Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Tracciato stazione
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 21:23 
Non connesso

Volevo sottoporre questo schema a chi è più esperto di me.Che ne dite?

Allegati:
DSCF1964.JPG
DSCF1964.JPG [ 125.38 KiB | Osservato 4413 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Tracciato stazione
MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 23:19 
Non connesso

Sarebbe utilissimo avere info su dimensioni, epoca, eccetera eccetera. Un piano binari simile l'ho presentato nel post di lucapassanisi "IDEE & PROGETTI: consigli" (è quello di San Felice sul Panaro): viewtopic.php?f=7&t=64613

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 23:31 
Non connesso

Nome: Giorgio Mangano
Per me il tuo progetto và benissimo ho solo una domanda da farti: è una stazione di testa o transito?

Secondo me questo schema è molto più adatto ad una di testa visto la mancanza di diramazioni.
La stazione di Pachino (Siracusa) gli assomiglia molto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 6:07 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Sarebbe utilissimo avere info su dimensioni, epoca, eccetera eccetera. Un piano binari simile l'ho presentato nel post di lucapassanisi "IDEE & PROGETTI: consigli" (è quello di San Felice sul Panaro): viewtopic.php?f=7&t=64613

Sicuramente fine epoca 3a inizio epoca 4a.Dimensioni modeste.FV a 5 luci o un pò più grande e MM a 2 o 3 campate.Successivamente elettrificata.

Ultima modifica di AXEL il sabato 4 agosto 2012, 6:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 6:08 
Non connesso

Negroni ha scritto:
Per me il tuo progetto và benissimo ho solo una domanda da farti: è una stazione di testa o transito?

Secondo me questo schema è molto più adatto ad una di testa visto la mancanza di diramazioni.
La stazione di Pachino (Siracusa) gli assomiglia molto.

In effetti volevo aggiungere una diramazione sul lato destro,oppure lasciarla come stazione di testa anche se la prima opzione mi piace di più.Che dite,altri consigli?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 13:07 
Non connesso

Per le dimensioni, intendevo le misure del plastico. A mio parere è inutile avere 4 binari su un impianto 2m*1... Lo schizzo che hai fatto potrebbe anche essere buono, per l'epoca l'assenza di tronchini di sicurezza era passabile. Ho qualche dubbio sulla parte inerente la piattaforma girevole: spesso, nelle piccole stazioni, se presente, non serviva più binari, ma al limite 2 (uno di ingresso ed uno di uscita). Un valido esempio è Rimini (il vecchio DL).
Quindi, lasciando sostanzialmente inalterata la parte dei binari di circolazione (che va bene), io aggiungerei uno o due binari per la sosta del materiale (carrozze, ecc.), la RL va anche bene in quella posizione, oppure la si può mettere a fianco della piattaforma girevole su un lato del plastico (magari nascondendo un po' l'uscita di scena dei binari, se occorre). Tutto ciò a maggior ragione se si decide di realizzare anche una diramazione.

Per avere un'idea più chiara, è comunque meglio sapere le dimensioni e la conformazione dell'impianto: finchè si fanno schizzi si possono inserire milioni di cose; quando si guarda con più attenzione allo spazio a disposizione ed alla reale geometria dei binari, ci si accorge che bisogna eliminare qualcosa... Cose che AXEL di sicuro saprà benone.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 13:18 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Per le dimensioni, intendevo le misure del plastico. A mio parere è inutile avere 4 binari su un impianto 2m*1... Lo schizzo che hai fatto potrebbe anche essere buono, per l'epoca l'assenza di tronchini di sicurezza era passabile. Ho qualche dubbio sulla parte inerente la piattaforma girevole: spesso, nelle piccole stazioni, se presente, non serviva più binari, ma al limite 2 (uno di ingresso ed uno di uscita). Un valido esempio è Rimini (il vecchio DL).
Quindi, lasciando sostanzialmente inalterata la parte dei binari di circolazione (che va bene), io aggiungerei uno o due binari per la sosta del materiale (carrozze, ecc.), la RL va anche bene in quella posizione, oppure la si può mettere a fianco della piattaforma girevole su un lato del plastico (magari nascondendo un po' l'uscita di scena dei binari, se occorre). Tutto ciò a maggior ragione se si decide di realizzare anche una diramazione.

Per avere un'idea più chiara, è comunque meglio sapere le dimensioni e la conformazione dell'impianto: finchè si fanno schizzi si possono inserire milioni di cose; quando si guarda con più attenzione allo spazio a disposizione ed alla reale geometria dei binari, ci si accorge che bisogna eliminare qualcosa... Cose che AXEL di sicuro saprà benone.

Il progetto è in scala N quindi ho poco più di 3 metri a disposizione.I tuoi consigli mi piacciono.Saresti così gentile da farmi uno schizzo (anche veloce e fatto male con paint) giusto per avere un idea :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 15:58 
Non connesso

Ciao Ale, non ti fermi mai eh!
Sono contento che stai procedendo ad un progetto del genere.
A me il tuo disegno mi piace molto, aggiungerei una diramazione, come già consigliato e un tronchino sul binario che va verso la rimessa L., quindi sulla direzione opposta.
Buon lavoro
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 16:29 
Non connesso

Se non riesci ad aggiungere una diramazione puoi sempre ipotizzarla ad una stazione vicina.

3 metri in scala N per quello che vuoi fare penso che vadano bene comunque devi togliere i cm per quanto riguarda i binari dell'uscita di scena dei treni.

Ma di larghezza? Potresti sfruttare anche quella per i consigli di Bomby.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 16:36 
Non connesso

Non sono ferratissimo per la scala N, ma ci provo. E' forse il tuo prossimo plastico personale? (tempo fa avevo letto che lo volevi cambiare...) In caso affermativo, la profondità non sarà ampissima, se non sbaglio...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 18:15 
Non connesso

Ecco ciò che la mia mente ha partorito. La porzione con la piattaforma potrebbe essere asportabile. Armamento PECO codice 55, misure 3 m x 30 cm.

Allegati:
scala N 1.jpg
scala N 1.jpg [ 76.23 KiB | Osservato 4249 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 18:52 
Non connesso

vedo che, lanciato il sasso, è arrivata la tempesta di meteoriti. sono delle... bomby...
beh, colgo l'occasione per esprimere a bomby un dubbio: secondo te l'asta di manovra, per poter effettuare le manovre descritte da stefano minghetti o comunque manovre complesse per treni raccoglitori, quanto dovrebbe essere lunga? anche perché ho notato stazioni paragonabili per grandezza, schema e traffico merci con una asta di manovra al servizio merci ridicolmente corta (esempio: ragusa) ed altre con una asta di manovra lunga quanto una autostrada (esempio: modica, che sta in provincia di ragusa ed è simile per caratteristiche demografiche)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 19:07 
Non connesso

@ Luca: boh!
Immagino fosse lunga in base a quanti carri si immaginava di manovrare, oltre che allo spazio a disposizione.

Stavo notando che un piano binari del genere, trasposto all' H0 sarebbe ottimo anche per il tuo plastico... L'ho fatto in 5 minuti e riguardandolo per bene mi meraviglio della bontà del progetto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 19:15 
Non connesso

si, lo schema è simile. e anche questo intriga parecchio...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 agosto 2012, 19:28 
Non connesso

Io sostituirei degli scambi inglesi con dei semplici (quelli cerchiati di rosso)

Allegati:
scala N 1.jpg
scala N 1.jpg [ 75.61 KiB | Osservato 4226 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]