Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 15:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Os.Kar 685.... quale modello comprare?
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 12:07 
Non connesso

Cita:
Forse sarebbe meglio allora comprare qualche bella vaporiera tedesca....lì il colore era rosso-vivo...............

In epoca I non tanto, le prussiane avevano un colore molto simile al nostro rosso vagone. RR sbagliava, ma a quel tempo nessuno ci faceva caso perchè con le case tedesche dominanti tutte le loco a vapore avevano quel colore. Infatti nelle ultime versioni degli anni 80 RR corresse l'errore ed adotto il rosso vagone.
Oltretutto io trovo che il rosso vagone conferisce eleganza all'aspetto complessivo delle nostre locomotive.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 12:35 
Non connesso

Forse sulla carta sarà stato prescritto quel colore, ma io non l'ho mai riscontrato, eppure i miei ricordi risalgono agli anni '50.
Penso che il discorso debba essere approfondito. Inoltre, mi pare, che anche ACME abbia in prgetto una 685 con telaio e ruote in rosso cinabro. Ribadisco che Rivarossi, con la quale allora avevo frequenti contatti telefonici (altri tempi!), richiedeva i campioni dei colori alle varie amministrazioni ferroviarie. In occasione dell'uscita della 231 G francese, che tutt'ora consevo, avendo osservato che il colore verde non era esatto, mi risposero che avevano chiesto il campione alla SNCF. Ma il verde SNCF era diverso dal verde PLM (la 231 G era fornita nella versione PLM, come evidente dalle targhe in colore nero).
Saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 12:59 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
... eppure i miei ricordi risalgono agli anni '50.
Chissà che i tuoi ricordi non siano un po' sbiaditi e appannati.
A quel tempo la fotografia era quasi tutta in bianco/nero e la prima apparsa a colori li alterava notevolmente.
Piuttosto, se proprio qualche dubbio posso avere, è sulla potenza e il numero di giri del motore: nel breve filmato del modello in prova la sua potenza e la sua velocità mi sono sembrate debolucce e scarsette.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 13:02 
Non connesso

miura: mi iferisco alle locomotive a vapore della DR e della DB, non volevo certo parlare di quelle dei vari landen agli albori della ferrovia.
Sud-express: al di là dei tuoi rapporti con la mitica RR, in quegli anni era palese e a tutti noto (il grande Milan ne fece un argomento di lunga discussione con i vertici RR) che il colore delle vaporiere FS era ampiamente cannato in quanto si rifaceva alla colorazione standard delle DB (chi si ricorda il filetto rosso, tipico DB, lungo il praticabile?). Il rosso-ossido, per ruote e telaio,perchè questa era la dizione corretta nella descrizione FS, era di regola nelle colorazioni FS e obbligatoriamente prescritto dagli standard costruttivi. Poi che piaccia o non piaccia è una altra storia, ma, ripeto, guai se OSKAR facesse una vaporiera con colorazioni di fantasia. Deve impiegare lo stesso colore usato per 625 e 640. Se poi Acme addotti un suo standard di rosso, va bè, non mi sembra che Acme sia il vangelo, non avendo dato ultimamente impressioni di infallibilità....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 14:17 
Non connesso

Cortez avevo capito quello che intendevi, era solo una precisazione per dire che non siamo i primi ad usare un rosso meno vivo e guarda caso proprio nel periodo delle livree ferroviarie più eleganti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 14:18 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Non condividendo assolutamente il pensiero dell'iscritto SUD_EXPRESS26 che apprezzava il colore "alla tedesca" dei modelli di RR fuori scala,
teniamo comunque presente che il rosso vagone che vediamo abitualmente sui rotabili storici ed andando indietro col tempo già in uso da fine anni cinquanta/primi anni sessanta, risulta leggermente differente rispetto al rosso vagone/ossido originale,
quindi non ci sarebbe da meravigliarsi se qualche vaporiera ambientata durante gli anni quaranta/cinquanta uscisse con tale variante di tonalità.......

paolo.

Ultima modifica di Paolo Bartolozzi il lunedì 30 luglio 2012, 14:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 14:30 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Piuttosto, se proprio qualche dubbio posso avere, è sulla potenza e il numero di giri del motore: nel breve filmato del modello in prova la sua potenza e la sua velocità mi sono sembrate debolucce e scarsette.

Ma come si fa ad affermare una cosa del genere?
Eri per caso presente alla corsa di prova del modello sul plastico dell'amico Bartolini???
Sai quanti Volt erogava l'alimentatore durante la prova???
Senza questi parametri come fai a scrivere certe cose???

