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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 141 R SNCF
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 17:47 
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Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 15:25
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Località: Granducato di Toscana
Buona sera

Vorrei sapere in quali anni sono state accantonate le ultime locomotive a vapore 141 R con alimentazione a carbone,e se ,sempre con tender a carbone,sono mai arrivate a Ventimiglia.
grazie Giancarlo


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MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2006, 20:07 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:50
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Località: Vallercosia (Imperia-Liguria Country)
Nell'Aprile 2004 con la 141R fù effettuato un treno storico da Nizza a Ventimiglia, penso che queste macchine cmq abbiano svolto servizio regolare fin qui.
Un'altra 141R la si trova all'interno del museo dei trasporti di Breyl.


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MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 15:51 
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Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 15:25
Messaggi: 130
Località: Granducato di Toscana
Grazie delle info ,ma io intendevo quando è cessato il servizio commerciale viaggiatori e merci delle macchine con alimentazione a carbone ,il treno storico credo sia stato fatto con una alimentata a nafta,se non erro mi ricordo una foto su una rivista.
ciao Giancarlo


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MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 16:48 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:01
Messaggi: 413
Località: Loano, Western Liguria
ci vorrebbe la consulenza dei ventimigliesi..
comuqnue mi sembra che il servizio a vapore cessò nei primi anni'70 in seguito alla prima variante di tracciato di montecarlo. inotrno al '77 vi fu l'elettrificazione se non ricordo male dopo un periodo a trazione diesel.
quanto all'alimentazione credo fosse a nafta.


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MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 18:27 
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Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 897
Località: Sanremo
Mi pare di ricordare parlando con amici,che le 141 R a carbone arrivavano a Ventimiglia negli anni quaranta,dopo la guerra si videro solo macchine a nafta e questo fino alla fine degli anni sessanta,ma prendetela con le pinze.


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MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2006, 23:36 
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Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 22:51
Messaggi: 46
Località: Vigonza,Pd
Se non sbaglio le 141r dovrebbero essere post-belliche e di costruzione americana. Mio padre ci viaggio in gita scolastica da Nizza a Montecarlo nel 62-63. Erano però quelle a nafta e con i le ruote pok-box non so come si scriva. So che rimase impressionato dall'accelerazione che avevano queste loco.
Io ho il modellino RR della 141r a carbone, ma la faccio circolare con le inox francesi e le bztipo 59 . Anche se fosse un falso è talmente bello da vedere che non me ne frega niente.

Saluti


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MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 16:00 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
L'ultima tua frase è da incorniciare!

:wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 16:02 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:02
Messaggi: 834
Ah, si scrive "Boxpok".

ciao!


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MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 17:12 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
eu11 ha scritto:
Se non sbaglio le 141r dovrebbero essere post-belliche e di costruzione americana.


Non sbagli. Dal fatto di essere arrivate con gli Americani si guadagnarono il soprannome di "Liberation".


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MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 11:52 
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Qualche ulteriore informazione sulle macchine SNCF 141R.
Si tratta di un gruppo di macchine con rodiggio 1-4-1 a tender separato costruite in America (Stati Uniti e Canada) tra il 1945 e il 1947 su progetto comune franco-americano. Ne vennero costruiti 1340 esemplari (001-1340) dalle seguenti fabbriche:
Lima - Lima (O.) - si legge Laima
Alco - Schenectady (N.Y.)
Baldwin - Eddystone (Pa.)
MLW - Montreal (Que.)
CLW - Kingston (Ont.)
Solo 1323 raggiunsero la Francia in quanto 16 andarono perdute nel Nord Atlantico a seguito dell'affondamento della nave "BELPAMELA" in data 13/04/1947 e un'altra cadde in mare a Marsiglia durante le operazioni di scarico.
In origine erano 720 a carbone (001-700 e 1201-1220) e 620 a nafta (701-1200 e 1221-1340) ma 20 vennero trasformate a carbone nel 1956.
Gli ultimi servizi nella regione Sud-Est della SNCF li fecero nel gennaio 1975.
Comunque con l'elettrificazione a C.A. monofase 25kV 50Hz della linea Marsiglia-Ventimiglia vennero ritirate dalla Costa Azzurra. Ora non ricordo in che anno venne elettrificato il tratto in questione ma sicuramente erano gli anni sessanta, poteva essere il 1967/68, però dovrei controllare.
Soddisfatti?
Saluti
Giorgio


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MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 12:10 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:08
Messaggi: 1829
Caro Giorgio, mi sa che con te il forum ha fatto uno dei più bei acquisti degli ultimi tempi....tra questa e le risposte sulle prede belliche al contrario hai steso tutti..... :wink:


Saluti e complimenti


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MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 22:01 
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Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:08
Messaggi: 445
Località: Porto Sant'Elpidio - FM
mallet ha scritto:
Soddisfatti?
Saluti
Giorgio


Soddisfatti????? Di molto!!!!!

Grazie!


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MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 15:26 
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Scusate, un errore e una dimenticanza.
Errore: le macchine serie 141R erano numerate 1-1340 e non da 001 come presso le FS.
Dimenticanza: la fornitura originaria prevedeva 1500 unità (1-1500) ma poi venne ridotta a quella realmente prodotta. Per quelle mancanti non mi risulta che vennero passate ordinazioni alle fabbriche per cui non ci sono numeri di costruzione non assegnati.
Saluti
Giorgio


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MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2006, 8:34 
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Ulteriori ricerche, anche su internet, mi consentono di poter affermare che sulla linea da Marsiglia verso Ventimiglia non hanno mai circolato macchine del tipo 141R a carbone ma solo quelle a nafta. L'ultima dotazione del deposito di Nizza al 01/01/1968 era di 15 macchine più 3 accantonate. Al 01/01/1970 nessuna unità era più assegnata a quel deposito a seguito dell'elettrificazione fino a Ventimiglia.
Saluti
Giorgio


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