Maurizio il Vaporista ha scritto:
A Norimberga ci scommetto che la Hornby presenta la E 626 del progetto MdF sotto il proprio marchio ...
Auguriamocelo .... però nessuno si è chiesto, finora, stampi e progetto a chi appartengono ... le cuccette sono uscite sotto il marchio "Codice 270" che, immagino sia personale di MdF, mentre Ale803 ed E626 sotto il marchio "BigModels".
Entrare a far parte di un'azienda in qualsiasi ruolo normalmente non comporta l'acquisizione "automatica" di quanto progettato in precedenza dalla persona. Quello che si "acquista" è solamente il know-how o, per dirla in italiano, le competenze.
Progetti, stampi e similari sono asset, ovvero beni, che vengono commercializzati separatamente: il
legittimo proprietario (è questa la chiave), se non li usa in proprio, li può vendere a chiunque ... che poi ne può fare quel che vuole (migliorarli, metterli in produzione o, perchè no, anche distruggerli). Del resto, dimostrazione di questa cosa è il progetto di una nota elettromotrice, realizzato da "uno bravo" per un marchio "meteora" (anche se di "nobili ascendenze") è stato poi rilevato da un'altro marchio con maggiori volonta imprenditoriali che, finalmente (son passati anni), lo ha "aggiornato" (?) e messo recentemente in produzione.
E626, Ale803 ... sicuramente la storia non finisce qui ... ma, al momento, non saprei proprio dire dove potrà continuare.