Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 19:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: vi presento il mio lavoro.
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 16:22 
Non connesso

Ecco una cosa creata in pochi minuti. Non è perfetta, sia ben chiaro. Inoltre non so quali binari vuoi rendere atti al traffico passeggeri, quali i binari di scalo, ecc. Ho provato ad interpretare.

Al vero degli scambi inglesi su binari di corsa, almeno in epoca attuale (negli ultimi 25 anni), non vengono installati, perchè limiterebbero la velocità massima anche in corretto tracciato.

Se vuoi un consiglio, la migliore ispirazione è un piano binari reale: ormai google maps ricopre con un'ottima risoluzione tutta Italia, rendendo possibile ricavare la planimetria delle stazioni. Sarà ovviamente necessario ridurle in lunghezza per farle entrare in una stanza, ma non è necessario riprodurre una stazione così com'è (con tutti i tronchini che ha al vero, con tutte le comunicazioni, ecc): la compressione, infatti appesantirà il tutto, addensandolo. Quando progetti, tieni bene a mente a cosa serve ogni singolo binario: le cose "inutili" possono essere eliminate, rendendo più semplice e lineare il tutto, alleggerendolo...
Generalmente le stazioni di una determinata linea, ripetono soluzioni impiantistiche simili tra una stazione e l'altra: prendi spunto da queste, magari unendo caratteristiche di una linea con quelle di un'altra, per creare il tuo piano di stazione, ma senza esagerare.

Allegati:
stazione doppio binario.jpg
stazione doppio binario.jpg [ 67.23 KiB | Osservato 3570 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2012, 21:00 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Posso dirti che il tutto mi sembra un po' troppo intricato, caotico? Lo facessi io, preferirei una cosa un po' più lineare. Soprattutto, hai inserito a forza due forbici in modo non molto fluido, nè realistico; ci sono S di binari fuori controllo, saranno fonte di deragliamenti inesauribile; gli interbinari non sono rispettati.
Se questo progetto serve a farti un'idea di quel che vuoi realizzare potrebbe anche andare bene, ma per un progetto esecutivo no.

Immagino che le differenze tra lato dx e sx siano dovute alla limitazione di 50 pezzi di anyrail: la conosco bene. Per risolverla, quando giungevo al termine dei pezzi, salvavo con un nome ("plastico xxx 1"), poi fissavo gli spezzoni di binario che facevano da confine (dove si interrompevano) e altri che mi servivano da riferimento. Spesso operavo per blocchi (scalo, binari di circolazione, radice destra, radice sinistra, ecc). Dunque, per sicurezza, salvavo il tutto con un'altro nome ("plastico xxx 2") e continuavo la progettazione, eliminando prima i binari non fissati, poi all'occorrenza i binari fissati che non mi servivano più. Procedevo così ogni volta che finivo i binari. Dopodichè acquisivo delle videate alla stessa scala dei vari semi progetti (mi pare ci sia anche la funzione che permette di esportare il progetto come immagine) e le incollavo con paint, andando via via ricomponendo il progetto finale, senza incongruenze ed altro (io sono duro, un progetto lo valuto al meglio se nella sua interezza). Logico che i pezzi in confine non dovessero mai cambiare posizione.

In conclusione: ritengo che le idee siano buone, ma un po' confuse. Posso permettermi di provare a rivedere il tuo progetto?
Assolutamente si, puoi modificarlo come credi.
Ciao Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 14:46 
Non connesso

Scusami se ti rispondo solo adesso, ma venerdi ho avuto un piccolo incidente domestico...maledette plafoniere in vetro!!
Comunque il materiale scambi e incroci e già a casa mia, compresi 10motori della tillig, detto questo, la mia idea era nella zona contrasegnata con la lettera D di mettere un deposito e nella zona C di un piccolo raccordo per lo scarico dei container.
Sapevo che il mio progetto non era esattamente in stile italiano come piano binari, ma come scrive (nanniag) volevo anche sfruttare un pò la fantasia.
Comunque grazie mille per i tuoi preziosi consigli e del tuo disegno, e se hai nuove idee esponi pure.
Ciao e ancora grazie.

Andrea

Allegati:
stazione doppio binario.jpg
stazione doppio binario.jpg [ 41.75 KiB | Osservato 3411 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 19:22 
Non connesso

I miei miopi occhi vedono bene? Quel tratto (che nel mio progetto risulta di al più un metro) lo vuoi allungare fino a 4,5 - 5metri? Ma allora butta via quelle forbici orrende, e realizza due comunicazioni semplici! Inserisci uno scalo merci "classico" che ci sta sempre bene anche se inondato dalle erbacce! Con tutto quello spazio a disposizione, puoi farci quel che vuoi! Potresti quasi prendere il piano binari di una stazione vera e ricalcarlo tale e quale!

