|
Ma no vedi, il problema non sta' nell'essere esperti o meno. Qui' non scrivono solo gli esperti, ed io stesso tutto sono meno che un esperto. Per quanto attiene alla mia personale esperienza, molte cose (per non dire tutte), di quelle poche che so', le ho imparate proprio qui',grazie a persone come Luigi, Fabio, Gabriele,Nicolo', ed altri che magari adesso involontariamente dimentico.
La questione riguarda la cura del topic, ed io stesso l'ho imparato proprio da Luigi, nel corso degli anni. Prima leggendo con attenzione come veniva gestito, e poi mettendocela tutta, anche con il suo aiuto, per partecipare attivamente, mantenendo pero' quello stesso stato di ordine, precisione e cura, che da sempre e' stato scelto di assicurare a chi legge.
Scrivere una composizione e riprodurla con quello che si ha non e' una bestemmia, perche' come gia' detto, ognuno puo' e deve fare quello che piu' gli piace. Del resto che hobby sarebbe se no? Altra questione, molto diversa, e far passare certe composizioni, e/o certi abbinamenti fra treni, come ufficiali. Questo ingenera confusione, e potrebbe anche far fare acquisti errati a chi invece legge questo topic con fiducia.
Ora Luigi non c'e', perche' e' in vacanza, e siccome mi sono accorto che nessun'altro e' intervenuto per raddrizzare un minimo la cosa l'ho fatto io. Ma ti ripeto, e' assente la vena polemica. Tu hai fatto un po' di macedonia. Sono convinto della tua buona fede, ma per conoscere meglio le composizioni internazionali dell'est, non e' che bisogna per forza andare fino a Kiev, o a Instambul.
Qui' ci avvaliamo, ad esempio, della concreta collaborazione di amici corrispondenti che ci aggiornano spesso sull'andamento delle composizioni internazionali (specialmente dell'est), anche tratta per tratta se necessario. Non scrivono perche' non conoscono bene la lingua italiana, e per leggerla usano i traduttori on line. Ma ti assicuro che mi risulta personalmente, che questo sia uno (non dico il, dico uno tra gli altri), dei topic piu' letti, anche a livello internazionale, riguardo le composizioni.
Anche per questo Luigi ci tiene sempre tanto che si cerchi di scrivere bene, senza ripetizioni, ecc ecc.
Quindi io ti suggerisco di continuare liberamente a condividere con noi le tue informazioni, solo magari, prima di scrivere, accertati che siano coerenti con la realta' piu' spesso verificata. Anche se si tratta di composizioni riferite al passato.
Chiudo con una nota a margine sul sito wagonweb. Trovo personalmente che sia molto ben fatto, e che serva sicuramente come "guida generica", per chiunque voglia farsi un idea rispetto alle composizioni di molti treni. Tuttavia spesso non solo non e' aggiornato, ma e' poco preciso. Secondo me, proprio perche' si e' scelto di gestire le composizioni dividendole per tratta, il che, ingenera parecchia confusione riguardo l'effettivo materiale rotabile viagggiante. Sappiamo tutti che, oramai, le composizioni sono estremamente ballerine, quindi dividerle per tratta, non aiuta certo chi legge il sito e vede una vettura, ad esempio riportata come limitata a Berlino, poi arrivare effettivamente fino a Varsavia (e' solo un esempio).
Detto questo ti saluto con amicizia, e spero di rileggerti presto. Luigi
|