Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 18:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci corti.... quali scegliere?
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 7:38 
Non connesso

Li uso io sui rotabili TRIX/Maerklin, perchè compatibili con gli universali roco, che sono i miei preferiti. Sufficientemente corti e robustissimi, hanno il vantaggio di essere compatibili con vari tipi di gancio (Maerklin e occhiello) oltre a potere essere usati con quelli elettromagnetici di Krois o Roco. Fra l'altro, con le locomotive in multipla trazione, offrono la robustezza necessaria per compensare eventuali piccole inevitabili differenze di velocità tra i mezzi accoppiati

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2012, 12:41 
Non connesso

Nome: Andrea Brogi
Grazie zar162b4, la tua esperienza mi mi sarà sicuramente utile.
Vedrò di avviare una sperimentazione appena possibile.
La tua esperienza insieme a quella di Marcello(PT) potrebbero dare risultati interessanti.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 agosto 2012, 12:50 
Non connesso

... ecco a cosa mi riferivo
Link
Cito e mando i miei complimenti a Marcello (PT).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 agosto 2012, 13:06 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Io uso i classici Roco corti e i Fleischmann,anche insieme sullo stesso convoglio.Ho notato,come dicevate giustamente,che al cambio di pendenza con i Roco il carro CLEAN (forse x la maggior resistenza al traino) tende a sganciarsi.
Con i Fleisch niente problemi,invece.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 13:23 
Non connesso

Da buon Märklinista, uso i ganci Märklin.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 14:44 
Non connesso

Ciao Mauro, visto che sono interessato mi fa piacere sapere che anche tu come zar162b4 usi i Maerklin.
Potresti dirmi qualcosa di più su quella che è la tua esperienza nell'uso di tali ganci?
Se hai avuto opportunità di confrontarli con altri di altre marche, quali sono i pregi e i difetti che hai riscontrato?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 18:43 
Non connesso

Andrea Brogi ha scritto:
Ciao Mauro, visto che sono interessato mi fa piacere sapere che anche tu come zar162b4 usi i Maerklin.
Potresti dirmi qualcosa di più su quella che è la tua esperienza nell'uso di tali ganci?
Se hai avuto opportunità di confrontarli con altri di altre marche, quali sono i pregi e i difetti che hai riscontrato?

Saluti

Ho sempre usato unicamente i ganci Märklin e non ho mai avuto nessun problema.

Saluti.
Crepaldi Mauro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 14:32 
Non connesso

Ottimo, quindi posso aspettarmi un aggancio dolce e infallibile tra rotabili e un presgancio affidabile.
Se è così sarà un' ottima cavia per i miei esperimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 23:08 
Non connesso

Ammazza che faticaccia montare i ganci fleischmann sulle carrozze roco, ...... e non sono nemmeno riuscito ad agganciare la coda del gancio per paura di spezzare il timone di allontanamento, speriamo funzionino bene.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 21:32 
Non connesso

io cerco sovente di fare composizioni lunghe, di 10 o più carrozze e devo dire che i ganci (oltre ai timoni..) diventano un problemone, tra le carrozze di marche diverse con i portaganci ad altezze diverse tra loro e il peso del convoglio, molto spesso si "perdono" pezzi di treno.. e la pazienza viene messa a dura prova.
Causa primaria sicuramente i difetti del binario che abbondano dove provo queste composizioni ma non solo.
Personalmente mi stavo indirizzando verso i ganci Fleishmann che trovo meno fastidiosi alla vista (quando sono sganciati) e mi paiono più robusti e più adatti ai treni con macchina in spinta;
Forse i Roco tengono un pelo in più sui dossi e difetti vari del binario ma dovessi fare una statistica esatta ora non saprei dire dove sia il meno peggio.
I Roco inoltre si riescono a montare facilmente ovunque, i Fleishmann a volte non si riesce quasi.. insomma io non ho ancora capito nulla :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 6:56 
Non connesso

corra636 ha scritto:
... con i portaganci ad altezze diverse ... I Roco inoltre si riescono a montare facilmente ovunque, i Fleishmann a volte non si riesce quasi.. insomma io non ho ancora capito nulla :)
La NEM 362 stabilisce le quote e le dimensioni delle teste d'aggancio.
Come puoi constatare molte delle suddette misure sono espresse con una tolleranza che ogni produttore interpreta a modo suo.
Le code del gancio a volte presentano delle sbavature che si eliminano con un cutter ben affilato.
Invece di forzare l'innesto del gancio nella sede del timone, quando si incontra eccessia resistenza conviene assottigliarne leggermente la coda: al peggio si rovina un gancio, ma si lascia immacolato il rotabile.
In ogni caso è mia opinione che ogni modellista scelga un tipo di gancio e poi, per uniformità, equipaggi tutti i suoi rotabili con quello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 15:03 
Non connesso

per me i migliori sono i Marklin/Trix, anche visivamente(gusto strettamente personale)
ottimi i Fleisch.. ma non mi piacciono ed effettivamente certi non si innestano tanto facilmente
buoni i Roco ma tendono a staccarsi e non si agganciano se le due carrozze non sono su dei binari dritti :wink:
morale della favola: ho molti carri/carrozze con i ganci Mk/Trix

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 15:12 
Non connesso

Utilizzo da 10 anni i ganci universali Roco con mia piena soddisfazione; aggancio dolce e sicuro, sicuro è anche lo sganciamento; possibile il presganciamento molto utile nelle manovre nello scalo merci.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 3:06 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Ammazza che faticaccia montare i ganci fleischmann sulle carrozze roco, ...... e non sono nemmeno riuscito ad agganciare la coda del gancio per paura di spezzare il timone di allontanamento, speriamo funzionino bene.

Ho montato centinaia di Fleischmann su tutti i rotabili roco, acme, rivarossi ecc
ci sono rotabili roco e rivarossi che accettano i Fleischmann con estrema facilita' altri rotabili roco o acme invece presentano delle difficolta' che sono solo apparenti. Occorre innazitutto staccare il carrello sempre (per lavorare bene e senza possibili rotture della barra portagancio) o l'asse ruota se carro o carrozza a 2 assi, a questo punto con il carrello staccato o l'asse staccato avete 3 possibilita' per inserire il gancio corto Fleischmann senza prb:
1°) IL gancio si iserisce facilmente fino a fondo corsa (no problem)
2° Il gancio fatica enormemente a entrare quindi con una limetta basta assottiglare appena la parte alta a la parte bassa della coda di rondine fino all'inserimento completo
3°) Se non volete usare la limetta e il gancio sembra non voler entrare a tutti i costi fate cosi':
Ricordarsi di stringere fortemente con pollice e indice la barra portagancio contro il telaio della carrozza e bloccatela fortemente all'altezza della boccolina che accoglie la coda di rondine, inserire il gancio a forte pressione spingendolo dalla punta ( per non bucarvi il dito proteggetelo con uno pezzetto di camera d'aria di bicicletta)
Tutto qui' avrete montato i migliori ganci esistenti....
Daltronde chi ha inventato i ganci corti??...eheh

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 20:12 
Non connesso

Piero G. ha scritto:
Utilizzo da 10 anni i ganci universali Roco con mia piena soddisfazione; aggancio dolce e sicuro, sicuro è anche lo sganciamento; possibile il presganciamento molto utile nelle manovre nello scalo merci.
Saluti

Tutto vero, ma ti perdi l'accostamento dei rotabili ravvicinati come al vero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]