Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 10:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: rimozione cornici frontali in alluminio, come
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 19:12 
Non connesso

caro Pasquale, ecco una vecchia 656 Lima a cui alcuni anni fa ho riportato cornici modellistiche. Il lavoro è stato molto semplice perchè i vetri non erano incollati. Le cornici originali le ho ridotte semplicemente strofinandole su una carta abrasiva da carrozzeria molto fine. Quindi, una volta ottenuto uno spessore ragionevole, vi ho incollato sopra le nuove cornici. Come vedi, il risultato è buono.

Buon lavoro e ciao a tutti

Riccardo

Allegati:
P1020894.JPG
P1020894.JPG [ 154 KiB | Osservato 5380 volte ]
P1020889.JPG
P1020889.JPG [ 158 KiB | Osservato 5380 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: rimozione cornici frontali in alluminio, come
MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 19:47 
Non connesso

Ciao Riccardo

bhe, è quello che vorrei fare anche io. ed inoltre sulla stessa locomotiva :D :D

Comunque ora provo, il tempo che mi arrivano gli aggiuntivi e mi metto all'opera. Fin quando non inizio a mettermi all'opera avrò sempre dei dubbi.

P.S.
ottimo risultato, complimenti. Anche per le ghiere, belle, complimenti, dove le hai prese?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 20:28 
Non connesso

Grazie, ma il merito è della cornice modellistica che è molto ben fatta!
Le ghiere sono Roco, per il 636.

Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 12:11 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Grazie, ma il merito è della cornice modellistica che è molto ben fatta!
Le ghiere sono Roco, per il 636.

Saluti,
Riccardo

Non vorrei sembrare invadente, ma dove le ordini e quanto ti costano?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 13:08 
Non connesso

se non le trovi prova a chiedere a Claudio Mussinatto che ne ha di proprie mooooooooooooooooolto simili a queste. Io tempo fa ne avevo acquistate alcune presso Ser Luke (anche titanic va bene perchè sono "soci") e malaccio non solo, le metterò prioprio sul futuro caimano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 19:31 
Non connesso

Le cornici sono di MDF e le ghiere come detto di Roco. I prezzi non me li ricordo in quanto sono acquisti di alcuni anni fa. Tuttavia non erano cari. Entrambi li trovai in un negozio di Ciampino.

Saluti,
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 23:33 
Non connesso

OK :wink:

appena mi metto al lavoro posto delle foto , sia della sostituzione delle cornici, che dell'elaborazione intera...sempre se viene bene :lol: :lol: :lol:

Grazie a tutti dei consigli, a presto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 23:43 
Non connesso

e656-023 ha scritto:
se non le trovi prova a chiedere a Claudio Mussinatto che ne ha di proprie mooooooooooooooooolto simili a queste. Io tempo fa ne avevo acquistate alcune presso Ser Luke (anche titanic va bene perchè sono "soci") e malaccio non solo, le metterò prioprio sul futuro caimano.

Infatti io mi fornisco da Claudio Mussinatto, ho chiesto, diciamo, per completezza di informazioni :wink: .
A Claudio già ordinai alcune cose, mi sono trovato bene ed ora ho fatto un ordine più consistente e credo che in futuro sempre da lui mi fornirò, anche se MDF dovesse tornare disponibile in quanto Claudio è una persona cordiale, puntuale nella spedizione e disponibile (senza offesa, ovvio :wink: ). Inoltre i prezzi non sono elevati ed i prodotti sono molto ben fatti.
Poi, se non trovo qualcosa da lui, come è successo ora , mi rivolgo al CFB oppure ad Essemme (che però ha dei prezzi un po' esagerati).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 15:15 
Non connesso

Anch'io ho estratto i vetri dall'interno e poi li ho appoggiati su un piano con carta vetro finissima per ribassare le cornici del vetro coma ha fatto Riccardo. Ho aggiunto anche i tergi in fotoincisione MdF, le ghiere Roco, ed ho dato un ritocco in alluminio sui fanali piccoli per simulare la cornicetta, una volta asciutto, con la punta di un pennello fine ho applicato il rosso ed il verde. Sto terminando il pancone sostituendo i respingenti con altri, sempre Lima/RR per le E 645/E646, adattandone le sedi ( quello in foto è solo appoggiato ).
Consiglio anche di verniciare in nero il retro del vomere che è i plastica gialla.

