Dunque, prima di tutto un saluto a tutti quanti.
Grazie all'assistenza morale e tecnica di Sandro abbiamo, in un caldo ma non troppo pomeriggio di luglio, digitalizzato una C-19 di Blackstone (#40 RGS sporcata di fabbrica ma senza DCC).
E' qui sono iniziate le sorprese, buone direi! Aperto il tender abbiamo scoperto che pur non essendo presente il sound essa è già dotata di altoparlante come le sound ready (da 8ohm, portentoso direi!): risparmi un 10+€ e sopprattutto è già bello fissato e pronto all'uso.
Inoltre rimpiazzare il PCB con il decoder è semplice (con qualche saldatura non essendoci nessuno spinotto NEM/NMRA) poiché sul PCB stesso ci sono riportati in modo abbastanza chiaro i codici (R->right, HL->headlight ecc..) relativi alle funzioni dei fili dei vari socket di collegamento (alla loco, alle prese del tender e all'altoparlante); questo ci ha evitato di smontare completamente la loco per risalire al significato dei fili (che son tutti neri).
Quindi sappiate che se qualcuno vuole digitalizzare o mettere il sound "aftermarket" ad una C-19 non è un lavoraccio così tragico (saldature a parte

)
Il decoder che abbiamo montanto è il LokSound select di cui si è già parlato, suoni "standard" (per ora, in attesa dei suoni!) ma funziona veramente bene, meglio a mio avviso degli tsunami.
Ora la #40 cammina che è una bellezza e con un sound... da svegliare i vicini!
Buone vacanze (per chi ci va)
Daniele