Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 15:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: comando scambi segnali
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 9:01 
Sto cercando di capire come fare per il collegamento dei cavi per il comando dei scambi e dei segnali ferroviari. Io avevo pensato che una volta che aziono uno scambio contemporaneamente deve cambiare anche il colore del segnale, se c'e anche la marmotta anche lei. Dittemi se sbaglio?
Poi un altra cosa che mi turba e che cosa devo usare per azionari, interruttori, deviatori, oppure pulsanti ma per questi ultima da quanto so ci vogliono anche i relè o no? Io avrei voluto i pulsanti ma non sapendo come fare anche per quanto riguarda i led per la posizione degli scambi.
Vi prego di inserire qualche schema perché avendolo capisco al volo.
Grazie mille :D

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: comando scambi segnali
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 10:24 
Non connesso

per conoscere la posizione dello scambio, dovresti avere deviatoi con i motori che hanno il "fine corsa" o utilizzare un relè azionato in simultanea all'impulso dello scambio. secondo me, è meglio, che non "leghi" colore del segnale al movimento dello scambio, avresti situazioni "bloccate", spero di essere chiaro....
considera che se hai un segnale rosso e quindi la tratta relativa e disalimentata, la devi ponticellare la sezione con un diodo altrimenti il convogli si ferma. il diodo ti permette di far circolare il convoglio anche quando prende di spalle il segnale a luce rossa.
per gli scambi puoi utilizzare due pulsanti o un deviatore (nel caso di motore con il fine corsa), per i segnali sempre i classici deviatori
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 13:01 
Io ho montato i motori tillig che hanno il fine corsa. Io volevo "legare" il colore del segnale al movimento dello scambio solo per rendere il tutto un po più reale.

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 13:37 
Non connesso

robyFS ha scritto:
Io ho montato i motori tillig che hanno il fine corsa. Io volevo "legare" il colore del segnale al movimento dello scambio solo per rendere il tutto un po più reale.

con i fine corsa risolvi tanti problemi!!! la questione di "legare" deviatoio al segnale è da vedere singolarmente, potresti avere delle situazioni fattibili, mentre altre dove devi tenere i due separati, per esempio: segnale rosso, segnale basso a via libera e deviatoio posizionato come ti serve all'occorrenza; dipende anche come impegni lo scambio se di calcio o di punta, se c'è il segnale a protezione del deviatoio, ecc.ecc.
non sono un espertissimo in materia, potrei anche sbagliare. vediamo se interviene qualche amico del forum più conoscitore della materia.....
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 13:46 

Dovresti postare il piano schematico della stazione ed un abbozzo degli itinerari in ingresso ed in uscita che intendi realizzare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 14:10 
Eccolo.
Per gli itinerari, e un diorama, quindi farò tutti i spostamenti possibili.

Allegati:
SchemaSegnali.jpg
SchemaSegnali.jpg [ 33.9 KiB | Osservato 4545 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 14:59 
Non connesso

il segnale a vela quadra, posizionato a dx del quarto binario, lo toglerei. se hai spazio tra il bin. 3 e il 4 puoi tranquillamente metterne uno a vela tonda a sx del binario. altrimenti un bel segnale a portale con una vela tonda per ogni binario....

Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 16:41 

E' una stazione di testa?

Vedo che alcuni binari sono irraggiungibili.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 18:17 
Per frenk: al posto dei due segnali per il primo e il secondo binario metterò uno a portale mentre gli altri due per il terzo e quarto binario ci metterò 2 a vela rotonda con il limite dei 30kmh.

Per Marcello: no no non e una stazione di testa, rappresenta una stazione di linea solo che per problemi di spazio non lo potuta continuare.

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 21:34 

Ma se non aggiungi la comunicazione in rosso non puoi accedere allo scalo ed al primo binario, se non hai dei treni che viaggiano sull'illegale.

Allegati:
SchemaSegnali2.JPG
SchemaSegnali2.JPG [ 31 KiB | Osservato 4475 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 7:31 
Non connesso

robyFS ha scritto:
... Io avevo pensato che una volta che aziono uno scambio contemporaneamente deve cambiare anche il colore del segnale, se c'e anche la marmotta anche lei. Dittemi se sbaglio?

Si sbagli: posizione dello scambio e aspetto del segnale o segnale basso non è legata biunivocamente. Il segnale, alto o basso che sia dice solo se puoi passarlo e se si in quali condizioni.

poi: la linea a doppio binario? I binari III e IV che funzione hanno? III e IV binario finiscono in due tronchini di sicurezza? Faccio queste domande perchè il segnale a vela quadra del II binario con la mutandina mi puzza tantissimo. :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 12:24 
Non connesso

robyFS ha scritto:
Io avevo pensato che una volta che aziono uno scambio contemporaneamente deve cambiare anche il colore del segnale

Ciao Roby, io l'inverno passato mi ero inventato un sistema per un amico che stà facendo il plastico, aveva la necessità, ogni volta che azionava uno scambio di accendere una lampada a fianco dello stesso per indicare la posizione degli aghi vedendoli da lontano, che poi ha camuffato con una sorta di marmotte, ma può andar bene anche per accendere un semaforo, naturalmente modificando qualcosa.
Ad ogni azione del singolo pulsante, corrisponde lo scatto dello scambio e l'accensione della relativa lampadina per la posizione.

Ciao.
Alex

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 14:13 
Vi ringrazio a tutti per il vostro aiuto.
Il dubbio che mi rimane e: in realtà quando si aziona uno scambio le luci del segnali e delle marmotte vicine a quello scambio cambiano contemporaneamente allo spostamento dello scambio o no? Io direi di si.

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 15:02 
Non connesso

Guarda qua, l'intervento di Stefano, con tanto di circuito e descrizione:

viewtopic.php?f=7&t=64613&start=75

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]