Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info, sù treno azzurro..
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:18
Messaggi: 639
Località: Vagabondo !!
ciao... volevo sapere sè c'è qualcuno che sappia, una ò più composizioni di tale treno.. perchè tra carrozze acme è rr non riesco a capire, come è quale carrozze usare per, comporre un convoglio realelmente esistito..
vì risulta che il sotto cassa delle carrozze in livrea treno azzurro , fosse di colore castano?? comunque grazie per eventuali aiuti...
saluti Luca..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 7:41 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1165
Località: Monza
Brevemente e cercando di schematizzare al massimo.
Innanzitutto i Treni Azzurri erano 2: Milano - Napoli e Torino - Napoli.
Meglio, il Treno Azzurro vero e proprio era il Milano - Napoli, ma le carrozze azzurro / celeste venivano impiegate anche per il secondo.
Composizione base del Treno Azzurro Milano - Napoli:
1) Loco E 646 (Lima - RR - Roco, perché si piò usare anche un E 646 1a serie)
2) Bag/postale tipo DUz 93.100 (Laser, ACME)
3) 4 carrozze 1a classe (RR, ACME, OsKar)
4) 4 carrozze 2a classe (RR, ACME, Oskar)
5) 3 carrozze CIWL; precisamente 1 carrozza ristorante + cuplage carrrozze Pullman tipo Côte d'Azur
Queste ultime tre sono sicuramente i pezzi più difficili da trovare (sono praticamente impossibili da recuperare anche su ebay). Il set di 3 carrozze con scritte adatte ad un'ambientazione specifica per il Treno Azzurro è stato prodotto da RR una sola volta nel 1996 con il codice 3616 (il prezzo dell'epoca era pari a circa 115 EUR).
Ciao

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5159
Località: Roma
Sei proprio sicuro della 4^ carrozza di 2^ classe. A me risulta che al massimo erano 3 di cui una in versione ristoro. Poi le prime classi variavano a seconda dei giorni e del periodo, quando i parlamentari si accontentavano di andare in treno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 21:44
Messaggi: 76
Località: Schio, Vicenza
Su TT #100 c' è un ampio sevizio sul Treno Azzurro comprendente anche le composizioni. Il numero di TT in oggetto, oltre che molto bello, credo sia ancora disponibile come arretrato nonchè visto a varie mostre scambio senza sovrapprezzo.
Lucio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2006, 22:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1165
Località: Monza
Sì, confermo che nella composizione base, o se si vuole standard, le carrozze di 2a classe erano 4 come quelle di 1a.
Ciò prescinde dalla presenza di eventuali carrozze con percorrenza limitata a tratte specifiche rispetto all'intero percorso Milano - Napoli.
Vi sono numerose pubblicazioni dove è possibile vedere il treno nella composizione che ho descritto nel mio intervento precedente.
Anche per quel che riguarda le carrozze CIWL, lo standard era prorio la presenza di 1 ristorante e 2 pullman (di cui una con cucina), anche se spesso si vedono immagini con una sola pullman abbinata ad una ristorante.
Ciao

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Ciao
la composizione dell'R 33/30 Milano-Napoli e vv variava a seconda dei giorni della settimana, cmq la composizione massima era la seguente:
-Duz in testa
-la sezione di 1 cl composta da 4 carrozze
-il couplage CIWL 1 ristorante e 2 Pullman tipo còte d'Azur
-la sezione di 2 cl composta da 3 carrozze di cui una con comparto ristoro
-in coda assoluta limitate a Roma T.ni 2 carrozze di 1 cl di rinforzo;
nel senso sud/nord la composizione era simmetrica solo che le carrozze di 1 cl che venivano agganciate a Roma T.ni erano tutte raggruppate.
Modellisticamente puoi usare sia il modello ACME che RR tranne la mista 1/2 cl che non era prevista per l'R 33/30 ma solo sull'R 51/56 Torino-Napoli.
Un Saluto

Gianni Fei


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Dimenticavo che il sottocassa e carrelli erano tutto in color castano quindi x quanto riguarda ACME ed RR vanno riverniciate; mi sembra ma non vorrei sbagliare che solo OS-KAR le abbia fatte nel giusto colore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2006, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 17:44
Messaggi: 340
Località: VR
Esatto il sottocassa delle vetture Oskar sono correttamente in castano,
almeno le mie sono così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2006, 13:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 23:18
Messaggi: 639
Località: Vagabondo !!
Grandi, ora finalmente posso mettere un pò di ordine nella composizione.... ringrazio tutti per l'aiuto,
ciao Luca

P.S: un ultima domanda... nella prima sezione ,( 4 carrozze ) prima classe possono essere, prime RR e acme , o solo le 59 RR, o solo prime acme...????

salutoni Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2006, 9:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Ciao ser
puoi mettere in composizione sia nella sezione di prima che di seconda indifferentemente carrozze RR o Acme, con l'avventò però delle 1959 le carrozze delle serie precedenti erano destinate ad altri servizi, ma le composizioni promiscue erano cmq una normalità.
Ciao

Gianni Fei


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2006, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 14:52
Messaggi: 598
Qualcuno, malato come il sottoscritto, ha per caso idea di quale fossero i numeri di articolo delle CIWL RR o Jouef vecchia produzione adatti al treno azzurro? :?:
Considerate che a me interesserebbe in particolare il periodo 1961-1964.
Grazie a tutti
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2006, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1165
Località: Monza
Carrozze CIWL per Treno Azzurro:
Basta che leggi il mio intervento poco sopra.... :wink:

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 15 agosto 2006, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:04
Messaggi: 1303
Località: Genova
Enzo ha scritto:
Esatto il sottocassa delle vetture Oskar sono correttamente in castano,
almeno le mie sono così.
tranquillo, sono tutte così.


rassicuranti saluti
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19
Messaggi: 307
Per Gianni Fei: Mi dispiace, ma neanche Oskar le ha fatte nei colori corretti; a tal proposito, vedersi l' ottimo articolo di Luigi Voltan su TT n° 100, oppure queste, che possono dare un' idea.....ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 228
Località: Firenze
Per Superverde:
io parlavo del sottocassa telaio e carrelli; i colori delle casse non sono corretti, ma tutti li hanno riprodotti in modo da avvicinarsi il più possibile a quelli RR x ovvie ragioni commerciali...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl