Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Nuovo plastico
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 22:49 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
per l elicoleidale,, optero su un raggio di 481 per il binario interno e di 542 l equivalente di un r4 e un r5 dovrei far circolare bene le carrozze tenedo un pendenza di 2,5 % ogni metro

Gavino
Mi fa molto piacere che tu voglia iniziare a costruire un tuo plastico, ma si dice "elicoidale" :lol:
A tal proposito ho visto le dimensioni che avrai a disposizione: se utilizzerai 1 metro circa per l'elicoidale con il rimanente metroesessanta cosa ci fai transitare???
Quattro carrozze Z (30x4=120cm)+ loco (22 cm)= 140 cm: forse dovresti sfruttare diversamente lo spazio e l'idea data da Bomby mi sembra quella più opportuna da seguire e sviluppare.....
Oppure sfruttare tutto lo spazio per il plastico e fare una eleicoidale (o una coulisse) smontabile e riponibile......
Comunque buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 10:36 
Non connesso

Occhio :shock: ! io ho usato un raggio esterno (per l'elicoidale) di 50 cm ed interno di 44. Oltre si sfora di molto dalle misure da te prefissate!!!

Ho migliorato un po' il progetto... Se mi passi la mail (per mp), e se hai scaricato SCARM, ti passo direttamente il file completo, così riesci a guardarlo meglio (e puoi provare a fare qualche modifica... :wink: ) Al limite ti passo un'immagine a maggior risoluzione... :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 11:29 
Non connesso

ciao bomby,
anche io ho le stesse dimensioni a disposizione.
potresti passare anche a me l'immagine del progetto?
ultima cortesia, nella parte sotto come si sviluppa?
sui binari davanti alla stazione cisono i famosi 140 cm per far transitare 1 loco con 4 carrozze?
sarebbe possibile inserire con altri scambi in curva ulteriori binari davanti alla stazione? utilizzare magari anche il binario tronco raccordandolo dall'altra parte?
grazie
renato

Ultima modifica di renato626 il mercoledì 11 luglio 2012, 12:09, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 11:56 
Non connesso

be si il tuo progetto mi attira di piu' !! e anche a mia moglie piace molto come e svilupato il piano binari !

ti ho mandato la mia mail cosi' riesco a vederlo anche meglio ..

che ne pensi degli scambi in curva dalla piko ? costano meno dei tillig !

ma come qualita' mi sembrano come gli hornby

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 12:48 
Non connesso

Mah, gli scambi che ho messo sono stati scelti per la loro geometria, più che altro. Non ho mai visto i Piko, nè i Tillig. Ricorda però il detto "chi più spende, meno spende"...

Se dovessi costruirlo io, il plastico, prenderei i tillig curvabili, o mi autocostruirei direttamente gli scambi. In tal modo avrei una maggiore uniformità ed elasticità nelle geometrie, direi armoniosità. Potrei realizzare il raggio di curvatura da me desiderato, senza sottostare alle varie geometrie commerciali. Per ottenere questo effetto nel progetto da me presentato, ho dovuto usare scambi in curva di diverse marche, non essendoci librerie contenenti gli scambi curvabili... Comunque, anche così ho raggiunto un buon compromesso...

Per la stazione a vista: sì, più o meno tutti i binari contengono una composizione da 140 cm (quello di precedenza, il 2°, a pelo, gli altri anche qualcosa di più). E' una mia "politica": <<una stazione deve poter accogliere composizioni da almeno 140 cm; Preferibilmente anche i marciapiedi devono avere tale lunghezza.>>
Ovviamente eventuali aggiunte sono possibili. Attenzione però a non saturare l'area... Lo spazio è piccolo, di conseguenza anche la stazione lo deve essere... 3-4 binari non oltre, più lo scalo. L'armonia rimane, e non si vedono solo binari, ma anche un po' di paesaggio. Ad esempio sull'elicoidale destro ci starebbe benone l'idea proposta ad Antonio Federici, il borghetto medioevale con tanto di castello... (oppure un qualche santuario meta di pellegrinaggi, oppure entrambi...)