Carlo

Allegati:
E.656.Lima (1).JPG
E.656.Lima (1).JPG [ 73 KiB | Osservato 5305 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 19:56 
Non connesso

Che belle le cornici fotoincise...a breve le dovrò sostituire al mio 655 HRR...quelle originali sono inguardabili

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 22:02 
Non connesso

Io è una vita che sto cercando quelle MDF che simulano le cornici nere in gomma per l'E.656.420...
Sigh.....
:( :( GD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 23:48 
Non connesso

Reostatica ha scritto:
Anch'io ho estratto i vetri dall'interno e poi li ho appoggiati su un piano con carta vetro finissima per ribassare le cornici del vetro coma ha fatto Riccardo. Ho aggiunto anche i tergi in fotoincisione MdF, le ghiere Roco, ed ho dato un ritocco in alluminio sui fanali piccoli per simulare la cornicetta, una volta asciutto, con la punta di un pennello fine ho applicato il rosso ed il verde. Sto terminando il pancone sostituendo i respingenti con altri, sempre Lima/RR per le E 645/E646, adattandone le sedi ( quello in foto è solo appoggiato ).
Consiglio anche di verniciare in nero il retro del vomere che è i plastica gialla.

Carlo

Ciao Carlo

quindi per ribassare le cornici le hai strofinate sulla carta vetro fino allo spessore desiderato?
Comunque il locomotore cambia proprio faccia applicando gli aggiuntivi giusti e con piccoli ritocchi di colore. Anche io ho un progetto simile al tuo lavoro per i 656 lima (tra cui anche il 656 193 che mi hai venduto :wink: ). Non vedo l'ora che mi arrivi il tutto per l'elaborazione :D

g_demuru ha scritto:
Io è una vita che sto cercando quelle MDF che simulano le cornici nere in gomma per l'E.656.420...
Sigh.....

Perchè non provi semplicemente a dipingere di nero quelle di serie? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 22:16 
Non connesso

Riporto su per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti dandomi consigli e dritte su come realizzare questa elaborazione. Ho tolto le cornici ai 4 finestrini ed è venuto fuori un bel risultato. Appena posso metto delle foto e, verso fine mese, quando arriveranno le vernici ed altri aggiuntivi, un topic con l'elaborazione completa della macchina :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 12:28 
Non connesso

domandina per i tergi MdF (o di qualsiasi altra marca):

dalla foto postata Carlo (reostatica) si nota che i suddetti tergi restano distaccati dalle cornici con un effetto che a me non piace. Mi consigliate di fregarmene o di piegare ulteriormente la spazzola di 90° verso il vetro? Tra l'altro quest'ultima operazione l'ho già testata con scarsissimi risultati (ho spezzato in due il tergi) sicuramente sbagliando metodo...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 11:48 
Non connesso

Pasquale Barretta ha scritto:
Reostatica ha scritto:

Carlo

Ciao Carlo

quindi per ribassare le cornici le hai strofinate sulla carta vetro fino allo spessore desiderato?
Comunque il locomotore cambia proprio faccia applicando gli aggiuntivi giusti e con piccoli ritocchi di colore. Anche io ho un progetto simile al tuo lavoro per i 656 lima (tra cui anche il 656 193 che mi hai venduto :wink: ). Non vedo l'ora che mi arrivi il tutto per l'elaborazione :D

g_demuru ha scritto:
Sigh.....

Perchè non provi semplicemente a dipingere di nero quelle di serie? :wink:

Perchè hanno la riproduzione delle viti, bisognerebbe provare ad eliminarle...boh.
Saluti. GD

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]