Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 0:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novegro, oltre i treni......
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 14:29 
Non connesso

E quest'anno???

Ho voluto ripercorrere la stessa “strada” dello scorso anno per vedere cosa è cambiato nel rapporto azienda/cliente in questo delicato momento di crisi economica.
Premetto che girando per la fiera, non ho notato un'atmosfera di “povertà”, anzi, le novità non sono state poche e anche per l'attuale produzione ho notato molti acquirenti nei vari negozi presenti.
Io stesso per acquistare delle carrozze RR 1959 ho dovuto fare 20m di coda.
Novegro è un'isola felice che a sua volta regala tanta gioia e serenità.

Questa la mia esperienza:

Hornby: quest'anno era tutto più semplice, il banco non era riservato solo alla vendita cataloghi o iscrizione al club, era gestito da esperti che con estrema gentilezza hanno risposto ad ogni curiosità.
Una piacevole notizia è stata la conferma che un artigiano sta preparando i parafanghi in scala per le Topolino.......

Acme: questo è stato lo stand più difficile, per non esprimere giudizi avventati , abbiamo visitato l'esposizione Acme in tre appassionati e parlato con tre funzionari differenti.
L'impressione generale è stata quella di trovarci difronte ad un'azienda che potenzialmente potrebbe dare molto di più. Se solo ascoltassero un po' di più e abbandonassero quella veste di superiorità che, se anche è un poco migliorata rispetto lo scorso anno, resta comunque esagerata. Solo un addetto è stato molto equilibrato, è un collaboratore non più giovanissimo, proveniente dalla “vecchia” Rivarossi di Como.

Ricetta:
1) Trattare il modellista con più rispetto e attenzione anche per problemi dopo l'acquisto.
2) Sistemare definitivamente il problema ricambi
3) Maggiore cura nella costruzione dei modelli, provare e riprovare prima di immettere sul mercato un nuovo prodotto.
4) Se il modello ha gravi difetti, ritirarlo dal mercato e richiamare i modelli difettati ( Es. Etr500)
5) Ricordare che nel commercio se c'è un cliente che si lamenta, dietro ce ne sono almeno altri 10 con il medesimo problema e per vari motivi non si lamentano, ma sono scontenti!

Con questi pochi ma fondamentali accorgimenti, Acme potrebbe diventare un' azienda di riferimento, staremo a vedere nel tempo..........

Roco/Gieffeci: stand molto “magro”, rappresentava un esempio del momento economico che stiamo vivendo. Magari era solo un impressione! Non ho trovato nessuno da poter chiedere.

Oskar: non è per simpatia o voler vantare a tutti costi un'azienda ma questa è stata la visita che più mi ha soddisfatto. Oltre alle belle novità esposte, ho trovato un' accoglienza da riferimento. Ho espresso una minima lamentela, mi è stato ripetuto più volte che i soldi da me spesi erano soldi buoni e pertanto ho diritto ad un modello perfetto. Bisogna rispedirlo anche più volte a loro, se occorre, l'importante è possedere un modello esente da ogni problema, mi ha ripetuto più volte il responsabile.
Questo a mio parere significa rispetto per il cliente.

Essemme: Meglio mettere una pietra sopra. Se chiedi una cosa avanzata che a loro non torna, passi per ignorante e non vengono ascoltate ragioni.

Vitrains: E' come ritrovare una famiglia, sempre gentili, disponibili ad ogni domanda o richiesta.
I loro modelli possono essere o non essere graditi ma l'accoglienza, l'assistenza e il rispetto sono valori che hanno nel DNA.

Tra i vari negozi visitati, vorrei citarne due che si sono distinti per gentilezza e disponibilità:

Magic Train: mi ha fatto un'eccellente dimostrazione del nuovo sistema digitale Roco (produzione Zimo) comandato con l'I Pad.

Hzerovero: specializzato in accessori per plastici, casette, portali ecc.....Molto disponibile a venire incontro ad ogni necessità.

Quanto ho scritto sono naturalmente solo impressioni personali, altri modellisti avranno avuto giudizi diversi che mi piacerebbe leggere qui. Ogni contributo è una richezza per tutti e spero anche uno stimolo di miglioramento per le aziende del settore.
Quello che tengo a sottolineare, è che, rispetto lo scorso anno, ho notato complessivamente un miglioramento di rapporto tra cliente e azienda, Acme inclusa. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 15:31 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
si è sentita la mancanza di Big Model

...come già ampiamente spiegato qui, MdF c'era e con una novità anche molto appetibile! :wink:

Max

Scusa, ma quale sarebbe la novità??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 16:07 
Non connesso

willy-vogel ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:
Giovanni q ha scritto:

...come già ampiamente spiegato qui, MdF c'era e con una novità anche molto appetibile! :wink:

Max

Occhio alla data! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:00 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
ROBINTRENO ha scritto:
...almeno qualcuno legge! :lol:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:05 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Giovanni q ha scritto:

Max

max quale era la novita'?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:09 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:
Giovanni q ha scritto:

Max

max quale era la novita'?

