Paolo Bartolozzi ha scritto:
Lo possiamo affermare con assoluta certezza che i colori adottati all'epoca dalle ditte che ha citato, erano assolutamente fantasiosi!
Tanto per citarle uno a caso il compianto ing. Erminio Mascherpa, secondo lei, avrebbe scritto pagine e pagine di castronerie nei suoi articoli relativi alle livree adottate dalle F.S. per i propri veicoli??
Citiamone un altro..... l'altrettanto compianto ing. Cornolò..... nelle sue opere sulle locomotive a vapore F.S. ha pubblicato anche figurini a colori relativi alle varie livree adottate sia dalle società preunitarie, sia dalle F.S. pure questi sono frutto della fantasia dello scrivente??
Se lei apprezza maggiormente un modello proposto in livrea "fuori ordinanza" nessuno si straccerà le vesti e rispetto la sua preferenza, resta il fatto che esiste documentazione che conferma quanto stiamo scrivendo.....
paolo.
Ciao Paolo, riporto un discorso fatto da marchetti625 nel 2007 in merito al colore ufficiale sulle vaporiere FS (nell'interesse di tutti):
Siccome si parla di tanto in tanto della coloritura del carro delle vaporiere e quindi di "rosso vagone",riporto quanto segue:
Rosso cinabro per traverse(panconi)di testa e cartello del tender con marche in bianco ombreggiate. Ruote e telaio in origine erano in "rosso"con una tonalità che era la stessa dei carri merci. Questo colore rosso era costituito da una tinta composta come base di terra rossa utilizzata fino agi anni venti e successivamente "Rosso vagone" ottenuto da una base di ossido di ferro la quale aveva una tonalità leggermente più arancione(ossia era più satura di giallo).
Esiste in commercio un antiruggine che miscelato ad una certa quantità di vernice trasparente brillante (flatting o coppale) lo richiama alla perfezione. Dalla fine degli anni quaranta,questo colore venne sostituito con un altro "Rosso speciale",il cui effetto finale lo rendeva vicino al rosso mattone. Era cipè meno giallo, meno arancione, come tonalità e quindi più spento (vicino al viola).
Questa la formula per chi volesse farselo fare(ci si riesce anche in proprio)utilizzando prodotti acquistabili in un fornito negozio di belle arti.
15% di rosso vagone,10%minio di piombo,10%solfato di bario,3%di lacca rossa,9%olio di lino cotto,3,5% essenza di trementina,49,5% vernice concentrata Kauri trasparente.
Non mi risulta affatto che questa tonalità fosse satinata al contrario mi risulta brillante come brillante è la coloritura applicata al carro delle locomotive storiche in Asset,la cui tonalità attuale è corrispondente a quest'ultima tinta.
Saluti Max RTVTQuesto intervento (da leggersi con attenzione) datato 5 anni fa è quello che dice le cose esatte riguardo questo argomento. Punto.
Salutoni.
Maurizio