Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La vostra "flotta" di rotabili (a grande richiesta)
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 12:57 
Non connesso

Non volevo intervenire perché consideravo questo thread l'occasione adatta per mostrare il proprio album di figurine. Devo invece riconoscere che trovo piacevole la piega che ha preso adesso, quindi intervengo per condividere totalmente quanto scritto da Bari S. Spirito per l'epoca di ambientazione (ristretta a due anni - 1964/65) e di conseguenza in merito all'acquisto del materiale rotabile.
Aggiungo che mi rivolgo esclusivamente alla trazione elettrica FS con carrozze in livrea castano, castano/isabella e un ristretto numero in grigio ardesia.
Il materiale rimorchiato non FS appartiene principalmente alla SNCF ed alla CIWL ma non mancano carri merci delle altre amministrazioni europee, ovviamente atti al servizio internazionale.
Dimenticavo, anche la linea di riferimento per il futuro plastico e' reale e ben identificata.

Saluti,

Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La vostra "flotta" di rotabili (a grande richiesta)
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 17:55 
Non connesso

Un caro saluto a tutti…
si comincia anche a me a piacere questa discussione e quindi ho deciso di raccontare la mia esperienza di fermodellista. Facendola forse un po’ lunga e rischiando di andare fuori tema.
Sono un felice vetrinista ed un plasticista ancora solo molto parzialmente espresso .
Le vetrine, tutte autocostruite in legno e vetro, sono 13:
tre ospitano 16 convogli passeggeri (di due o tre carrozze ognuno) FS di varie epoche con le livree più significative,
due sono dedicate ad una molto succinta evoluzione storica delle loco FS dalla epoca III alla V (12 loco in tutto),
una ad una altrettanto succinta rappresentanza delle vaporiere che più mi piacciono (6 vaporiere in tutto),
una ulteriore con tre piccoli convogli (passeggeri e merci) DB di epoca II e III
due sono dedicate a piccoli diorami riproducenti ambienti di stazione con qualche rotabile
quattro sono dedicate alla mia vera passione: i carri merci di varie epoche ed amministrazioni, che trasportano di tutto.
Le tre vetrine che ospitano solo locomotive hanno anche elementi paesaggistici di abbellimento.
Le mie preferenze vanno comunque alla epoca III con qualche digressione alla II ed alla IV.
Poi il plastico che rappresenta fin da bambino uno dei sogni della mia vita, purtroppo prima la carenza di soldi, poi di spazio ed infine di tempo mi hanno molto fenato ed ora, non più giovanissimo, sta sopraggiungendo una certa demotivazione, anche a causa delle mie dimostrate doti di mediocre paesaggista.
In ogni caso ho operativo, e quasi completo da un punto di vista paesaggistico, un piccolo impianto analogico che riproduce una piccola stazione di testa su cui possono transitare, in arrivo e ripartenza, 4 piccoli convogli che scompaiono sotto una collina che fa da serbatoio.
Ho appena iniziato la costruzione di un piccolo scalo merci per realizzare qualche manovra e comporre convogli che poi saranno avviati ad una linea di transito troncata.
Infine ho in costruzione, da 12 anni, un plastico che prevede una stazione secondaria di transito, una di testa piccola, ed una linea di transito a doppio binario, le tre zone sono collegate da tratti nascosti che ospitano dei serbatoi per cui il plastico potrà ospitare 11 convogli avendo l’effetto di vederne partire uno dalla stazione e vederne transitare altri due diversi sulla linea di transito; i lavori hanno visto il completamento della struttura in legno, lo scheletro delle colline e la posa del supporto rialzato che ospiterà i binari.
Nel frattempo ho invecchiato tutti i carri merce destinati al plastico, che ho messo insieme pensando a realistiche composizioni che prevedono spesso convogli fatti da uno o al massimo due tipi di carro; ho realizzato qualche fabbricato, ne ho invecchiati altri comprati usati, ho realizzato i portali delle gallerie e gli interni delle stesse, ho invecchiato i pali della catenaria, insomma ho lavoricchiato preparando diverse cose ma… mi manca il più e temo che non vedrò mai realizzato compiutamente e perbene il plastico.
Una certa dose di demotivazione è stata causata anche dallo scoprire via via le varie magagne meccaniche e strutturali dei nostri beneamati e carissimi rotabili e dal prendere coscienza della notevole manutenzione di cui abbisognano il plastico e le locomotive.
Buon divertimento a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La vostra
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 19:58 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
A questo punto partecipo anch'io...
La mie norme prevedono solo materiale FS di epoca IIIb, concentrato anzi solo negli anni 1965-66, con qualche licenziuccia verso il passato per ammettere più vaporiere. Il motivo di questa messa a fuoco così precisa è il poter vedere insieme castano, isabella, ardesia e magnolia, sia pur con occhio alle proporzioni. Qualche carrozza forestiera, in composizione ai treni stagionali per il Sud, e gli inevitabili carri merci stranieri completano il mio parco.
Se dovessi poi...dare dei numeri, direi una 30ina di motrici, due ETR 220 e poco materiale leggero, segnatamente 556 Breda, 772 e un convoglio da 7 di Ale 601; poi 100-110 tra carrozze, bagagliai e postali, e 300 e più merci, in massima parte elaborati, anche severamente.