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 15:06 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
... eppure i miei ricordi risalgono agli anni '50.
Chissà che i tuoi ricordi non siano un po' sbiaditi e appannati.
A quel tempo la fotografia era quasi tutta in bianco/nero e la prima apparsa a colori li alterava notevolmente.
.

Forse i miei ricordi sono appannati, però io ho visto le locomotive dal vero, non in fotografia.
Insisto, qualcuno ricorda una locomotiva con ruote rosso vagone? Solo chi si trova in queste condizioni mi si può opporre validamente. e non solo a me, ma anche a Fulgurex, Metropolitan, ecc.

Poi non capisco perché mettere in dubbio che Rivarossi utilizzava campioni di colori delle FS e altre amministrazioni ferroviarie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 15:30 
Non connesso

Una volta, avevo una decina d'anni, in un negozio a Firenze in via Cavour mi fu detto:"Certo che i modelli Lima sono piccolini, sono in scala sbagliata. Guarda i Rivarossi come sono proporzionati: saranno si e no in scala 1:95...."
Grande Rivarossi, non si discute. Ma i colori delle vaporiere FS li cannava alla grande fino alla fine degli anni '80. Ma era la leader e non si commentava: anche l'ottone dell'epoca si adeguava e non è il caso di portarlo ad esempio. Ma neanche la 685 196, che aveva le ruote rosso segnali da oltre la metà degli anni '70.
La tinta del carro e delle ruote delle vaporiere FS è il rosso vagone, da sempre e perlomeno dal luglio 1905. Chi ricorda vaporiere in servizio regolare dovrebbe piuttosto ricordare macchine col telaio e con le ruote nere, altro che del luccicante rosso segnali, che si vedrebbe ad un kilometro se è lui e non il classico "marrone" della tonalità impiegata. Ci sono nella letteratura del settore decine di articoli, credo che sia un tema ampiamente dibattuto o chiarito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 16:25 
Non connesso

Queste sono le ultime foto che pubblico:
1) il mio autoritratto, Gr471;
Allegato:
Gr471.JPG
Gr471.JPG [ 106.04 KiB | Osservato 3832 volte ]

2) la Gr685 (non serie 300);
Allegato:
Gr685.jpg
Gr685.jpg [ 106.66 KiB | Osservato 3832 volte ]

Possibile che tutti abbiano sbagliato tranne tu?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 18:37 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
dovrebbe piuttosto ricordare macchine col telaio e con le ruote nere, altro che del luccicante rosso segnali, che si vedrebbe ad un kilometro se è lui e non il classico "marrone" della tonalità impiegata.

Per il nero dovuto allo sporco, l'ho scritto: ..........erano nere, ma i pochi sprazzi di colore residuo, traspariva un rosso più vivo.......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 18:40 
Non connesso

Caro GR471, tu mandi foto (bellissime) di locomotive restaurate.

Per chi non ha visto le locomotive negli anni '50: non vi pare azzardato dire che Rivarossi e altre ditte blasonate sbagliassero i colori? Voi fate un atto di fede, che, chiaramente, non può essere discusso.

Cari saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 19:37 
Non connesso

Lo possiamo affermare con assoluta certezza che i colori adottati all'epoca dalle ditte che ha citato, erano assolutamente fantasiosi!
Tanto per citarle uno a caso il compianto ing. Erminio Mascherpa, secondo lei, avrebbe scritto pagine e pagine di castronerie nei suoi articoli relativi alle livree adottate dalle F.S. per i propri veicoli??
Citiamone un altro..... l'altrettanto compianto ing. Cornolò..... nelle sue opere sulle locomotive a vapore F.S. ha pubblicato anche figurini a colori relativi alle varie livree adottate sia dalle società preunitarie, sia dalle F.S. pure questi sono frutto della fantasia dello scrivente??
Se lei apprezza maggiormente un modello proposto in livrea "fuori ordinanza" nessuno si straccerà le vesti e rispetto la sua preferenza, resta il fatto che esiste documentazione che conferma quanto stiamo scrivendo.....

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 19:53 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io non capisco la questione, quella sui colori, intendo, come e perchè si è innescata? :roll:
Oppure si gioca alla solita campagna denigratoria?
Datevi pace! Io mi sono rassegnato, oramai, e abituato! :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 20:16 
Non connesso

Caro Fabrizio
qui si sta innescando un'altra guerra come quella dei colori del Treno Azzurro. Guarda caso proprio all'uscita di una 685, che se fatta sugli standard Oskar un pò di fastidio lo darà...
Comunque visto che qualcuno è sicuro dei colori che vedeva 50/60 anni fa, anch'io posso affermare (di anni ne ho 63) che i colori erano assolutamente in rosso vagone. Basta pensare alle 740/743 che facevano servizio a Mantova. Certo che ci vuole una bella memoria visiva!!!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]