maxaln ha scritto:
robyFS ha scritto:
Infatti se qualcuno ci può aiutare

Mi sembra che le risposte sia da me che da Bruno le hai avute. Alza la cornetta Poltigliatti ti aspetta....
Forse perchè per anni sono stato maniaco dell' Hi-Fi e ancora adesso in casa ho due casse acustiche monumentali rispetto agli standard "mini" vigenti accoppiate ad un subwoofer da sisma casalingo, però a me queste discussioni sul presunto realismo o meno dei decoder sonori fa un po' sorridere.
Mi spiego meglio: per riprodurre davvero bene i suoni di una loco elettrica o a vapore, passando per il diesel servirebbe ben altro che quel "coso" che definiscono altoparlante, perchè la gamma di frequenze emesse da quell'aggeggino è estremamente più limitata dei suoni reali, così che il ruggito di un E656 all'avviamento dei ventilatori motori di trazione (l'avete mai sentito da vicino?

) non potrà mai essere neanche lontanamente riprodotto da quel mini altoparlante. Per cui penso che ci si debba accontentare di suoni "verosimili", e in questo caso una loco diesel DB non credo si discosti molto da una FS.
Ho la fortuna di avere una Big Boy Trix sound e ogni volta mi diverto a sentirla, sapendo bene che è poco più di un suono da giocattolo.