Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 5:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ritorna Arenaways
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 19:04 
Non connesso

Ho letto sul sito la notizia, per altro già nota, del ritorno di Arena con i Trenhotel Torino-Bari/Reggio Calabria. Bei treni e con la partnership di Trenitalia. Che sia la volta buona? Auguri Arena.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ritorna Arenaways
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 22:09 
Non connesso

Interesanti i servizi verso il sud Italia, anche se rimango nel dubbio sul fatto che siano adatti alla clientela tipo. Spero che i tempi siano cambiati e che siano adatti. Secondo me buona è la scelta di farli periodici, come dovrebbero essere periodici anche i treni del mare. Bene i treni del mare,sarebbe ottimo farli anche sulla riviera di ponente. Meno successo avranno secondo me gli Intercity Torino-Milano. Credo che in questo caso la clientela tipo è il pendolare che con l'abbonamento potrebbe preferire l'operatore che offere una maggiore frequenza. Per i viaggiatori occasionali esistono già i Frecciarossa per i collegamenti diretti e i Frecciabianca per le intermedie. Comunque, spero per loro che tutti e tre i tipi di servizio abbiano successo. Continuano poi i già collaudati autozug/autoslaap, bene anche questi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2012, 20:40 
Non connesso

Speriamo che la partnership con Trenitalia sia la strada giusta...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 14:59 
Non connesso

Sembra sia l'unico modo buono per entrare sul mercato... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 9:36 
Non connesso

Nome: G.P.
questa livrea blu è stupenda

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 17:25 
Non connesso

"Ritardo nell'inizio dei servizi di qualche giorno" dal sito Arena. Ne sono già passati 11 e ... cavoli ci risiamo. Stavolta che cos'è andato storto. Non credo ci sia da fare salti di gioia a perdersi l'alta stagione di luglio ( e temo di agosto). Qualcuno ha notizie in merito?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 luglio 2012, 23:05 
Non connesso

Il ritardo è dovuto al fatto che i Talgo VII sulla rete francese non sono abilitati (era nelle news su questo sito). Infatti i Talgo VII sono di una serie più nuova rispetto a quelli che giungono a Milano passando per la Francia con il Salvador Dalì. Questa volta, credo, che i soliti "bastoni tra le ruote" non siano la causa. Credo proprio che Arenaways abbia peccato di ingenuità a non pensarci prima che questi treni dovevano giungere in Italia attraversando la Francia. Ormai è tardi per questa stagione, chi doveva prenotare (io stesso) ha trovato altre soluzioni. Avrei voluto provare la (carissima) cabina Dream, ma purtroppo ho atteso fino a metà Luglio, poi ho dovuto desistere e ho organizzato il viaggio in altro modo. Altrimenti addio offerte. Purtroppo ormai credo che per Arena l'alta stagione sia sfumata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 12:26 
Non connesso

Superficialità, leggerezza, incapacità, non certo inesperienza. Si tratta di investimenti molto costosi, mica il negozietto di caramelle. Possibile che non riescano a tracciare l'intero sviluppo del progetto dalla A alla Z?
Poi: non era possibile imbarcare i rotabili in Spagna e portarli in Italia via mare con una nave del tipo di quella che ha portato i veicoli ferroviari da Savona in Tunisia (mi pare) con la tecnologia dei binari smontabili sul ponte d'imbarco?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 13:34 
Non connesso

O faceva comodo perchè di soldi...ce n'erano pochi per effettuare un servizio così dispendioso?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 14:25 
Non connesso

Quindi il "merito" è dei francesi? :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 15:23 
Non connesso

Il Talgo è un treno con asse in comune a due vetture, il trasporto su nave richiede lo smontaggio del convoglio. Impossibile non lo è e non è nemmeno poi chissa cosa, si sarebbe potuto fare. Un autotreno Talgo era stato trasportato via nave in Sardegna. Comunque continuo a rimanere dubbioso sul successo di questo tipo di servizio sulle relazioni in oggetto. Forse un certo numero di carri DDm e un certo numero di vetture tipo X a prezzi vantaggiosi avrebbero sicuramente riscosso successo, o comunque sicuramente non avrebbero viaggiato vuoti nei periodi delle partenze, visto la frequentazione dei vecchi espressi di TI. Forse ha davvero ragione Mattia, non è che Arena si è rifatta i conti?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 15:38 
Non connesso

Indagini di mercato no, eh? :shock:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]