Guardare la data del post !!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:13 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
E646.003 ha scritto:
Guardare la data del post !!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8)
...ditemi la verità: sono su scherzi a parte, vero?! :shock: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:31 
Non connesso

Cita:

Cita:

Sono stato ingannato da un post "riciclato".. :D :D .. va be che
siamo al risparmio ma qui stiamo esagerando...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:33 
Non connesso

no. forse voleva sapere qual'era la novità dell'anno scorso........ :? :lol: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 19:07 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Apprezzo e ringrazio Giovanni q per la sua piccola ma esauriente recensione.
Una domanda visto che quest'anno non c'ero:da piu'parti mi giunge la voce che,complessivamente,e quindi escludiamo per un attimo il miglioramento piu'che positivo nel rapporto costruttore cliente che hai notato,sia stata una Novegro piu'sottotono degli altri anni.
Per il numero dei visitatori(da verificare!),per le news in genere(ripeto meglio cosi'e cmq ce ne sono un mare in confronto a 12/15 anni fa).........
Quindi tu Giovanni che ne pensi?L'hai sentita la crisi a Novegro.E altri...l'avete sentita?E'palpabile?
I prezzi :wink: ne hanno risentito?

grazie Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 19:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Armando, ad una domanda così "giornalistica" mi vien voglia di rispondere. Ovviamente è un'opinione del tutto personale e di uno che è un po' al dentro e conosce e parla coi produttori.
Come numero di visitatori, mi hanno detto che il venerdì è stato un po' sottotono rispetto le edizioni precedenti, il sabato, invece, ho notato la solita ressa, in parte alimentata dal fatto che fuori pioveva.
Ho visto e sentito alcuni negozianti dire: "se questa è la crisi, ben venga tutti gli anni", avendo il punto vendita perennemente assediato.
Ho visto, ma non lo dico neanche in privato, dove, in vendita la 685 di Acme a 200€.
Ho visto belle donne accompagnate a non più giovani cavalieri, e ho visto tanta gente assediare i venditori di accessori per plastici, e questa è stata per me la seconda vera soddisfazione, perchè la prima è stata l' EMMINA!
Spero che la stessa serva come incentivo a farsi un plastico a s.r. che non richiederà enormi spazi. Spesso basta una mensola per un plastichetto operativo a scartamento ridotto!
Era presentata, la "cosetta" sul dioramone della stazione di Lauria, che con un paio di rami in galleria da aggiungere, si presta benissimo ad essere operativo, col suo raddoppio e tre binari per lo scalo merci.
Io sono rimasto molto soddisfatto del Novegro di quest' anno.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 19:39 
Non connesso

Io sono stato Sabato alla Fiera, e che dire.....le ditte c'erano, gli artigiani pure, i negozi anche; considerato che fuori a volte vi era pioggia battente e la gente fino al primo pomeriggio era tutta dentro, per i corridoi ci si muoveva agevolmente.....l'impressione è che effettivamente vi sia stato un calo di presenze e finché ero presso uno stand di un produttore sentivo quest'ultimo che al telefonino diceva .....ieri (Venerdì) è stata fiacca fiacca, oggi sembra che vada meglio......
L'anno scorso posizionarsi davanti ad una vetrina di un produttore era un'impresa, quest'anno non ho mai avuto problemi di file o di persone che non si spostavano ecc.; tutte le vetrine le ho viste in santa pace e comodità!
Le novità come si sà, almeno quelle "commerciali", si contano su una mano, ma "a mio avviso" ..........è giusto così!
Io ovviamente vedo solo i "conti" in casa mia, ma i prezzi dei trenini continuano - immotivatamente" - a salire, le ditte gareggiavano per inondare il mercato di modelli (spesso malfatti), e fra me e me pensavo tempo addietro a quando sarebbe giunto questo momento; io sono sempre dell'idea "pochi ma buoni", e un po' di tempo per le finanze famigliari e per gustare il nuovo modello!
Novegro mi è comunque piaciuto, una gita con gli amici, una chiaccherata con il mitico Faustini, una con la signorilità di Zocca, un bel giro fra i negozianti, che la crisi la combattono con ribassi mai visti; e424 HR navetta 117 €., occhialute a 85€., negozianti con i quali stranamente si trattava sul prezzo e per quel che ho visto, accettavano qualche ribasso proposto dal cliente......
...un bella frenatina dopo le "innondazioni modellistiche" non può che far bene.
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 19:57 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Beh Fabrizio...l'emmina piace da morire anche a me anche al 99%periodico,se la dovessi prendere,non la potrei far girare.
Eppure me piase da morir....Nessuna diatriba sul fatto di essere un"francabollaro"pero'chissa'...acquistandola farei "felice"anche coloro che tanto ci disprezzano"...perchè in fondo in fondo darei la possibilta'futura ad un ulteriore sviluppo del filone.
Detto questo,anzi il solito fastidioso piccolo ot e me ne scuso...
Visto le foto qui e su altri forum e dopo vari commenti l'idea che mi sono fatto:
- delusione anche per la roco che pare aver definitivamente abbandonato l'Italia...nemmeno un campione delle prede belliche.
-Oskar.....beh...sono positivamente senza parole.Pero'una tempistica dell'arlecchino...e daiiii.
-Acme:mamma mia quella spremuta d'arancia quanto e' bella...ma poi ci si doveva "inzuppare"in contrasto con l'innominabile e il suo unico esemplare di diesel arcistrararissima?
-Hrr...la 940 e'bella gia'ora...la 326 un doppionaccio che potra'aver successo solo con un proletar price.
Il resto...doppioni arcinoti...della 554 poi nessuna notizia ma chiederò al buon Massimo Greco se ancora in corsa.
-Vtrains non ho capito cosa.