Un quesito per l' amico Giuseppe, appassionato delle FS della meta' degli anni '60.
Come ho gia' detto, sono particolarmente appassionato di modelli di carri merce.
I modelli di carri merce che preferisco in assoluto sono, per qualita' di dettaglio e qualita' costruttiva i Fleischmann, in primis ed i Marklin / Trix in secundis.
In particolare adoro i carretti DB in epoca III ( ovviamente marcati RIV ) di Fleischmann, di cui possiedo parecchi esemplari di diverse tipologie.
Il traffico merci internazionale di 50 anni fa' era ben diverso e molto meno intenso di quello di oggi.
Mi sono sempre chiesto se, simulando un merci raccoglitore FS della meta' degli anni '60, sia ragionevolmente plausibile l' inserimento di un gruppetto di carri DB per utilizzi generali ( chiusi, sponde alte, sponde basse, pianali ).
Tu che ne dici ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 20:03 
Non connesso

snajper ha scritto:

Provo ad aprire una discussione apposita.
Su, gente, allentate i "freni inibitori" e dite cosa avete! :wink: :mrgreen:

mi manca giusto qualche modellino tra quelli che sono qui :

http://gamos81.altervista.org/

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 20:56 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
avevo già risposto ma essendo cambiato il discorso rispondo nuovamente..

principalmente "colleziono" modelli FS o comunque che hanno girato sui binari italiani quindi scivolo anche sulle private.. poi da quando ho iniziato a lavorare presso Inrail come macchinista sto cercando di avere tutti i mezzi su cui ho viaggiato.. E190 sia Fuc che Inrail.. ma anche 483 Crossrail e mi piacerebbe avere le E655 che ho guidato..
l'ambientazione temporale è molto vasta.. si va da inizio secolo (1920 circa) a domani
le composizioni tendo ad averle realistiche sia nei viaggiatori sia nei merci
Ho un plastico di una ventina di metri in restauro a livello elettrico e in completamento a livello paesaggistico, linea semplice binario trazione termica con due stazioni e due cappi di ritorno alle estremità

fuori tema:
Collezione TEE
Alcuni treni NSB
almeno un modello di loc per ogni nazione in cui vado in viaggio
se poi capita un'occasione e il modello mi piace lo prendo indipendentemente da epoca e nazione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 22:00 
Non connesso

