a bologna sembra ormai vicina l'attivazione del nuovo servizio metropolitano ferroviario che consiste nell'aumentare il traffico su
alcune linee ad orario cadenzato e in questo caso si parla di 30 o 60' se non mi sbaglio.
Nel territorio interessato dalle linee SFM sono previste 87 stazioni ferroviarie, di cui 74 presenti sul territorio della Provincia di Bologna, mentre sono 24 quelle nuove, alcune già attivate e aperte al servizio viaggiatori. le linee che entreranno a far parte del progetto sono la bologna-vignola,un tratto di porrettana da porretta a bologna fin sulla direttissima a san benedetto val di sambro,la bologna-budrio-portomaggiore,poggio rusco-bologna-san ruffillo,ferrara-bologna-imola,modena-bologna e bologna-fiera ora in disuso.
il progetto dovrebbe attivarsi quest' anno(ma io ci credo poco) dopo l'attivazione definitiva(ora incompleta) del passante AV che libererebbe di gran lunga il piazzare sovrastante così da poter favorire una circolazione senza inghippi.alcuni lavori incompleti procedono a rilento sostanzialmente per le nuove stazioni o fermate che richiedono un po' più di tempo.
gli orari credo che siano disponibili nel link quì in basso.spero vivamente che il progetto continui.
ultima parentesi volevo accennare che a breve dovrebbero entrare in servizio i nuovi treni a trazione elettrica etr 350 sulle linee fer.
saluti alessandro
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 3ugtvmt-1w