Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 15:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Os.Kar 685.... quale modello comprare?
MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 20:19 
Non connesso

Magari qualche negozio potrebbe fare accordi e fare versioni della 685 "invecchiate" così ci sarebbero telaio e ruote quasi nere come ho visto fare con le 740 di hornby qualche tempo fa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 20:28 
Non connesso

Colori e colori, memoria visiva e memoria sentimentale ... i testi sacri sono sacri e basta, in particolare quelli FS, quelli delle vere FS.
Perchè non proviamo a fare come per i semafori stradali: in alto il rosso, in mezzo il giallo/arancio, in basso il verde/blu, così i daltonici non avranno scuse in nessuna parte del mondo (a memoria, la prima convenzione risale al 1927).
E se poi il "tuo" rosso vagone è più reale del mio o del suo ... ma chi se ne f...., le tabelle ufficiali FS e della Lecrerch quelle sono e quelle restano, che piaccia o meno.

P.s. Se i soldi per i testi sacri si ritengono inutili, almeno andate in bibblioteca! :roll: ( quando ci vuole ci vuole)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 21:41 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Io non capisco la questione, quella sui colori, intendo, come e perchè si è innescata? :roll:
Oppure si gioca alla solita campagna denigratoria?
Datevi pace! Io mi sono rassegnato, oramai, e abituato! :wink:
Fabrizio.

Non si é innescato nulla. Ho dei ricordi ed ho creduto di esternarli agli amici modellisti. Lungi da me l'idea di denigrare.
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 22:00 
Non connesso

cortez ha scritto:
Caro Fabrizio
qui si sta innescando un'altra guerra come quella dei colori del Treno Azzurro. Guarda caso proprio all'uscita di una 685

No, Cortez, io non innesco niente. Inoltre apprezzo moltissimo i modelli OS.Kar e un pò meno quelli ACME, quindi ti prego di non annoverarmi tra i "guerrafondai", né tanto meno di attribuirmi manovre di nessun genere. Questo mi dispiacerebbe molto.

Sorvolo sui colori del treno azzurro, che pure ricordo molto bene.................

Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 22:29 
Non connesso

Gaetano va bene i tuoi ricordi che non metto in dubbio tu espliciti in piena buona fede, ma tu poi fai il discorso all'incontrario, parti dai vecchi modelli RR come se quelli fossero la realtà da imitare e non viceversa e si sa che di compromessi la buon vecchia RR ne faceva tanti, di cui però ce ne siamo accorti solo dopo. D'altro canto perchè, se erano così sicuri che il colore delle loro vecchie vaporiere era giusto, dato che avevano i colori originali FS in casa, dopo li cambiarono adeguandosi al rosso vagone?
I ricordi lontani spesso sono ingannevoli, anche dei treni. Io me ne accorgo spesso di ricordare cose di treni visti anni fa che poi alla prova della documentazione si rivelano falsate. Va bene che di foto a colori di quel tempo non ce ne sono, ma ci sono le prescrizioni tecniche delle FS e se parlano di rosso vagone e non di rosso segnali che c'è più da dire?
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 2:26 
Non connesso

Gaetano,
ho letto con compiacimento la corale collaborazione dei forumisti nel fornira dati per descrivere il colore delle ruote FS.
dal punto di vista tecnico non saprei cosa altro aggiungere,
ci saranno senz'altro negli archivi di tante Firme di fotografi: Rosemberger, Paolini, Paulatti, Cganovic, Pedrazzini...ed Altre Firme meno conosciute, ma lì presenti, al momento giusto che avranno lastre di foto di macchine appena uscite dall'Officina...ad esempio Verona.
quando quelle macchine avevano la loro livrea di ordinanza.

poi ci saranno foto di qualche deposito che per ragioni di sveltezza dell'intervento avranno dato una interpretazione efficace ma solo a sostanza con mescole "ad occhio di esperienza", ma questi sono casi pure da considerare ma non adeguatii al nostro discorsoi dei colori da manuale.

rfors per semplicità produttiva dei tempi andati rivarossianicomo, poavranno consideraro mecole di plastica per ruote di uun colore standar per ruote europee:
ferrovie DBeDR rlsse, ed a quelle ci accorpiamo, per le americane mescole nere....l'aggancio con maerklin e Fleishmaa, poteva apparireun adattamento conveniente.
considerare anche la drossolanita dei nostrì biellismi di grossolana fattura, trinciati eche quasi coprivano l'intero rogiggio fella 940 in particolare.

Q

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 3:01 
Non connesso

segue da brano sfuggito precedente

chissà perchè mi è partita la precedente parte di lettera senza anteprima
continuo qui
quando agli inizi sel 1980/1982 uscì la quaterna Fulgurex
740,940,743,741....eccezionali , raffinatezza, dettagli, motore invisibile dimensioni "piccolissime " rispetto alle 740,940 rivarossi ed alle743.741 che valenti modellisti avevano allestito modificando le carrozzerie rivarossi di base per costruire ambiti pezzi fuori serie con aggiuntivi colle stucchi ed anche biellismi in fotoincisione: splentidi

a proposito di Fulgurex prezzo 800mila Lire ciascuno, 800x4 totale 3.200.000......quanti stipendi mensili di quei tempi per anche una sola 940.