Nel file ho realizzato anche la stazione nascosta sotterranea... è un' idea... Probabilmente migliorabile. Se avete pazienza provo a modificarla un po'. Sostanzialmente è un'altra stazione simile a quella superiore, solo che è messa nell'alto verso (le due stazioni formano una X)...
Quando l'ho finita vi invio la creazione... allegherò anche una qualche immagine per il forum! Un po' di pazienza e arrivo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 13:14 
Non connesso

intanto grazie per il lavoro che hai fatto e per i consigli!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 16:45 
Non connesso

grazie tante !!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 18:05 
Non connesso

@ renato625: ti aiuterei volentieri, se solo mi passassi la mail in mp... :mrgreen:

Allego le immagini...
1: Dopo le modifiche; 2: 1^ versione stazione nascosta; 3: 2^ versione stazione nascosta;

Allegati:
progetto1.jpg
progetto1.jpg [ 139.56 KiB | Osservato 3415 volte ]
progetto1_1.jpg
progetto1_1.jpg [ 135.19 KiB | Osservato 3415 volte ]
progetto1_2.jpg
progetto1_2.jpg [ 132.3 KiB | Osservato 3415 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 18:22 
Non connesso

Qualche screenshot (sono un po' ad effetto... :D )
1: Vista generale dell'impianto; 2: Aspettando al PL...; 3: Vista sull'elicoidale con la stazione sullo sfondo; 4: Dalla torre del castello (perchè ci metterai il castello, vero :mrgreen: ?); 5: La radice di stazione vista dal portale ovest della galleria.

Allegati:
progetto1_3.jpg
progetto1_3.jpg [ 77.94 KiB | Osservato 3410 volte ]
progetto1_4.jpg
progetto1_4.jpg [ 76.9 KiB | Osservato 3410 volte ]
progetto1_5.jpg
progetto1_5.jpg [ 80.94 KiB | Osservato 3410 volte ]
progetto1_7.jpg
progetto1_7.jpg [ 61.5 KiB | Osservato 3410 volte ]
progetto1_6.jpg
progetto1_6.jpg [ 93.67 KiB | Osservato 3410 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 18:32 
Non connesso

bellissimo!
mi hai fatto venire voglia di buttare via il mio diorama e seguire il tuo progetto ma..
non ce la faro' mai a farlo, sono proprio negato!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 19:48 
Non connesso

e gia e un buon progetto io sono negato con il programma !!

anche perche non ho il tempo di impararlo bene

comunque adesso faccio la lista degli scambi e dei binari e ordino il tutto cosi finalmente i miei modelli avranno una stazione decente !!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 20:03 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Bomby, ho già visto la tua idea, diciamo un lavoro molto simile già in opera, a novembre a Venturina, e sinceramente questa conformazione non mi è piaciuta molto, mi ricorda le piste ad "8" della Policar.
Boh, forse c' è troppa simmetria.... Ma non mi da la giusta sensazione.
Fabrizio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 21:28 
Non connesso

Beh, sono ben conscio che il rischio di assomigliare ad una pista per macchinine è praticamente quasi inevitabile, ma con queste dimensioni in H0... Il progetto è stato redatto in base ai desiderata del "committente"... In scale minori (o con scartamenti ridotti) il problema sarebbe meno influente. Ovviamente sì può nascondere questo problema tramite elementi scenici (alberi, case, altri edifici)...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 22:52 
Non connesso

Non sono bravo a disegnare come Bomby ma ci provo lo stesso...
Condivido quanto ha scritto Fabrizio (Torrino), in merito all'8volante, e credo che uno spazio così esiguo debba ricevere una progettazione adeguata e molto più attenta proprio per lo spazio ridotto.
Io provo a inserire un paio di disegni fatti con il Paint, il primo è un abbozzo della parte inferiore, cioè alla fine dell'elicoidale si entra in una coulisse che permette, in modo economico, di far variare il traffico dei convogli nella parte superiore.
Nel secondo disegno si nota, nella parte superiore, una stazione di testa con due binari, un magazzino merci e per dare un pò di movimento, un raccordo industriale.
Lo so che si allontana di molto dalla idea originale, ma credo che con quelle misure di + di così sarebbe solo una esagerazione.
Scusate per l'approsimazione ma di meglio non riesco a fare.
Cesare

Allegati:
DIS 2.png
DIS 2.png [ 11.35 KiB | Osservato 3357 volte ]
DIS 1.png
DIS 1.png [ 16.02 KiB | Osservato 3357 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 8:03 
Non connesso

Sono un po' perplesso su quanto si viene proponendo. Trovo che un piano continuo sia di difficile "arredo" nel senso che non è comodo arrivare nel mezzo. Inoltre mi pare ci sia un bello spreco di spazio. Questo significa anche tempo e soldi necessari per vestire lo spazio stesso, per mantenerlo e ripulirlo. Peraltro tale spazio non è utile né per l'estetica, né (soprattutto) per l'esercizio troppo semplice, che in tempi brevi potrebbe stancare l'esecutore.
Forse sarebbe più opportuno suddividere l'area in due parti, in modo da fare due luoghi immaginati distanti, per rendere più interessante il movimento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]