Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di Roccastrada (da Monte Antico a Montepescali)
MessaggioInviato: lunedì 27 agosto 2012, 11:23 
Non connesso

Ciao
scrivo per chiedere il vostro aiuto.
Ho un locale nuovo e vorrei realizzare un plastico che abbiamo come "personaggio principale" la stazione di Roccastrada sita sulla Grosseto-Siena. In aggiunta a essa vorrei realizzare le due fermate di Civitella e Sticciano.
Ho già il numero di TTM dove viene descritta la realizzazione (bellisssssima) della stazione.
Il gentilissimo Omnibus ha già fornito orari di Roccastrada, Civitella e Sticciano
Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che alcuni utenti si sono interessati di Roccastrada.
Quindi vi chiederei se avete foto, filmati e planimetrie, news quant'altro su questo tratto di linea.
Come ambientazione pensavo all'epoca IV magari con Sticciano come punto di incrocio aggiuntivo.
Vi ringrazio
Fabio

P.S. Spero sia il posto giusto dove inserire questo topic.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Roccastrada (da Monte Antico a Montepescali)
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 6:42 
Non connesso

Per la planimetria delle stazioni dovrresti trovare qualcosa nel libro " Siena e il treno " di Adriano Betti Carboncini Calosci editore Cortona.
Buon Lavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione di Roccastrada (da Monte Antico a Montepescali)
MessaggioInviato: martedì 28 agosto 2012, 22:24 
Non connesso

grazie
ho trovato le planimetrie di tutte e tre!
Ora vado alla ricerca di qualche filmato, magari a Novegro trovo qualcosa
Ciao Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 21:14 
Non connesso

Secondo me, occorre cambiare epoca di ambientazione: sono già diversi anni che Civitella-Paganico e Sticciano sono semplici fermate nelle quali esiste solo il corretto tracciato, essendo stati smantellati scambi ed i piccoli fascimerci: anche quando esistevano i binari di raddoppio le due stazioni non venivano più utilizzate per gli incroci. Da Roccastrada si andava a incrociare a Monte Antico oppure a Montepescali.
Per la documentazione suggerirei anche il libro del Maggi "una ferrovia per la Maremma" con alcune immagini interessanti delle stazioni che cerchi.

fabio7771 ha scritto:
Ciao
scrivo per chiedere il vostro aiuto.
Ho un locale nuovo e vorrei realizzare un plastico che abbiamo come "personaggio principale" la stazione di Roccastrada sita sulla Grosseto-Siena. In aggiunta a essa vorrei realizzare le due fermate di Civitella e Sticciano.
Ho già il numero di TTM dove viene descritta la realizzazione (bellisssssima) della stazione.
Il gentilissimo Omnibus ha già fornito orari di Roccastrada, Civitella e Sticciano
Ho fatto una ricerca sul forum e ho visto che alcuni utenti si sono interessati di Roccastrada.
Quindi vi chiederei se avete foto, filmati e planimetrie, news quant'altro su questo tratto di linea.
Come ambientazione pensavo all'epoca IV magari con Sticciano come punto di incrocio aggiuntivo.
Vi ringrazio
Fabio

P.S. Spero sia il posto giusto dove inserire questo topic.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]