Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Mi sono divertito ad invecchiare un carro.
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 13:25 
Non connesso

Grazie Antonio.Ora mi sembrano meno giocattoli questi carri.
@ il Masselli. e questa é la prova definitiva.Bel colpo.Grazie.
@Francesco. Potresti consigliarmi qualche titolo.Un buon libro magari in italiano,da poter ordinare on line.
Grazie
Bruno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ELABORAZIONE: Mi sono divertito ad invecchiare un carro.
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 14:37 
Non connesso

ciao Bruno
per quanto riguarda gli invecchiamenti ti consiglio "Done in a Day - easy detailing and weathering" di Pelle Soeborg, edito da Kalmbach (lo stesso editore di Model Railroader :D ). all'interno trovi molti esempi di invecchiamento con spiegazioni passo passo (e non solo), e l'inglese usato è decisamente elementare.
anche su TTM sono usciti degli ottimi articoli...
la cosa migliore è certamente "guardare" cosa viene fatto in modellismo statico. dopotutto, le tecniche sono sempre le stesse, cambiano solo i soggetti - e le scale di riduzione.
acquista qualche rivista di modellismo statico (non so se posso fare nomi...) e guardati qualche bel video su youtube (ce ne sono tanti, alcuni di alto livello) e prendi nota.

acquista poi un po di materiale (vernici, polveri/pigmenti ecc...) e comincia a fare qualche esperimento su modelli rotti o di recupero. mi raccomando la documentazione, tante foto sotto gli occhi quando lavori. mai fare un lavoro "a istinto", se prima non si è fatta un po di gavetta. meglio cominciare con qualcosa di semplice, magari cercando di copiare fedelmente un rotabile vero.
e mai arrendersi! il primo lavoro potrebbe non soddisfarti... pazienza, il secondo sarà certamente migliore. :wink:

e non dimenticare, questo è un forum pieno di ottimi modellisti a cui chiedere consigli e pareri. :D

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 20:29 
Non connesso

Grazie Francesco degli ottimi consigli.
Questo Forum é una vera miniera di preziose informazioni.Specialmente utili per uno che si trova un po lontano da tutte quelle belle riviste e pubblicazione di settore che voi in Italia avete in abbondanza.
Grazie ancora e Saluti.
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 16:16 
Non connesso

il Masselli ha scritto:
Bravo Antonio, con i carri mi tieni testa....

Ciao.
Gentilmente potresti dirci dove hai trovato questa foto?
se si tratta di un sito internet,magari potrei trovarne altre di questo carro,che a questo punto m' interessa moltissimo.
Grazie
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2012, 17:06 
Non connesso

Ecco a te:
http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f ... ilit=arbel

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 2:58 
Non connesso

il Masselli ha scritto:

Merci.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 11:32 
Non connesso

Peccato che lo Shimms giocattolo di Lima riproduca una tipologia al vero che nessuna casa ha mai preso in considerazione di riprodurre.
Per Paolo ( il Masselli ): se non ricordo male anni addietro avevi intenzione di provare ad elaborare un modello Lima; ne hai poi fatto niente ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 13:52 
Non connesso

La situazione ad oggi è la seguente:
comprati 2 carri, ad uno è stato fatto il seguente trattamento: coperture tagliate a metà tranne la più ampia, per lungo, testata più piccola ingrandita nel profilo di circa 1 mm per parte, ricostruita copertura piccola, poi la media ed infine rimessa la grande, con le differenti larghezze recuperate a spesa dei giochi tra le coperture, eccessivi . In pratica la copertura piccola si allarga di 2 mm, ecc...Ovviamente il tutto diviene bloccato, come per gli Shimms Roco di una volta.
Insomma: sorpresa!!! Ero partito da carri con le coperture superiormente lisce e non rigate, come quelli di pagina indietro!!
Carro accantonato, compagno venduto.
Ora ho da parte di nuovo due carri Lima, ma con le rigature sulle coperture come in foto sotto. Ci riproverò. Ma temo che LS Models mi farà la sorpresa a breve.....
Ciao

Allegati:
thumb.jpg
thumb.jpg [ 39.79 KiB | Osservato 3154 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 22:17 
Non connesso

Ciao Paolo,
magari lo facesse LSM ( o qualcun altro ... ).
Io fossi in te aspetterei prima di avventurarmi in un' elaborazione di cui senz' altro ne verresti a capo, ma che sarebbe una faticaccia improba.
Saluti
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]