ebbene ricirdo la recensione che all'incirca diceva così relativamente alla coloritura in particolare della 740, che oltretutto aveva ripetuto la struiscua rissa dei pratuicabili.... invece di essersi attenuti allo schema delle FS, sembra si siano ispirati al Catalogo Rivarossi-

a quei tempi erano il sogno del parco HO FS.....c'era purtoppo uno svio grossolano nella esecuzione del modello 743.

a volte le nostre convinzioni sono influenzate perchè abbiamo avuto un appassionante "imprinting" anche dal catalogo a colori Rivarossi e le care ruote rosserosse fanno coppia con i fanaloni a foggia del contenitore a petrolio o ex petrolio....e forse siamo troppo agganciati a quei figurini.

le mie 685, se avrò la sortuna/soldi dell'aquisto, dovrebbero avere fanali piccoli..."spenti"....senza fumo fischio nè tu-tu

un augurio a tutti che possa essere un modello- modello.

Daniele , scusate l'invio in 2 parti...ma forse si digerisce meglio il mio polpettone o si ha l'opportunita della rinuncia a proseguire

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 6:06 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
...scusate l'invio in 2 parti...ma forse si digerisce meglio il mio polpettone o si ha l'opportunita della rinuncia a proseguire
Sarò breve, corretto, chiaro e preciso. :lol:

Tornando in tema (... quale modello comprare?) credo che prenderò la prima che esce, a patto che mi si confermi l'adeguatezza del motore e, di conseguenza, delle prestazioni.
In ogni caso la preferirei priva del vomere spartineve.
Saluti in "rosso ossido".
P.s.: Sarà con o senza calzini?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 7:06 
Non connesso

Cari amici modellisti, sono contento che la querelle sia stata ripulita da "sospetti" e mancanza di buona fede.
Per il resto, resta una piacevole discussione fra persone accomunate dalla passione per le ferrovie reali ed in miniatura.
E discussioni come queste, a mio parere, sono utili perché spingono case costruttrici e modellisti verso traguardi migliorativi. :D

Cari saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 9:31 
Non connesso

Torrino ha scritto:
silversulfer ha scritto:
Per gli appassionati di vapore , e fra quelli che hanno già deciso di comprarla ..
.trà i 4 modelli in produzione quale comprereste , e perchè?
Grazie per le vostre risposte , un saluto a tutti
Silver

Os.Kar 1685
Locomotiva a vapore 685 352 serie 300 delle FS, con respingenti ad asta piena, fanali a petrolio, accoppiata tender standard FS da 22 m2 con scaletta presso la cabina di forma definitiva.

Os.Kar 1686
Locomotiva a vapore 685 393 serie 300 (ex 680 093) con respingenti tubolari, fanali a petrolio, vomere spartineve frontale, tender standard da 22 m2 con scalette anteriori arrotondate in stile ex Rete Adriatica.

Os.Kar 1687
Locomotiva 685 441 (ex 680 141) con fanali a petrolio e tender con scalette anteriori di disegno standard.

Os.Kar 1688
Locomotiva 685 445 (ex 680 145) con fanali elettrici, vomere spartineve, e tender con scalette anteriori di disegno standard.

Sono tutte era III

C'è chi non ci dorme la notte con questo dilemma.

Torrino Primo Ministro !!! :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 11:32 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
d.pecchioni ha scritto:
...scusate l'invio in 2 parti...ma forse si digerisce meglio il mio polpettone o si ha l'opportunita della rinuncia a proseguire
Sarò breve, corretto, chiaro e preciso. :lol:

Tornando in tema (... quale modello comprare?) credo che prenderò la prima che esce, a patto che mi si confermi l'adeguatezza del motore e, di conseguenza, delle prestazioni.
In ogni caso la preferirei priva del vomere spartineve.
Saluti in "rosso ossido".
P.s.: Sarà con o senza calzini?

Ciao Gr471 , perchè la preferisci senza vomere spartineve , non pensi che il vomere possa dare completezza alla vaporiera nel suo insieme ?
la mia è una semplice domanda ..
Saluti Silver

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 11:38 
Non connesso

Io, non la compro!

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 12:11 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Ciao Gr471 , perchè la preferisci senza vomere spartineve , non pensi che il vomere possa dare completezza alla vaporiera nel suo insieme ?
la mia è una semplice domanda ..
Saluti Silver
Perchè, essendo di origini quasi sudiste, non sono abituato al vomere.
Peraltro a una locomotiva da velocità mal si addice la previsione di arrancare sulla neve.
Tutti a far viaggiare i treni di notte, sulla neve e con l'immancabile vomere e io, che sono Bastian contrario, la preferisco senza.
In quanto a completezza, la preferisco corredata delle scalette anteriori, del sottocassa (se e quando è fatto bene), della visuale libera sotto il pancone e dall'aspetto, in definitiva, di una macchina estiva che viaggia al Sud (o quasi), di giorno, sotto il cocente sole d'agosto.
Poi ognuno ha i suoi gusti.
Buone vacanze e, a conclusione di queste, buon rientro ... sperando che alla Os.Kar siano puntuali.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 12:18 
Non connesso

Madooooooooo quante pippe mentali................

.......tornando in topic io prendero' la fanali elettrici con vomere........che fprse è la piu' "recente"

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 11:49 
Non connesso

Riporto su perché, se ricordo bene, la prima dovrebbe uscire oggi. Ci sono notizie?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 956 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 64  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]