Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 16:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Terminale binario in cemento
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 10:09 
Non connesso

Ho fatto questo primo esperimento nel costruire un terminale in cemento per tronchini:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho usato forex per la struttura, poi ho ricoperto di gesso e colorato; per la traversa attaccata ho usato due fiammiferi.

Tempo di lavorazione: 30 minuti!

Ciao e buona domenica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 10:20 
Non connesso

Complimenti ottima realizzazione.Io invece ho fatto un calco di quello di norma 87 e l'ho copiato poi in resina.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 10:25 
Non connesso

Ciao Giovanni,

così per curiosità, se ti capita puoi postare qualche foto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 17:27 
Non connesso

Non appena mio fratello torna dalle vacanze e porta la digitale faccio delle foto e le metto.
CIAO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2006, 19:07 
Non connesso

Bellissimo! Ecco un pezzo che dà quell'atmosfera da scalo merci che è bellissimo riprodurre su un plastico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2006, 20:46 
Non connesso

Ciao francesco,come promesso ecco le foto del paracolpi che ti dicevo.

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 10:46 
Non connesso

Ciao Giovanni!

Complimenti, è molto bello..

Che per caso ne hai qualcuno in più :D :D ?

Ciao,
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 12:06 
Non connesso

Giovanni, come lo hai realizzato? Belli, in particolare, quei piccoli rilievi ad imitazione dei blocchi di cemento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 12:21 
Non connesso

Non l'ho fatto io,ma ne ho comprato uno di norma 87 e poi pre risparmiare ne ho fatto un calco in gomma siliconica e ne ho sfornato poi qualcuno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 22:21 
Non connesso

Nome: GIOVANNI MANGIA
BUONASERA.
PENSO CHE A BREVE AVRAI NOTIZIE DAI LEGALI DELLA NORMA87.
SAI CHE C'E' LA TUTELA DEL COPYRIGHY?
BIRICCHINO.
CIAO GIOVANNI

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 22:31 
Non connesso

PERO' DICIAMOLA LA VERITA':
QUELLI DI NORMA87 LAVORANO VERAMENTE BENE (QUANDO LAVORANO!)
HAI DUPLICATO ANCHE I RESPINGENTI? nEL MODELLO SONO IN FUSIONE DI OTTONE BRUNITO.
BIRICCHINO!
MA NON TI SONO COSTATI DI PIU'?
CARO GIOVANNI OGNUNO E' LIBERO DI FARE CIO' CHE VUOLE MA NON FARE COMMERCIO SUL LVORO ALTRUI. DEVI SAPERE CHE GLI AMICI DI NORMA87 MI HANNO FATTO NOTARE CHE LE CASSE DI MANOVRA PER DEVIATOI (CHIARAMENTE LE IMITAZIONI) SONO STATE DUPLICATE MALDESTRAMENTE UN PO' DA TUTTI ED ANCHE COMMERCIALIZZATE DA VARI "ORIDUTTORI". TUTTI IGNARI DEL FATTO CHE PER ESIGENZE DI STAMPO - PER INTENDERCI IN ACCIAIO IN ELETTROEROSIONE - ALCUNI PARTCOLARI SONO STATI LIBERAMENTE NTERPETRATI. STRANAMENTE TUTTI HANNO AVUTO LA STESSA INTERPETRAZIONE.
FILOSOFICAMENTE GLI AMICI NAPOLETANI ALLE MIEI OSSERVAZIONI MI HANNO RISPOSTO:
- SIAMO STATI I PRIMI E RESTIAMO I MIGLIORI-
- MOLTI NEMICI (DUPLICATORI) MOLTO ONORE.
CIAO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 8:25 
Non connesso

Veramente 3 ne ho fatti e li tengo tutti io.I respingenti nin li ho fatti perchè volevo avere quelli con la traversa in legno.Le casse degli scambi,non le ho mai duplicate perchè non le ho.
P.S.Quello in foto è l'originale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 9:50 
Non connesso

Caro Giovanni,
quanto da me scritto non era indirizzato ovviamente a te e a tutti quei fermodellisti che nel proprio ambito e al fine di contenere le spese per questo nostro costoso (purtroppo) hobby si industriano in mille modi.
Del resto se gli amici della NORMA87 non si attivano al riguardo perchè dovrei farlo io. Certo sono rimasto molto sorpreso quando ho visto che ditte concorrenti di NORMA87 hanno letteralmente DUPLICATO i vari prodotti e non solo le casse di manovra dei deviatoi, che tra l'altro hanno subito una modifica peggiorativa rispetto agli originali, stampati in ABS (ho avuto modo di vedere gli stampi in acciaio ottenuti per elettroerosione di ben sei master in rame) rifatti in metallo bianco, ma le casse di smistamento dei cavi, per intenderci quella sorta di lapidi che vediamo nelle stazioni di fianco a segnali etc., anch'esse duplicate pedissequamente in metallo bianco e senza alcuna modifica. Ti invito a vedere il noto sito di una ditta bolognese di modellismo ferroviario che commercializza, ignara forse del problema da me esposto, tali accessori prodotti da una ditta genovese che avendo visto la finezza con cui sono stati realizzati i vari modelli, nella fattispecie in fusione di apacca, non si è minimamemnte preoccupata di apportare una benché minima modifica tanto da farli apparire come di propria ideazione. Ma ti ripeto queste sono mie osservazioni e le ho rimarcate per dare a "Cesare quel che è di Cesare". Del resto quei "folli" della NORMA87 finchè non la smettono di "copiare" dalla realtà in maniera maniacale presteranno il fianco a tale stato di cose e sentirsi rispondere da parte di un noto artigiano anch'egli genovese ma ora non più sulla breccia " anche i miei sono identici a quelli reali" ignorando quella "necessaria interpretazione" di cui al trafiletto precedente.
C'è sicuramente una differenza tra copiare un'idea e rifare un prodotto sulla base di un'altro, possibilmente migliorandolo, e semplicemente duplicare.
Saluti fermodellistici "copiativi"
P.S. non ci lamentiamo dei cinesi che hanno rovinato i vari mercati nazionali. Hanno preso esempio da NOI.
Ciao e buona domenica

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]