Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TORRE IDRICA FS
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 18:49 
Non connesso

Magari a qualcuno sarà sfuggito quindi mi faccio avanti io.
Le scrostature di intonaco come le hai ottenute? Sono davvero ottime, avevo provato in passato con del nastro adesivo ma poi non soddisfatto del risultato ho lasciato perdere...
Ancora complimenti, un bellissimo lavoro
P.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 21:39 
Non connesso

Grazie a tutti! Le scrostature non sono altro che la rimozione della patina superficiale con una lama di trincetto. Si possono ottenere anche con il solo cartoncino senza patinatura di gesso, come nel casello.....

Allegati:
Casello.jpg
Casello.jpg [ 202.94 KiB | Osservato 4184 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 23:30 
Non connesso

Complimenti davvero Dario. La torre è venuta benissimo e rappresenta molto bene il tuo stile che riesci a trasmettere alle cose che realizzi (vedi casello).
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2012, 23:01 
Non connesso

luci ha scritto:
Complimenti davvero Dario. La torre è venuta benissimo e rappresenta molto bene il tuo stile che riesci a trasmettere alle cose che realizzi (vedi casello).
Luciano

Grazie Luciano, per aver colto questo aspetto dei miei lavori. Ciao!
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 12:14 
Non connesso

Salve, proseguo lavori del modulo/diorama "torre idrica" connesso all'altro modulo "magazzino merci". Il supporto per il modulo è lo standard IMS, Ikea, modular, System :lol: praticamente il piano del tavolino "lak"

PS: per la redazione, credo che vada spostato nella sezione apposita: plastici e diorami

Ultima modifica di solo0 il mercoledì 13 febbraio 2013, 10:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 14:22 
Non connesso

solo0 ha scritto:
Salve, proseguo lavori del modulo/diorama "torre idrica" connesso all'altro modulo "magazzino merci". Il supporto per il modulo è lo standard IMS, Ikea, modular, System :lol: praticamente il piano del tavolino "lak"

PS: per la redazione, credo che vada spostato nella sezione apposita: plastici e diorami

Ma perchè al MM hai fatto una rampa di carico così ripida e breve :shock: :?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 17:13 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Ma perchè al MM hai fatto una rampa di carico così ripida e breve :shock: :?

Perchè altrimenti non ci sarebbe stata nel "LACK". :lol:
Scherzo ma in effetti Axel ha ragione. La rampa va assolutamente allungata per essere più veritiera. Per il resto, realizzazione eccelsa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 19:02 
Non connesso

Quella rampa è stato il mio cruccio, per motivi di spazio. Per ora l'ho lasciata mobile, nel senso che la posso inclinare a piacimento per poi aggiungerci un pezzo e allungarla....ma alla fine credo la porterò orizzontale, quindi niente rampa ma muro come dall'altro lato. Vedrò poi... Ciao
Dario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 21:07 
Non connesso

ciao soloO, é una buona, ottima realizzazione, molto curata ma la rampa proprio non va, come ti hanno detto anche altri.
Ma se non hai spazio, la potresti ripiegare a "U", facendola girare dietro al fabbricato, lato opposto ai binari, soluzione in uso al vero.
La rampa non dovrebbe superare la pendenza del 8/10% pena l'impraticabilità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 21:45 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Complimenti ....in scala " 0 " !!!! :D

Grande e bello !

Ciao
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 21:03 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
Complimenti ....in scala " 0 " !!!! :D

Grande e bello !

Ciao
Riccardo

Grazie Riccardo....... e agli atri che sono intervenuti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 21:20 
Non connesso

capolinea ha scritto:
ciao soloO, é una buona, ottima realizzazione, molto curata ma la rampa proprio non va, come ti hanno detto anche altri.
Ma se non hai spazio, la potresti ripiegare a "U", facendola girare dietro al fabbricato, lato opposto ai binari, soluzione in uso al vero.

Concordo con capolinea per la pendenza e quindi ti vorrei suggerire di allungarla con la pendenza giusta sfruttando il modulo della colonna idrica e "tagliarla" tra un modulo e l'altro in modo che siano comunque scomponibili, oppure lasciarla intera e predisporre lo spazio sempre nell'altro modulo.......e spostare la colonna riducendo il piccolo rilievo che hai costruito o, secondo me, toglierlo del tutto per farci un bel piazzale con tanto di muro con cancello di accesso.........
Scusa se mi sono permesso ma con il bel lavoro che stai facendo credo tu non possa scendere a compromessi con alcuni punti fissi :wink:
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: TORRE IDRICA FS in scala 0
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 21:33 
Non connesso

Ciao Dario.
Lavoro splendido,molto ma molto bello,complimenti.Trovo molto caratteristica quella torre,e vorrei costruire una anch ío.saresti cosi gentile da segnalare le misure,anche se io la faro in HO,Poi nella foto del diorama con il caselle si vede un tratto di binario, a dir poco stupefacente,sembra proprio reale,ma quale color rugine hai usato?
saluti e ancora complimentissimi.
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: TORRE IDRICA FS in scala 0
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 15:34 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
Ciao Dario.
Lavoro splendido,molto ma molto bello,complimenti.Trovo molto caratteristica quella torre,e vorrei costruire una anch ío.saresti cosi gentile da segnalare le misure,anche se io la faro in HO,Poi nella foto del diorama con il caselle si vede un tratto di binario, a dir poco stupefacente,sembra proprio reale,ma quale color rugine hai usato?
saluti e ancora complimentissimi.
Bruno

Grazie, le misure le trovi su http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegn ... Fissi.html
le verghe sono colorate con acrilico terra di siena

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 20:03 
Non connesso

capolinea ha scritto:

Ciao,ho fatto delle prove prendendo in esame l'angolazione della rampa di alcuni MM: La foto a sinistra è la mia rampa modificata, a destra
in blu è l'angolazione di un altro magazzino merci da cui ho preso spunto. Come si nota dal grafico, dai magazzini che ho visionato, le angolazioni erano intorno ai 10 gradi che equivalgono ad una salita di quasi il 20%

Allegati:
RAMPA.jpg
RAMPA.jpg [ 164.17 KiB | Osservato 3726 volte ]

Ultima modifica di solo0 il venerdì 28 giugno 2013, 7:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]