Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE&PROGETTI: un plastico per renato626
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 20:00 
Non connesso

Renato626 mi ha gentilmente chiesto se potevo progettargli un plastichetto, ed ha acconsentito che io pubblicassi il progetto sul forum... Ovviamente i lavori sono ancora in corso!

Le richieste erano queste:
- Dimensioni 110*290 (dopo mia richiesta portate a 120*290);
- Doveva avere tanti binari dove esporre la sua collezione, dato che detesta le bacheche;
- Il tutto doveva essere sviluppato su un solo piano;
- Non era precisata l'epoca, anche perchè lui colleziona un po'di tutto, ovviamente con ambientazione italiana...

Dopo aver letto il suo messaggio, le rotelle del mio cervello hanno iniziato a rimuginare... Premetto che a me, i plastici piccoli pieni di binari, proprio non loi sopporto... A meno che... :idea: : perchè non un bel deposito?
Ecco ciò (ovviamente migliorabile in molti aspetti, la progettazione di un plastico richiede tempo!) che la mia mente ha partorito. Alla base di tutto c'è una linea di parata a doppio bionario. Questa, sul lato destro, dà origine ad una radice di stazione: quella nascosta, che si trova dietro al fondale! Dal 4° binario si stacca il raccordo per il deposito, che comprende i vari fasci per il ricovero carrozze (2+3 binari che consentono anche di girare intorno alle carrozze), due binari serviti da rifornitore di carburante/carbone/acqua, piattaforma girevole che porta ad una rimessa circolare, un ponte trasbordatore a servire l'officina...

Qui un'idea delle manovre che si possono fare:
I treni partono ed arrivano nella stazione nascosta, quindi dal deposito una loco da manovra parte, prende le carrozze e le porta nei fasci di ricovero (dove verranno lavate, pulite e lucidate - non siamo mica TI!). La loco titolare del convoglio rientra in deposito e va in rimessa. Se è una loco a vapore, ovviamente ricostituisce le scorte di acqua e carbone, oltre alla necessaria pulizia e manutenzione...
Per la partenza, la loco da manovra preleva le carrozze necessarie dai fasci, le porta dietro allo sfondo (in stazione). La loco titolare si prepara alla partenza: i necessari controlli, ecc, se è una macchina a vapore si deve anche farla salire di pressione e controllare tutto il necessario poi, pochi minuti prima della partenza, si attesta al treno, dunque può partire...
Circolerà magari tutto il giorno (quindi passerà più volte davanti allo spettatore, inframezzata da altri treni), quindi il ciclo riprenderà da capo... Le composizioni bloccate, ovviamente non verranno divise, ma si porteranno ai fasci autonomamente.

Ed infine il progetto! Critiche, suggerimenti, stravolgimenti, sono bene accetti! I binari sono il solito pout-pourri di roba, la piattaforma è roco, il ponte trasbordatore è maerklin (era l'unico che ho trovato tra le varie librerie, ma è meglio fare da se. Al limite si collegano i binari all'officina mediante scambi o dalla piattaforma)...

Allegati:
progetto renato 1.jpg
progetto renato 1.jpg [ 191.75 KiB | Osservato 3079 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE&PROGETTI: un plastico per renato626
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 20:22 
Non connesso

che dire...
grazie per il tempo che mi hai dedicato!

renato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 10:03 
Non connesso

Un'ottimo progetto, complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 10:24 
Non connesso

L'idea è buona ed originale, ma richiede di poter accedere comodamente al retro, ove avviene lo sgancio della loco da manovra e la sostituzione con quella da treno.
Pur se la progettazione ad un solo livello "sembra" semplificare le cose, suggerirei di portare la stazione ombra sul fronte, sotto alla linea da parata, in modo da poter accedere più comodamente per seguire le manovre di cambio della locomotiva.
Il retro, in questo caso, si limiterebbe ad due trivi per il collegamento della linea di parata, di quella di accesso al deposit/fascio carrozze e del percorso sotterraneo per la stazione ombra

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 17:41 
Non connesso

Sinceramente, lo penso anch'io, ma la richiesta di Renato era quello di lavorare su un piano solo...
Avendo la stazione nascosta sul davanti, ci sarebbe l'opportunità di avere più binari di ricovero disponibili... Almeno secondo un calcolo approssimativo! Mi spaventa un po' infatti la difficoltà nel fare le manovre sul retro... Bisognerebbe poter girare intorno al plastico, e non so se è possibile!
Renato, tu che dici?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 18:18 
Non connesso

il fabbricato della stazione posso anche levarlo ( mi accontento delle pensline illuminate )
purtroppo non ho la possibilita' di girarci attorno!
sara' appoggiato al muro dalla parte lunga.

grazie!

renato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 19:26 
Non connesso

Renato, la parte dietro è la stazione nascosta, un serbatoio di treni!

Il fabbricato più lungo un po'inclinato, che copre un po' i binari dietro, è in realtà un fabbricato di sfondo per rendere migliore lo stacco col fondale! (chiude la scena)... Possono essere uffici, dormitori, quant'altro! La striscia azzurra che si vede e che circonda tutto il deposito è lo sfondo!
Lo so, il disegno è un po' pasticciato, ma se guardi il rendering 3D tutto sarà più chiaro! Purtroppo, i tetti il programma li mette solo sui fabbricati rettangolari... Ho dunque dovuto fare così per quello, ma in realtà quel fabbricato (così come il deposito circolare, ma non i binari, che possono proseguire) si interrompono in corrispondenza dello sfondo!

Ti ho passato per mail il progetto, se lo apri col programma, in alto a destra sulla barra degli strumenti c'è un tastino con su scritto "3D": clicca e vedrai come potrebbe apparire l'impianto!

Se desideri avere i due piani, dietro, anzichè la stazione, si potrebbe fare la rampa che porta giù (sia da un lato, che dall'altro)...

Allegati:
immagine renato 1.png
immagine renato 1.png [ 180.52 KiB | Osservato 2865 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:53 
Non connesso

Ecco fatto il progetto a 2 piani:

- nel piano sopra poco è cambiato: il binario per il deposito si inserisce (nascosto) nel binario principale, mentre i binari che escono a sx iniziano già a vista la discesa (immagino sia la discesa da un ponte posto vicino all'uscita dx del plastico). E' cambiata la disposizione di alcuni scambi.
- nel piano sotto, vi è un fascio di 5 binari passanti + 3tronchi + un cappio con 2 binari passanti + 2 tronchi.

Allegati:
progetto 2.jpg
progetto 2.jpg [ 196.42 KiB | Osservato 2742 volte ]
progetto 2 sotto.jpg
progetto 2 sotto.jpg [ 114.61 KiB | Osservato 2742 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]