Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Stazione Linea Secondaria
MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:39 
Non connesso

Concordo con quanto ha detto Stefano, la rimessa è eccessiva, ma un piccolo rifornitore idrico no...

Ad occhio non riesco a trovare il posto per il tronchino in più, ma sicuramente in una stazione terminale (seppur piccola) ci starebbe bene. Il consiglio di allungare un po' i binari è sempre valido.

Avvallo l'idea di Andrea del raccordo: basta anche solo un tronchino (magari nel punto in cui volevo mettere la rimessa (mi pento e mi dolgo del solo pensiero di averla proposta! :D :D :D )), che tramite un cancello entra in un piazzale asfaltato/cementato/ghiaiato, senza caratterizzazioni od altro... In tal modo, a seconda della voglia che hai può essere una qualsiasi azienda!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:50 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve Andrea,
la tua stazioncina mi piace assai.

Grazie.
bigboy60 ha scritto:
Mi permetto alcuni suggerimenti:
-eviterei assolutamente una rimessa locomotive, perche' non giustificata da un impianto così minimale;
-spazio permettendo in lunghezza allungherei un po' i binari;
-spazio permettendo in larghezza aggiungerei un binario tronco parallelo ai due binari di arrivo e partenza treni, da utilizzare come sosta per carri merci;
-il magazzino merci, che, comunque, mi pare provvisorio, lo realizzerei piu' piccolo, indicativamente la meta';
-come fabbricato viaggiatori ci vedrei tanto bene il vecchio San Nazario di RR, che da' un po' di "movimento", essendo a due livelli;
-un paio di magazzinetti attrezzi ( quelli di Acme o i vecchi RR ) qui e lì non guastano mai;
-inserirei anche una piccola torre dell' acqua per i servizi ... igienici di stazione;
- a questo punto mancano solo i bagni...
Saluti
Stefano.

- Rimessa locomotive accantonata.
- I binari li potrei allungare eliminando lo spazio vuoto che c'è a dx e arrivando fino in fondo al modulo, saranno 10cm ma credo di soffocare un po' la scena.
- la larghezza è quella, e non riesco proprio a farci stare un'altro binario parallelo, già così le banchine sono larghe 26mm (2,26 m al vero)
- sì, il MM è provvisorio (è di cartone!) le misure le avevo prese da uno trovato in rete, ma lo rimpicciolirò sicuramente
- per il fabbricato viaggiatori avevo provato quello Hornby (fermata con bagni) e mi piaceva pure di più, poi nella foto si è trovato quello. Tra l'altro avevo pensato di aggiungergli un altro corpo ad un solo piano in fianco. Intendi in quel senso due livelli?
- magazzinetti li metterei volentieri, dovrei vedere le foto di quello acme a cui fai riferimento.
- torre dell'acqua ho quella Hornby, ma non è un po' grossa?
- i bagni ci sono, nella foto sono semi coperti dal FV

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:52 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Se si vuole muovere un consistente numero di carri che giustifichi uno o due treni al giorno, oltre al magazzino merci, ci vorrebbe un raccordo con uno stabilimento di una certa importanza. Peraltro, a mio avviso, ci entrerebbe anche...

Ottima idea, dove lo metteresti?

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 15:24 
Non connesso

AndreaM ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Salve Andrea,
la tua stazioncina mi piace assai.

Grazie.
bigboy60 ha scritto:
Mi permetto alcuni suggerimenti:
-eviterei assolutamente una rimessa locomotive, perche' non giustificata da un impianto così minimale;
-spazio permettendo in lunghezza allungherei un po' i binari;
-spazio permettendo in larghezza aggiungerei un binario tronco parallelo ai due binari di arrivo e partenza treni, da utilizzare come sosta per carri merci;
-il magazzino merci, che, comunque, mi pare provvisorio, lo realizzerei piu' piccolo, indicativamente la meta';
-come fabbricato viaggiatori ci vedrei tanto bene il vecchio San Nazario di RR, che da' un po' di "movimento", essendo a due livelli;
-un paio di magazzinetti attrezzi ( quelli di Acme o i vecchi RR ) qui e lì non guastano mai;
-inserirei anche una piccola torre dell' acqua per i servizi ... igienici di stazione;
- a questo punto mancano solo i bagni...
Saluti
Stefano.

- Rimessa locomotive accantonata.
- I binari li potrei allungare eliminando lo spazio vuoto che c'è a dx e arrivando fino in fondo al modulo, saranno 10cm ma credo di soffocare un po' la scena.
- la larghezza è quella, e non riesco proprio a farci stare un'altro binario parallelo, già così le banchine sono larghe 26mm (2,26 m al vero)
- sì, il MM è provvisorio (è di cartone!) le misure le avevo prese da uno trovato in rete, ma lo rimpicciolirò sicuramente
- per il fabbricato viaggiatori avevo provato quello Hornby (fermata con bagni) e mi piaceva pure di più, poi nella foto si è trovato quello. Tra l'altro avevo pensato di aggiungergli un altro corpo ad un solo piano in fianco. Intendi in quel senso due livelli?
- magazzinetti li metterei volentieri, dovrei vedere le foto di quello acme a cui fai riferimento.
- torre dell'acqua ho quella Hornby, ma non è un po' grossa?
- i bagni ci sono, nella foto sono semi coperti dal FV

