Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CATENARIA FS SOMMERFELDT
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 14:09 
Non connesso

Utilizzo questo topic per porre un aspetto del problema che non è stato trattato: la linea aerea nei plastici modulari. Conosco un solo tentativo di creare un sistema di congiunzione modulo/modulo, ma sinceramente mi sembra piuttosto "pesante" da vedere, da realizzare e da montare. Sicuramente molto ingegnoso e ben realizzato. Logicamente in questo caso i pantografi dovrebbero essere posti in posizione alzati ma non in contatto con la linea aerea, dal momento che durante una mostra non è un bello spettacolo vedere un pantografo che "ara" la linea aerea.
Cosa mi dite? Esiste qualche possibilità?
Saluti
Saverio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 18:14 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
sma835_47 ha scritto:
....Conosco un solo tentativo di creare un sistema di congiunzione modulo/modulo, ma sinceramente mi sembra piuttosto "pesante" da vedere, ....

e sarebbe?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2012, 20:51 
Non connesso

la mia stazione (vedi "la stazione di Montenibbio") è realizzata con due moduli, con catenaria Sommerfeldt Profi e pali della stessa marca. per unire le campate tra i due moduli ho utilizzato le "asole" della catenaria di MA-Il Treno (ne avevo in casa dei pezzi di una vecchia costruzione).
qui c'è un video con una E424 Lima a panto alzati:

http://www.youtube.com/watch?v=RcHJmxOo ... ature=plcp

qui con una E454 Rivarossi:

http://www.youtube.com/watch?v=s79E0sPxfeo

inoltre, alle estremità della stazione, ci sono due piccoli moduli con dei ponti (uno per lato) ed infine due gallerie serbatoio (una per lato). per tutte le tratte amovibili della catenaria ho utilizzato il suddetto sistema.
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 9:22 
Non connesso

niente tesatura??

potresti, gentilmente, postare delle foto? perché dai video non si vede molto bene...

grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 10:20 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
niente tesatura??

potresti, gentilmente, postare delle foto? perché dai video non si vede molto bene...

grazie!

a breve posterò qualche foto. comunque in quella occasione la linea aerea non era tesata. quando l'ho installata, facendomi aiutare da un amico l'abbiamo tesata già in questa fase, io tiravo i fili e lui saldava. quindi è già abbastanza tesata come visto nel video. inoltre, quando vado ad inserire le due gallerie "serbatoio" alle estremità, nel loro interno c'è già un sistema per aumentare la tesata
saluti. spero di essere stato chiaro.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 12:10 
Non connesso

ora sì, grazie! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 12:50 
Non connesso

io invece volevo capire come era fatta la giunta tra i due moduli, con le asole di MA-Il Treno. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 13:28 
Non connesso

cortez ha scritto:
io invece volevo capire come era fatta la giunta tra i due moduli, con le asole di MA-Il Treno. Grazie

ecco le foto (scusate per la qualità). la parte della saldatura, nel mio caso, la metto lato non in vista. la parte finale della fune portante, che adesso vedete con un "ricciolo", ci sarà l'occhiello della catenaria MA-Il Treno
inoltre, ho anche messo in tensione i pali dei tronchini e quelli nei pressi dell'inizio dei deviatoi, sostituendo il filo di acciaio che si trova nella confezione, con del filo da cucito con uno spessore che si avvicina a quello della Sommerfeldt, ho forato il basamento e il suddetto filo l'ho fatto arrivare sottoplancia e con una molla l'ho messo in tensione.
Frenk

Allegati:
IMG_0106A.jpg
IMG_0106A.jpg [ 49.2 KiB | Osservato 4139 volte ]
IMG_0105A.jpg
IMG_0105A.jpg [ 59.1 KiB | Osservato 4139 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: CATENARIA FS SOMMERFELDT
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 20:23 
Non connesso

Rispondo a Roberto To: ho cercato di capire dalle foto scattate durante le varie manifestazioni, ma non sono riuscito a decifrare se fosse il plastico modulare dei Piombinesi o quello del gruppo 656.

Per Frenk: ti ringrazio sia per il filmato che per le foto. Il problema, a mio avviso, comunque rimane dal momento che quando parlavo di moduli, intendenvo riferirmi a moduli di un plastico secondo le norme FIMF (diciamo viaggiante) e con frequenti smontaggi e montaggi.
La scelta di mettere solo la palificazione senza i fili non mi soddisfa e la soluzione con filo elastico non mi sembra molto pratica.
Sinceramente non so che strada prendere anche perchè vedere correre un locomotore con pantografi abbassati non è molto "realistico".
Ciao a tutti
Saverio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 20:51 
Non connesso

sma835_47 ha scritto:
....non sono riuscito a decifrare se fosse il plastico modulare dei Piombinesi o quello del gruppo 656....

ahhh ora ho capito... sì si tratta del plastico E656...

io personalmente lo trovo geniale quel sistema... il problema sta solo nelle molle che sono un po' antiestetiche...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 22:57 
Non connesso

Il sistema sicuramente è geniale, ma temo che per funzionare bene debba essere realizzato con filo di ottone o di rame di spessore piuttosto consistente: questo sicuramente peggiora il realismo della catenaria. Inoltre occorrerebbe trovare qualcosa per eliminare le molle ma mantenere la loro funzione per la tesatura della linea.
Ciao
Saverio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 16:54 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il mercoledì 9 aprile 2025, 21:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 21:16 
Non connesso

Nome: Mauro Menini
sma835_47 ha scritto:
Il sistema sicuramente è geniale, ma temo che per funzionare bene debba essere realizzato con filo di ottone o di rame di spessore piuttosto consistente: questo sicuramente peggiora il realismo della catenaria. Inoltre occorrerebbe trovare qualcosa per eliminare le molle ma mantenere la loro funzione per la tesatura della linea.
Ciao
Saverio

Nel meeting Fremo di Rondissone i moduli di CV19 avevano la linea elettrica e la giunzione della stessa tra i moduli era realizzata con un rapidissimo incollaggio di catenaria elastica. Rimaneva il fatto di ancorare i pantografi ad una altezza adeguata, ma l'aspetto estetico era sicuramente buono. Credo sia un buon compromesso nei plastici modulari, se non altro per la semplicità e rapidità di realizzazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: COME FARE: CATENARIA FS SOMMERFELDT
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 13:26 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il mercoledì 9 aprile 2025, 21:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 13:58 
Non connesso

mi piace parecchio!! ma non è tesata vero?

sma835_47 ha scritto:
Ciao
Saverio

ecco il video di quel sistema in funzione... ;)

http://youtu.be/rTn_oocpk6U

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]