Quindi: specifica bene le dimensioni e la disposizione del locale a tua disposizione... Mi stanno venendo in mente molte idee...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 agosto 2012, 20:29 
Non connesso

bomby ha ragione. peraltro difficilmente ci sono, al vero, forbici con scambi doppi in sequenza (soluzione che io invece ho adottato per mancanza di spazio e senza danni dal punto di vista funzionale, almeno in teoria. nel mio caso in alternativa avrei dovuto aumentare la profondità aumentando contestualmente di circa 25 cm la lunghezza, oppure aumentare la lunghezza di oltre 40 cm per non avere comunque un risultato esteticamente soddisfacente. ma una cosa è certa: avessi avuto a disposizione un metro in più in lunghezza non avrei adottato questa soluzione "ipercompressa").
oltretutto la forbice avrebbe senso allorquando si vuole allargare l'interbinario per inserire il marciapiede, (vedi il topic "consigli", ci sono molti spunti nteressanti e presi dal vero) tra due binari che al vero provengono da diversi siti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 1:54 
Non connesso

Ciao, e grazie per le risposte, le misure dei 3 pannelli sono 640 cm per 48 cm la larghezza.
metto due foto per capirci meglio, la foto dal lato B ho tolto il pannello.
Ciao

Andrea

Allegati:
P1090337.JPG
P1090337.JPG [ 76.81 KiB | Osservato 3337 volte ]
P1090338.JPG
P1090338.JPG [ 63.12 KiB | Osservato 3337 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 18:33 
Non connesso

Veloce elaborazione, non escludo di migliorarla prossimamente. (i binari son troppo paralleli ai bordi, e ci sono altre cosucce che non mi quadrano)
Domanda: la larghezza è fissa a 48 cm o può variare? Si tratta di un impianto modulare? Epoca? Ambientazione?

Allegati:
plastico 640 x 48.jpg
plastico 640 x 48.jpg [ 51.14 KiB | Osservato 3222 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 23:33 
Non connesso

Ciao Davide(mi sono cercato la tua presentazione) ,grazie per il tempo che mi stai dedicando ,e bella veramente la tua proposta, soprattutto FV in quella posizione mi stimola.
Ti rispondo a una parte delle tue domande perchè non sono a casa in questi giorni per poter misurare.
Il lavoro non e modulare
Epoca V
Sono Veronese dunque l'ambientazione delle mie zone.
Ciao e grazie ancora.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2012, 16:58 
Non connesso

Grazie per lo sforzo, ma Bomby va benissimo, dato che è praticamente il mio 2° nome da quando avevo 3 anni :D (qua da noi costuma dare soprannomi a tutti, e chiamare qualcuno per nome mi fa un po' effetto!)...

La stanza nel quale sarà collocato, sarà interamente dedicata all'impianto, o sarà ad uso promiscuo (chessò, salotto, camera da letto, camera degli ospiti, garage, bagno... :mrgreen: )?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 0:14 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Grazie per lo sforzo, ma Bomby va benissimo, dato che è praticamente il mio 2° nome da quando avevo 3 anni :D (qua da noi costuma dare soprannomi a tutti, e chiamare qualcuno per nome mi fa un po' effetto!)...

La stanza nel quale sarà collocato, sarà interamente dedicata all'impianto, o sarà ad uso promiscuo (chessò, salotto, camera da letto, camera degli ospiti, garage, bagno... :mrgreen: )?
Doveva essere la taverna, e un locale bello ampio, diciamo pure più ampio che bello :lol:

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 16:41 
Non connesso

Quindi la larghezza è aumentabile? Sai 6,4 m di rettifilo sono noiosi, mettere la stazione con una leggera S (molto larga) sarebbe ottimale...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 18:56 
Non connesso

Dopo giorni e giorni, la montagna ha partorito il topolino (o meglio, la pantegana, viste le dimensioni! :mrgreen: ):

Ho un po'allargato le larghezza verso la zona centrale (l'ho portata a 65-70 cm): la stazione ora comprende: 4 binari di circolazione+1, cui dà accesso all'impianto di carico container ed alla zona rimesse. Lo scalo merci "tradizionale" l'ho spostato dall'altro lato. Ho aggiunto anche un piccolo raccordo merci, a sugellare la vocazione produttiva della cittadina.
Allego progetto complessivo e nei particolari (i binari sono rossi perchè li ho selezionati, sennò quelli sotto l'asfalto non si vedevano), più qualche vista dal rendering.

Allegati:
stazione 640 x 48 2.jpg
stazione 640 x 48 2.jpg [ 203.85 KiB | Osservato 2996 volte ]
stazione 640 x 48 1.jpg
stazione 640 x 48 1.jpg [ 75.62 KiB | Osservato 2996 volte ]
stazione 640 x 48 3.jpg
stazione 640 x 48 3.jpg [ 87.55 KiB | Osservato 2996 volte ]
stazione 640 x 48 4.jpg
stazione 640 x 48 4.jpg [ 59.11 KiB | Osservato 2996 volte ]
stazione 640 x 48 5.jpg
stazione 640 x 48 5.jpg [ 134.47 KiB | Osservato 2996 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 0:22 
Non connesso

Mamma mia che bello!! :shock:
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 0:33 
Non connesso

Cavolo, ho notato solo adesso che ti ho evidenziato male l'attacco della rampa B, e quello con il metro sopra!! :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 agosto 2012, 8:20 
Non connesso

Bellissimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]