in parte (la parte che richiede maggiore visibilità ai binari)
- ampie finestrature;
- possibilità di incernierare la struttura al telaio della coulisse per consentirne la rotazione e la manutenzione/ispezione del cassetto.
Il complesso si compone di quattro fabbricati, dei quali quello in posizione centrale caratterizzato da una ampia apertura nella parte bassa per consentire la manovra del cassetto.
Ovviamente, il lavoro da fare è tanto, tantissimo, e quanto realizzato è solo l'inizio delle attività
Perdonate la bassa qualità delle immagini: sono fatte con il "citofono"; spero quanto prima di scattare qualcosa di meglio, con una fotocamera digitale più dignitosa ed in migliori condizioni di illuminazione.

Immagine

Ora, altri 10-12 anni e la costruzione sarà ultimata!!!!!

Saluti

Antonio Federici
Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 17:46 
Non connesso

Beh, a questo punto, fatto trenta, fai trentuno, segnati tutte le misure delle aperture, se non sbaglio abbiamo un amico bravissimo a fare le finestrature industriali in fotoincisione. 8)
Chicco mi ammazza, stavolta!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 18:03 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Chicco mi ammazza, stavolta!

Ma anzi sarà un divertimento! Anzi rilancio proponendo l'installazione di un carro-ponte, ne ho sottomano uno (vero) del 1911 che non aspetta altro che essere misurato e riprodotto in 1/87.
Antonio! Mi sembra molto convincente, con un buon bilanciamento di volumi e di aperture. Solo, sul timpano di ogni sheed, inserirei una finestra circolare. Al vero il muro di tamponamento non aveva alcuna funzione strutturale e la finestra serviva soprattutto per lo scarico (leggi alleggerimento) della muratura, più che per dare luce. Ma così si aumenta anche la visibilità verso l'interno.
p.s. le mie finestre pronte sono di queste dimensioni: LxH 22x30; 30x30; 22x45 (porta); 30x45 (porta).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 18:07 
Non connesso

E' proprio bello, dà l'idea di capannoni costruiti su altri capannoni in epoche diverse! Mi raccomando, le finestre rotte ed i tetti in eternit :roll: (magari asportabili per operare un po' meglio sui binari della coulisse)!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 23:53 
Non connesso

Bel lavoro Antonio! La mascheratura della coulisse è pressoché totale.
Per la composizione dei treni, invece, sbaglio o hai predisposto al lato opposto della coulisse (rispetto alla stazione intendo)

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 8:42 
Non connesso

Ovviamente, con la "voglia di fare" che avevo, ho impostato le finestre di dimensioni "llibere", e nessuna di queste coincide con quelle prodotte in quel di Varallo.
la mia idea, dopo aver visto ottime realizzazioni sui forum, è quella di realizzare in proprio le finestre con il metodo di Le Plat: incisione di un foglio di acetato/plexigras e verniciatura delle incisioni con inchiostro/colore diluito.
Nel mio caso, per le finestre più grandi dell'officina con tetto a shed, pensavo ad una doppia incisione, con simulazione all'interno di una maglia diagonale di rinforzo.
Per quanto riguarda il carro ponte, senz'altro è opportuno realizzare qualcosa; si tratterà probabilmente di due carriponte, costituiti però in modo molto semplificato da due profili in forex e argano da modellismo navale, visto che sarà visibile solo attraverso i finestroni.
I carriponte saranno incollati/incastrati alle vie di corsa in forex, al fine di conferire al complesso una maggiore solidità.
Vorrei che il complesso fosse dettagliato appena a sufficienza, perché lo stesso non è e non deve essere il punto focale del plastico, ma un artifizio scenico, una sorta di "quinta" in primo piano, sulla quale l'attenzione dell'osservatore deve rimanere quanto basta a dissimulare la coulisse, per poi essere diretta alla stazione adiacente.

Saluti a tutti

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 19:57 
Non connesso

ciao Antonio
fabbricato decisamente interessante, mi sa che te lo copio (in scala N).
Gli infissi si potrebbero realizzare in cartoncino tagliato al laser, tecnica economica che da buoni risultati.
Questo é un esempio in scala N,
saluti
Danilo

Allegati:
infisso.JPG
infisso.JPG [ 208.5 KiB | Osservato 5248 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]