Personalmente rifuggo dall' acquistare cio' che mi piace, se non e' inseribile in uno dei temi della mia raccolta di treni.
Per certi versi, a volte, mi spiace, ma il mio criterio di scelta e' sempre stato basato sul fatto che anche un semplice carro si deve inserire in un convoglio, che a sua volta si deve affiancare ad un altro convoglio in maniera coerente su di un plastico.
L' unico neo del mio ragionamento e' che, a tutt' oggi, non ho un plastico su cui ambientare i miei modelli... :( :( :(
Cerchero' di provvedere in merito... :) :) :)
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 21:21 
Non connesso

Ho cambiato approccio sulla filosofia della collezione e sto cedendo i pezzi più costosi, praticamente quasi tutti quelli in metallo
Mi sono convinto che in una collezione debba/possa prevalere l’aspetto amatoriale, in altre parole penso che presentandosi in negozio coi soldi sia troppo facile, e, in ultima analisi, banale costruirsi un parco, metodo valido solo per chi coi treni intende giocarci e basta, ma che per un fermodellista questo risulti alla fine un po’insipido, meno saporito rispetto ad uno costruito con la paziente ricerca, con scambi, elaborazioni, ecc.
Un po’ come regalare alla morosa dei fiori acquistati dal fioraio sotto casa, vuoi mettere rispetto ai fiori di campo raccolti personalmente ?
Ciò premesso, il nucleo centrale della collezione è posto nei primi anni ’60, quando nei miei primi viaggi da ragazzino ero affascinato dalle vaporiere sbuffanti e dal biellismo complesso. Credo che il fascino delle vaporiere sia dato appunto principalmente dal potere ipnotico del meccanismo biella-manovella e dagli sbuffi di un organismo vivente.
E quindi tutte le loco a vapore italiane, più le automotrici, all’ epoca chiamate indistintamente littorine, carrozze rigorosamente castano isabella e carri FS Italia.
Praticamente ho tutte le Rivarossi e Roco, dalle quali ho ricavato come elaborazioni cannibalizzazioni anche diversi altri modelli : loco Beugniot, 200(320 RA), 471, 480, 600(380 RA), 640, 645, 690, 735, 744 Caprotti e Walschaert, 745, 800, 830(680 RM) 851(270 RA), 875, 895, Un paio di T3 Soc Veneta con le relative carrozze tutte di mia elaborazione.
Dopo un decennio di parentesi, coperto col boom di prede belliche che ci ha coinvolti tutti in mancanza di modelli FS in 1/87, ora che questi ultimi stanno arrivando, naturalmente vengono incamerati, perché, nonostante le abbondanti critiche con cui vengono accolti, anche in questo forum, indubbiamente sono un notevole e doveroso passo avanti in termini di fedeltà di riproduzione.
Oltre a queste la collezione comprende i convogli orient express in legno del primo novecento e in metallo dagli anni ’20. Ciò consente di inserirvi tutte le vaporiere da Parigi ad Istambul che riesco a trovare, in particolare degli stati tedeschi prima della unificazione.
Il tutto in 3 vetrine, due da 1,80 con 12 e 8 ripiani ed una da 1m con 7 ripiani.
Quanto al plastico, progetti tanti, un inizio da ragazzo con 2 moduli da un metro, ed un inizio attuale più ambizioso ma che segna il passo per mancanza di tempo e compromessi di spazio da risolvere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 22:17 
Non connesso

Ciao
Per non scendere in polemica dico solo una cosa del tutto personale vale il detto chi hai il pane non ha i denti e chi ha denti non ha il pane ovvero sarebbe che chi ha moltissimi modelli e non ha spazio voglia o capacità di costruirsi un impianto è destinato a vederli tristemente fermi nelle vetrine o nelle scatole chi magari ha lo spazio e le capacità come nel mio caso non ha soldi per comprare il materiale che gli serve e se devo contare avrò esagerando 15 pezzi tra locomotori carrozze e carri di amministrazione fs epoca 3 4 e mi diverto più di qualcun altro che è sommerso di rotabili.