Andrea

Ciao Andrea,
per potere allargare un po' il fascio binari, in maniera da inserire il tronchino parallelo si potrebbe sezionare per il lungo il MM, in maniera da diminuirne la profondita'; diverrebbe una sorta di edificio da sfondo.
Per fabbricato a due livelli intendevo proprio un edificio con un corpo centrale a due piani ed un corpo laterale ad un piano solo.
Per il kit Acme dei magazzinetti credo sia sufficiente che tu vada a vedere il sito Acme. Sono carini e costano il giusto. Personalmente adoro la vecchia San Nazario di RR e, per questo, te l' avevo suggerita come esempio.
Per la torre dell' acqua mi ci sono arrovellato un po' e, secondo me, quella Hornby o anche la Bachmann ( molto bella ) o la vecchia RR sono tutte troppo grandi.
Penso che la soluzione migliore potrebbe essere realizzare in proprio una torre dell' acqua sorretta da due pile di mattoni e che usa come serbatoio una cisterna di carro a due assi ( di recupero, ovviamente ); con qualche tubo a completamento potrebbe essere carina, adatta alla stazioncina e avrebbe un tocco di personalita'.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 luglio 2012, 15:37 
Non connesso

Ciao Stefano, ho visto i magazzinetti di Acme, carini, ma mi sembrano plasticosi, se avessi le misure proverei a costruirli. Per la stazione cercherò qualche immagine di S.Nazario della RR. Ho anche a disposizione 2 kit della parte centrale della stazione uscita in edicola qualche tempo fa, pensavo di tagliare in altezza il secondo per realizzare un edificio ad un piano da affiancare a quello a due piani per ottenere la soluzione che mi ai suggerito.
Per quanto riguarda il sezionamento longitudinale del MM potrebbe funzionare ma mi pregiudicherei la possibilità di un minimo di paesaggio dietro la stazione, almeno una strada ed un parcheggio con un paio di auto volevo metterlo.
Carina anche l'idea della cisterna, qualche foto?
Dove posizioneresti i magazzinetti?

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 14:42 
Non connesso

Ciao Andrea,
per quanto riguarda i magazzinetti, quelli a mio avviso piu' carini erano i RR, che erano di due tipi, piccolo e grande.
Purtroppo e' difficile reperirli, se non ai mercatini.
Comunque diversi artigiani ne producono.
E, in ogni modo, non sono modelli difficili da riprodurre.
Sul dove posizionarli, direi, che date le piccole dimensioni della stazione, se ne potrebbero mettere due, uno all' inizio ed uno alla fine del marciapiede del primo binario.
I magazzinetti FS erano piccoli prefabbricati di pochi metri quadri che avevano lo scopo di potere riporre al coperto dalle intemperie ... e al sicuro dei malitenzionati, attrezzi di utilizzo spicciolo.
Per quanto riguarda la cisterna dell' acqua che ti dicevo, ho cercato sul web, ma non ho trovato manco una foto.
E dire che negli anni ho visto tantissime foto sulle riviste specializzate, sia al evro, che di modelli autocostruiti da appassionati.
Se non ricordo male I Treni pubblico' negli anni '80 un articolo su di un modello realizzato da un appassionato, che, per cisterna, utilizzava un tender di locomotiva a vapore.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 14:47 
Non connesso

Per i magazzinetti ( e non solo ) puoi farti un' idea qui:
http://www.simplonmodel.it/scala_ho2.htm
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 14:50 
Non connesso

Per una colonna dell' acqua, che, come altri ti hanno suggerito, potrebbe avere una sua logica, a me pare adattissima questa:
http://www.msaccessoriferroviari.it/ind ... t&Itemid=1
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 15:00 
Non connesso

Prova a guardare anche un po' qui:
http://www.bachmann.co.uk/prod1.php?pro ... tho&prod=0
Giusto oggi ho avuto modo di visionare dal vivo la torre dell' acqua ( meravigliosa ), il MM ( molto meglio dal vero, che in foto ) e i gabinetti ( bellissimi ).
Il MM e' proprio della misura adatta al tuo plastico. L' unica cosa che mi lascia un po' dubbioso e' il tetto, che e' in lastre di ardesia e, quindi, adatto solo per un' ambientazione alpina.
Se non hai voglia di faticare ad autocostruirlo, fossi in te ci farei un pensierino...
Idem per i gabinetti.
La torre dell' acqua mi piace moltissimo, ma mi pare un po' grande per la tua stazioncina.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 15:03 
Non connesso

Grazie per le dritte, per il serbatoio anche io ricordo di averne visto uno sul forum, ma non mi ricordo chi lo aveva fatto...

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 15:06 
Non connesso

Ciao Andrea,
anche io ho cercato, cercato, ma non ho trovato niente.
A meno di sfogliare 25 anni di riviste...
Qualche amico puo' dare una mano con qualche foto al vero o di modelli ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 luglio 2012, 19:15 
Non connesso

Ciao Andrea,
guarda un po' questo topic:
viewtopic.php?f=20&t=40403&hilit=fuori+ordinanza
Tra le varie torri dell' acqua ce ne e' qualcuna piccoletta che potrebbe esserti di ispirazione.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]