Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Kit: carro G
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 9:15 
Non connesso

CARRO G LAVORI IN CORSO..... FINITO.

Per saperne di più: http://www.artemodellismo.it/Pagina%20c ... econdo.htm

Allegati:
Carro g kit.jpg
Carro g kit.jpg [ 109.18 KiB | Osservato 6887 volte ]

Ultima modifica di kit Carson il mercoledì 23 febbraio 2011, 17:38, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: CARRO G LAVORI IN CORSO.....
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 16:51 
Non connesso

Ciao Kit, te lo avevo chiesto anche sull'altro post del Fma, ma le decal non le metti?
Penso che andrebbero messe prima dell'invecchiamento in modo da avere lo stesso grado di "logorio" del resto delle superfici, ... o no?

Saluti da un modellista ormai in ... pensione!!! :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 17:46 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Ciao Kit, te lo avevo chiesto anche sull'altro post del Fma, ma le decal non le metti?
Penso che andrebbero messe prima dell'invecchiamento in modo da avere lo stesso grado di "logorio" del resto delle superfici, ... o no?
Saluti da un modellista ormai in ... pensione!!! :lol: :wink:

Ciao Aro, è vero me lo hai già chesto delle decals. Nel carro Fma non le ho messe perchè nella foto reale non compariva oramai nessuna scritta. Così mi sono evitato una rottura di scatole.... :P :P
In questo G le metterò, le metto sempre alla fine del lavoro, le sporco un pochino e le opacizzo con lo spray.
Perche dici da un modellista ormai in pensione ?!
Saluti, Gianni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 12:12 
Non connesso

Ciao Gianni,
mio malgrado sono ormai un quasi modellista in pensione, o meglio, in letargo, sperando in tempi migliori!
Purtroppo crescendo i problemi aumentano, lavoro famiglia, genitori e suoceri ormai anziani o malati ti lasciano veramente poco tempo e quel poco non è il tempo sereno di una volta!
Ora stop al melodramma, torniamo al modellismo ... scritto! :wink:

Apprezzando molto le tue tecniche di invecchiamento e pensavo che per le decal ti adeguassi allo standard di applicazione comune nel plastimodellismo e cioé:
verniciatura del modello,
lucido nel caso la vernice di fondo non lo fosse,
applicazione delle decal,
copertura con finitura trasparente per "sigillare" le decal,
esecuzione di tutti gli interventi di invecchiamento previsti.

Con questo modus operandi si segue un po' il percorso temporale del carro vero, uscito nuovo di fabbrica subirà poi le intemperie che lo logoreranno nel tempo, ma se le decal le applichi alla fine si rischia di non riuscire ad integrarle perfettamente nel contesto riprodotto.

Non so poi come tu trovi le decal dei TTMkit, per me sono molto simili a quelle inserite nei vecchi kit di modelli Esci ed Italaerei che non ho mai apprezzato per la loro opacità.
Se la decal deve essere applicata su una superficie lucida perché realizzarla opaca?
Il motivo naturalmente c'é ed è relativo al pubblico al quale il kit è indirizzato, un pubblico che per la maggioranza non è avvezzo alle fini tecniche del plastimodellismo, ma troverà più semplice applicare decal opache su una verniciatura opaca, con il risultato che spesso si vede e cioè decal visibilissime dal brutto film in evidenza.
La situazione poi peggiora pure nel caso dei carri a doghe, dove la decal non viene fatta aderire per bene fra una doga e l'altra rendendo un effetto "cartello" della sua superficie.

fammi sapere un tuo parere a proposito! :wink:

Aroldo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 febbraio 2011, 0:47 
Non connesso

Ciao Aroldo, mi dispiace per i problemi con i tuoi cari, mi sembra di capire che siamo sopra i cinquanta anni e allora ci siamo dentro un po tutti. Poi ci si mette anche il lavoro, molte volte penso: meno male che ho un hobby...... ma ritorniamo al modellismo !! Ognuno di noi ha dei limiti, ebbene io ho anche quello delle decals. Mi stressano !! Quelle dei carri TTm non sono certo delle migliori, avrei preferito dei trasferibili, quelli che trasferivi sfregandoli con il manico di un cucchiaino. Secondo me sarebbero più indicate visto la scala.
Un saluto, Gianni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM Kit: carro G
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 10:01 
Non connesso

Ciao.
Approfitto di questo topic per chiedere, riguardo alle decals di questo carro, quali depositi e utilizzo siano indicati per i carri versione Va.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 14:15 
Non connesso

ciao ARO62, io sono un po' più giovane di te (o lei se preferisce), circa la metà degli anni tuoi e quindi anche di kitcarson, a differenza di come spiegavi non utilizzo vernici lucide per i carri merci, perchè non li ho mai visti lucidi, solo e sempre opachi.
io lavoro così: vernice fondo bianco, varie passate a tonalità leggermente diverse e mai uniformi del colore di base, applicazione delle decals che sono fin troppo lucide per me, lavaggi di sporcatura e invecchiamento e poi sigillo con trasparente opaco.
quoto kit che diceva dei trasferibili, ma dove si possono far fare?
Cmq i TTMkit sono Italeri, infatti quest'ultima ditta li sta pian piano riproponendo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 15:56 
Non connesso

I TTM kit sono della Duegi Editrice, come progettazione e realizzazione. Ovviamente le decals sono prodotte in "outsourcing". Adesso alcuni di essi li ripropone Italeri dietro accordo commerciale, per accedere a fasce di clientela non raggiungibili tramite gli ambienti fermodellistici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 22:17 
Non connesso

:oops: OPS... chiedo umilmente scusa :oops:
ho fatto intervenire il mod #03 :roll:
non era mia intenzione disturbare :cry:
p.s. sono OT :mrgreen:
ok passo e chiudo, il banning è vicino! :lol:

ecco qui i principali carri Va presenti in italia:
http://www.trenomania.org/fotogallery/t ... album=2489

dalle foto arrivi al deposito di appartenenza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 11:23 
Non connesso

Ringrazio per il link, ma la mia domanda riguardava specificamente i depositi e gli impieghi indicati sulle decals del kit TTM 3 (carro G versione V)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 13:25 
Non connesso

ok coogar, io l'ho fatto il Va ma da un carro f (TTMkit 1) ma ancora le decals mancano. io le devo ordinare, non sapevo che nel carro G ci fossero decal che prevedono la versione Va.
Grazie della dritta

SALUTI
MARIO

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 17:14 
Non connesso

si nel carro G ci sono le decal per un carro va io lo fatto !!giallo a strisce blu orientale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 14:31 
Non connesso

@gavino
Molto bello e molto ben riuscito.
Le decals per carri Va che hai trovato nel kit sono solo quelle che hai applicato sul carro in foto o ce ne sono altre?
Poi, una domanda da ignorante quale sono in materia: ma la livrea giallo\blu è riservata solo ai carri dei convogli-soccorso o anche ai carri per lavori in linea?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 17:45 
Non connesso

si solo quelle decal mi pare che siano doppie !!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 18:58 
Non connesso

il Giallo-blu è solo per veicoli di soccorso, lavori in linea dovrebbero essere grigio chiaro.
anche se ormai credo che la manutenzione di tutto sia affidato a ditte esterne, che hanno veicoli quasi sempre gialli.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]