Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 15:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Casello rimodernato Montesilvano - PE
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2012, 22:28 
Non connesso

I caselli della linea originale (1863) in arrivo a Pescara erano tutti del tipo di questa casa cantoniera

Immagine

oppure del tipo 'doppio'

Immagine

A seguito degli eventi bellici il casella alla progressiva 343 + 587 fu danneggiato seriamente

e nel ricostruirlo se ne altero' la struttura allungandolo, alzandolo e. soprattutto, cambiando
la tipologia del tetto da due a quattro falde con una caratteristica asimmetria sul lato posteriore.

Mi sono divertito a riprodurlo in H0 per mettere alla prova il mio nuovo pantografo CNC
(ci sono varie imperfezioni legate alla curva di apprendimento)

Immagine

Immagine

Immagine

Materiali:

Pareti- Forex da 3 mm

Modanature - Forex da 1 mm

Persiane - Plasticard da 0,25 mm addoppiato

Finestre - Plasticard da 0,25 mm + polistirolo trasparente

Tetto e grondaie del commercio.

Mano di fondo : vernice acrilica al quarzo

Finitura : vernice satinata per pareti

Montaggio con Cianacrilato 'lento'

Taglio tramite pantografo CNC con fresa da 1 mm e plotterino da taglio con lama da 0,3 mm

E' un po' come sparare ad una zanzara con un cannone tutto questo spreco di attrezzature,
pero' volevo partire da qualcosa di facile e in piu' devo realizzarne una decina.

Il casello fara' parte del diorama del passaggio a livello presente sulla vecchia linea poco dopo
la stazione (oggi demolita) di Montesilvano - PE .

Il diorama verra' presentato il 2 settembre alla Mostra ACAF nello stato di fine anni '60.

Lascio all'autore del diorama invecchiamento, progressiva chilometrica e piccoli (spero) ritocchi.

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: Casello rimodernato Montesilvano - PE
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 6:24 
Non connesso

Bravissimo Antonello.Ottima realizzazione.Ci spieghi meglio la funzione del pantografo.Anzi sarebbe gradita una foto :)

PS:Non dimenticarti dei pezzi che ti ho chiesto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 17:02 
Non connesso

Caro Axel, un pantografo CNC e' fondamentalmente una attrezzatura che posiziona in un punto qualsiasi dello

spazio di lavoro la punta dell'utensile montato, nel mio caso una fresa cilindrica, seguendo le istruzioni che

gli vengono passate da un apposito programma. Il programma puoi generarlo a mano ( solo cose molto semplici,

a partire da un CAD oppure tramite un programma CAM che interpreta il tuo CAD tridimensionale.

Con la mia macchina hobbistica posso tagliare oppure ottenere bassorilievi su legno, plastica e alluminio o ottone.

Sono davvero alle primissime armi e man mano che imparo apporto qualche miglioramento.

Col Forex e con il legno va benissimo; ho problemi col plasticard perche' il materiale fonde durante il taglio.

Un paio di foto della macchina

Immagine

Immagine

e della 'cosetta' che ho in costruzione

Immagine

A mano non mi ci sarei mai messo a tagliare tutte quelle porte e finestre ! :D

A disposizione per altre informazioni e pronto a ricevere consigli da chi gia' lavora con queste bestiole.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2012, 23:38 
Non connesso

Non ho esperienza con queste macchine e nemmeno con il plasticard ma per lavoro mi capita di dover forare scatole in materiale plastico e per evitare che fonda riduco i giri dell'utensile. Forse questo accorgimento funziona?!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]