Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 16:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 17:06 
Non connesso

palatino ha scritto:
Luigi 402 puoi verificare quello che ti ho chiesto su qualche post fa...intanto il 238 e 239 porta in composizione la wr ma sarà quella in livrea c1? grazie

ciao Enrico, non ho a portata di mano i libri sulle composizioni degli anni che mi hai chiesto però ti può essere utile la foto di copertina di IT 92;
in quella foto c'è il Romulus nel luglio del 1988 ancora quasi interamente in livrea C1, tranne un paio di carrozze OBB nell'allora nuova livrea e tre x italiane;
la ristorante in foto è proprio una delle due carrozze nella nuova livrea, ma tenendo presente la lentezza con cui all'epoca venivano aggiornate le livree, è realistico immaginare che sia arrivato a Roma un Romulus tutto in livrea C1, carrozza ristorante compresa... "te tocca compralla!!!" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 19:09 
Non connesso

Cita:
Belli i video,Tartaruga....
Ma in quello al vero,nella stazione di Lubjiana usano palificazione FS?
Cosi' mi sembra :shock:

grazie!
...ma il video del treno reale non è mio, l'ho semplicemente trovato su Youtube... :wink:

Ultima modifica di Tartaruga444R il lunedì 17 settembre 2012, 19:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 19:13 
Non connesso

Cita:
:D
saluti e spero che se do' la risposta io per tartaruga fa' lo stesso.......in tutta la slovenja viene
usata la palificazione fs.......solo nelle altre ex reppubliche yugoslave usano i 25/50kv-
in croazia caso ferroviario raro vengono usati sia i 3000 e i 25 sulla linea di fiume fino a quando
non saranno terminati i lavori di riconversione della linea........
saluti
meh 362 :mrgreen:

Ciao meh 362!

sono da poco tempo appassionato e collezionista di modelli ferroviari della ex-Jugoslavia, e delle nazioni che ne sono uscite indipendenti dopo la guerra... il modo più semplice per riprodurre i treni reali, è (non avendo la possibilità materiale di "vivere" questi convogli da Firenze) cercare in rete filmati e video e cercare di riprodurli in scala.

Piccola nota sulla foto di eurocityblogcard:
Immagine
a giudicare dal pantografo in presa (in ultima posizione, quindi AC) il convoglio dovrebbe trovarsi nei pressi della stazione di Jesenice, già oltrepassato il confine di alimentazione ferroviario 3KV cc / 15KV ca, e, ad essere pignoli, la prima carrozza dietro alla locomotiva non è esattamente una tipo EC89, ma sembrerebbe, vista la presenza dei corrimano alle porte di ingresso e dalle carenature differenti, una tipo ABmz mista 1a/2a classe (modello Roco 45353) :wink:

ciao e buone composizioni a tutti

Simone 8)

Ultima modifica di Tartaruga444R il lunedì 17 settembre 2012, 19:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 19:13 
Non connesso

Tartaruga444R ha scritto:
ad essere pignoli, la prima carrozza dietro alla locomotiva non è esattamente una tipo EC89, ma sembrerebbe, vista la presenza dei corrimano alle porte di ingresso e dalle carenature differenti, una tipo Ampz (modello ACME 52623) mista salone/scompartimenti

Mi sembra una ABmz, tra l'altro si vede la striscia gialla sopra solo quattro finestre.. :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 19:16 
Non connesso

hai ragione Swiss,

ho modificato il messaggio... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 19:18 
Non connesso

mi sono accorto dopo e stavo per cancellare.. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 9:27 
Non connesso

Ciao Luigi già ho provveduto a prendere il set per non fare la fine della risto B in cerca di notizie sicure non l'ho più trovata da Salvatore :? :( :x :cry: :evil: La foto in questione la conosco e da ricerche fatte c'era sicuramente un treno che riporta wr10 in composizione molto probabilmente livrea c1, e se non vado errato dalla foto tratta sul tuttotrenotema sulle livree c'è la nota foto del Romulus con in testa la 646 in arrivo a Venezia ed in 5^ posizione dovrebbe esserci proprio la risto in questione.....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno le gomulke.
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 14:59 
Non connesso

:D
tornando alle vecchie composizioni dedico e spero di non sbagliare uno spazio al servizio internazionale svolto dalle famose elletromotrici polacche jz ''gomulke'' tra lubjana centrale-villa opicina -trieste centrale-da ricordare che ancora oggi il servizio slle ''gomulke'' e sui diesel viene svolto da un macchinista e un'aiutante chiamato ''pomocnik'' ....il servizio ricordiamo in slovenja e' svolto ad agente unico-tornando indietro con gli anni quando la gomulka da lubjana arrivava alla stazione di confine di sezana i due macchinisti venivano cambiati e alla stazione di villa opicina saliva il pilota delle fs i turni svolto dalle elletomotrici polacche si svolgeva cosi'... anno 1993 ci troviamo sul 1° binario e il materiale giunto da Sezana come tr. 464 e che di li a poco era ripartirtito come 463; si tratta di un complesso R+M+M+R B 311 + B 315 costruito in Polonia e di conseguenza conosciuto come "Gomulka" ... dopo le 14 giungeva da Trieste il 465, una Gomulka scesa al mattino, e poco dopo ripartiva verso est.Alle 16 invece era la volta del 466, sempre Gomulka, per Trieste.
Ore 19, giungeva da Sezana la Gomulka del 468, i cui (pressochè) unici viaggiatori erano il personale della Delegazione Jz del turno di notte ( 12 ore sino alle 07 del mattino successivo). Pochi minuti e giungeva da Trieste il 467 (risalita del 466). Il materiale ex 468 veneniva agganciato in coda fuori servizio. Il materiale di questa serie era dotato di aggancio automatico integrale, che però non doveva essere una grande meraviglia della tecnica dato dopo l'unione dei due treni gli accoppiamenti venivano tenuti serrati con una morsa -
In slovenja sono ancora in funzione oggi tra Lubiana e Zidani-Most-jesenice 6 complessi di queste elletromotrici....
il video con le mie elletromotrici slovene con il modello della gomulka :mrgreen:
http://youtu.be/3T5nDPBX4cY
Luca's train page
la mia hompage con altri modelli e foto dedicate alla gomulka