Concludo....mi ricordo nel 99 quanto si sudava per una 402b che non usciva....e poi fu la rivelazione,unica,di una fiera!
Per quanto crisi,apparenti ristrettezze(da parte dei costruttori,non dei modellisti)le vacche sono ancora mlto grasse.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 20:06 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Apprezzo e ringrazio Giovanni q per la sua piccola ma esauriente recensione.
Una domanda visto che quest'anno non c'ero:da piu'parti mi giunge la voce che,complessivamente,e quindi escludiamo per un attimo il miglioramento piu'che positivo nel rapporto costruttore cliente che hai notato,sia stata una Novegro piu'sottotono degli altri anni.
Per il numero dei visitatori(da verificare!),per le news in genere(ripeto meglio cosi'e cmq ce ne sono un mare in confronto a 12/15 anni fa).........
Quindi tu Giovanni che ne pensi?L'hai sentita la crisi a Novegro.E altri...l'avete sentita?E'palpabile?
I prezzi :wink: ne hanno risentito?

grazie Armando

Armando, ti ringrazio molto per l'apprezzamento per la "mini recensione", riguardo alla crisi, come ho già accennato, non l'ho recepita.
Sarà perché ero prevenuto e pensavo ad una manifestazione più povera. Sarà perché io ho anche la passione per l'home theatre, ovvero il cinema in casa e alla Top Audio Video che è una fiera che si tiene annualmente a Milano circa 15gg. prima di Novegro, la crisi si è vista. Meno espositori, meno spazio espositivo, meno presenze.
Novegro invece mi è sembrata una edizione più o meno come quella degli scorsi anni.
Come già ricordato, per fare un acquisto in uno stand ho dovuto attendere 20minuti, tanta era la gente che comprava.
Tutto questo non può che farmi immenso piacere, anche perché penso che ormai "il peggio economico" sia ormai alle spalle.

Bisogna essere ottimisti, l'ottimismo anche di un singolo è una ricetta miracolosa, è una macchia che si allarga e crea un' enorme catena di positività. Questo significa generare fiducia nel prossimo e portarci verso un futuro migliore.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 20:19 
Non connesso

Graziano ha scritto:
Io sono stato Sabato alla Fiera, e che dire.....le ditte c'erano, gli artigiani pure, i negozi anche; considerato che fuori a volte vi era pioggia battente e la gente fino al primo pomeriggio era tutta dentro, per i corridoi ci si muoveva agevolmente.....l'impressione è che effettivamente vi sia stato un calo di presenze e finché ero presso uno stand di un produttore sentivo quest'ultimo che al telefonino diceva .....ieri (Venerdì) è stata fiacca fiacca, oggi sembra che vada meglio......
L'anno scorso posizionarsi davanti ad una vetrina di un produttore era un'impresa, quest'anno non ho mai avuto problemi di file o di persone che non si spostavano ecc.; tutte le vetrine le ho viste in santa pace e comodità!
Le novità come si sà, almeno quelle "commerciali", si contano su una mano, ma "a mio avviso" ..........è giusto così!
Io ovviamente vedo solo i "conti" in casa mia, ma i prezzi dei trenini continuano - immotivatamente" - a salire, le ditte gareggiavano per inondare il mercato di modelli (spesso malfatti), e fra me e me pensavo tempo addietro a quando sarebbe giunto questo momento; io sono sempre dell'idea "pochi ma buoni", e un po' di tempo per le finanze famigliari e per gustare il nuovo modello!
Novegro mi è comunque piaciuto, una gita con gli amici, una chiaccherata con il mitico Faustini, una con la signorilità di Zocca, un bel giro fra i negozianti, che la crisi la combattono con ribassi mai visti; e424 HR navetta 117 €., occhialute a 85€., negozianti con i quali stranamente si trattava sul prezzo e per quel che ho visto, accettavano qualche ribasso proposto dal cliente......
...un bella frenatina dopo le "innondazioni modellistiche" non può che far bene.
Buona serata

Condivido pienamente.

Come me, molti altri siciliani, a causa dei prezzi dei biglietti aerei proibitivi (leggi: Alitalia), hanno dovuto disertare.
Loro malgrado.

Speriamo di rifarci la prossima edizione.

Saluti
Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 323 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]