Ma per curiosità dove gli fate girare tutti questi treni......dentro Roma termini ?

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 22:29 
Non connesso

Robycop682 ha scritto:
Ciao
Per non scendere in polemica dico solo una cosa del tutto personale vale il detto chi hai il pane non ha i denti e chi ha denti non ha il pane ovvero sarebbe che chi ha moltissimi modelli e non ha spazio voglia o capacità di costruirsi un impianto è destinato a vederli tristemente fermi nelle vetrine o nelle scatole chi magari ha lo spazio e le capacità come nel mio caso non ha soldi per comprare il materiale che gli serve e se devo contare avrò esagerando 15 pezzi tra locomotori carrozze e carri di amministrazione fs epoca 3 4 e mi diverto più di qualcun altro che è sommerso di rotabili.

Ma per curiosità dove gli fate girare tutti questi treni......dentro Roma termini ?

Roberto

Io sapevo di circoli più o meno amatoriali ma spesso con quote "da loggia massonica" (di solito un massone versa alla loggia non meno di 800 euri l'anno, anche se sono stime). Per cui i modelli restano in vetrina.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 7:43 
Non connesso

Per potere far circolare convogli in composizione realistica da 12 vetture o giu' di lì, l' unica possibilita' sono i plastici dei Club.
Sui plastici casalinghi occorre limitarsi a composizioni di treni locali, che hanno poi anche un loro fascino. A meno di accontentarsi di composizioni "importanti" ridotte, pero', ai minimi termini e quindi snaturate nella loro essenza.
Personalmente preferisco un bel localetto in composizione plausibile ( 3 vetture + 1 bagaliaio e' gia' piu' che sufficiente ) che ridurre un espresso a 3-4 vetture.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 8:34 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io ad esempio ho un sacco di convogli realistici, sia passeggeri che merci, per esempio convogli Monfer da 22 pezzi, 20 Eaos, 17 Gabs, per non parlare di intermodali, canguri, carri H a carrelli, ecc...

Per farli girare unisco l'utile al dilettevole e mi appoggio a qualche amico che ha il plastico, poi il filmato va su youtube e sai che effetto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 10:28 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:

Per farli girare unisco l'utile al dilettevole e mi appoggio a qualche amico che ha il plastico, poi il filmato va su youtube e sai che effetto :wink:

Quel che faccio io (senza filmati, però) con i pezzi in H0 e H0m. Fortunatamente l'amico che mi ospita ha sul plastico ambo gli scartamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 10:51 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto se, simulando un merci raccoglitore FS della meta' degli anni '60, sia ragionevolmente plausibile l' inserimento di un gruppetto di carri DB per utilizzi generali ( chiusi, sponde alte, sponde basse, pianali ).
Tu che ne dici ?
Saluti
Stefano.

Ciao Stefano, secondo me a quei tempi era ben più che plausibile, direi anzi piuttosto frequente;
qui dei viehwagen, presumibilmente DB, a Sella di Corno nel 1966:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 11:45 
Non connesso

Durante 7 anni, ho avuto la fortuna di girare le mie composizioni sù un grandissimo e mitico plastico a pochi kilometri da casa mia. Poi mi sono trasferito e non ci sono più tornato. Purtroppo, questo plastico chiudera le sue porte fine 2012, perchè il locale sarà rasato per costruire una scuola.

Con qualche amici stretti con chi sono rimasto in contatto, stiamo pensando di costruire un plastico con binari C della Trix. Niente stazioni, case, erba, arberi, tunnel....Per noi, questi detagli non hanno veramente importanza. Sono le composizioni che contano e soprattutto di passare un buon momento.

Io non sono un settarista, quando un treno mi piace, me ne frego di sapere di quale paese è. Un po' come con le donne.

Immagine

bye

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 13:05 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
... qui dei viehwagen, presumibilmente DB, a Sella di Corno nel 1966:
Immagine
... trainate da una mia omonima.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]