http://trainpagesofluca.net/
saluti meh 362

Allegati:
Commento file: frontale del mio modello
MM00.jpg
MM00.jpg [ 56.67 KiB | Osservato 7303 volte ]
Commento file: il mio modello autocostruito versione attuale
sdc12504o.jpg
sdc12504o.jpg [ 71.9 KiB | Osservato 7303 volte ]
Commento file: appena revisionata pochi giorni fa'
MMMM8.jpg
MMMM8.jpg [ 64.31 KiB | Osservato 7303 volte ]
Commento file: il modello autocostruito in versione
yugoslava

MMM.jpg
MMM.jpg [ 123.37 KiB | Osservato 7303 volte ]
Commento file: un ritorno al passato
MMMMI.jpg
MMMMI.jpg [ 44.97 KiB | Osservato 7303 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 16:05 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2012, 7:46 
Non connesso

Buongiuorno a tutti, volevo porre un quesito sulle carrozze LS-model, premetto che sono un estimatore di queste produzioni, per l' accuratezza delle riproduzioni. Purtroppo mi è ricapitato un problema già avuto in precedenza. ho acquistato l' art. 46144, una delle due carrozze presenta la parete vetrata degli scompartimenti obliqua rispetto al pavimento. Ho provato ad aprire la carrozza allargando i bordi per vedere se dipendeva da un non perfetto incastro dei pezzi, ma non sono riuscito a sganciare il sottocassa. Qualcuna sa se bisogna fare qualche operazione preliminarmente prima di staccare il guscio? E' un difetto che è capitato anche ad altri? Si può rimediare in qualche modo o devo rivolgermi al rivenditore, che purtroppo è a 600 km da me, avendo acquistato on line? Grazie a chiunque volesse aiutarmi. Davide

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 settembre 2012, 12:36 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 settembre 2012, 16:08 
Non connesso

TORNA IL PALATINO :mrgreen:

https://www.thello.com/a-propos-thello/ ... index.html

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2932

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 settembre 2012, 23:01 
Non connesso

Ciao a tutti amici del forum!

Oggi al plastico de "La Direttissima" del DLF di Prato ho portato il treno...

IC312

Ljubljana - Villach
Lubiana - Villaco

2009 - 2011

così composto:
Roco 62359 SZ 541 001 livrea pubblicitaria “Alpen Konvention” blu/verde/bianco
ACME 52824 51 79 20-70 032-8 SZ Ferrovie Slovene, Bl 2a classe
ACME 52821 51 79 20-70 076-5 SZ Ferrovie Slovene, Bl 2a classe con aria condizionata
ACME 52801 51 79 39-70 022-8 SZ Ferrovie Slovene, ABl RIC 1a/2a classe con aria condizionata

come si può vedere da composizione su vagonweb:
http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2010

Immagine

Immagine

oltre alle foto, come sempre un breve filmato... :wink:
http://youtu.be/sVlf3QhO0kk

...ed anche un altro filmato del treno reale! :D
http://youtu.be/QbnJt9PW78U

spero che vi piaccia!
Ciao a tutti e buon fine settimana!

Simone 8)

Ultima modifica di Tartaruga444R il mercoledì 30 luglio 2014, 3:25, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 2:34 
Non connesso

Ciao Simone,
una domanda.
La 1/2 classe che hai preso, e' quella con lo scomparto bici?
Se si, mi riesci a spiegare un po' bene cosa ne pensi, rispetto al come sia stato riprodotto?
Da alcune immagini trovate in rete, non mi ha dato la sensazione di essere proprio ben fatto.
Hai notizie?
Grazie
Luigi

p.s. soliti complimenti per le bellissime compo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 4:44 
Non connesso

ciao Luigi,

la mista 1a/2a che ho preso NON ha lo scomparto bici.

Da vagonweb (http://www.vagonweb.cz/popisy/popisy.php?k=SZ) si può vedere che su 19 carrozze di questo tipo, facenti parte del parco SZ, solo 5 dei esse hanno lo scomparto per portare fino a 10 biciclette.

Quindi ho semplicemente pensato che sarebbe molto più difficile incontrare una carrozza con questo scomparto su una relazione internazionale...

Nel caso in cui mi sbagliassi, oppure altre persone hanno la possibilità di smentirmi, sarò ben lieto di accettare le eventuali "ramanzine" :lol:

Ciao da Simone 8)

PS approfitto di questo spazio per invitare tutti gli amici ed appassionati il giorno 14 ottobre al Plastico de "La Direttissima" del DLF di Prato, (piazza dell stazione, 22) per la mostra scambio autunnale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]