Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: appassionati di carri merci
MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 5:58 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Oggi ho visto i nuovi carri Roco FS tipo Tms venduti in due set, da quel che mi hanno detto erano utilizzati per il trasporto rifiuti.
Molto belli, molto dettagliati e venduti ad un prezzo molto buono (meno di 40€ per confezione). Avrei voluto anche prenderli ma non so se vanno bene per la mia ambiantazione svizzera.

I Tms di Roco sono degli ex Klein Modellbahn, con stampi che hanno piu' di 20 anni, ma non ne risentono affatto: a mio avviso sono molto belli.
Di Tms FS ne possiedo gia' diversi di KM, ma credo proprio che acquistero' anche il set di Roco.
Credo che solo i carri di un set siano per specifico trasporto dei rifiuti, mentre i carri dell' altro dovrebbero essere per trasporti generici.
Per un ambientazione svizzera puoi senz' altro optare per questo secondo set, anche perche' i carri riportano la marcatura RIV.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 13:01 
Non connesso

Dal quel che ho visto ieri i carri del set 66166 sono marcati RIV-EUROP, mentre quelli nel 66167 solo RIV, e tra l'altro in quest'ultimo uno dei due presenta un rettangolo giallo con la lettera R nera, probabilmente ad indicare il tipo di materiale trasportato. Dovrebbe essere questi ultimi i portarifiuti.
Potrebbe andarmi bene il primo set, quali altri materiali potevano trasportare, e, in genere si potevano vedere insieme a carri Eaos, Eanos..? Tra l'altro ieri volevo anche verificare lo stato d'ambientazione, ma non ho trovato date di revisione, il catalogo dice che sono epoca IV, ma ho trovato alcune foto che li mostra negli anni '90 con le stesse caratteristiche di coloritura e scritte, quindi penso possano abbracciare anche l'epoca V.
Comunque delle ottime realizzazioni, pensavo fosse una nuova costruzione visto la resa complessiva molto buona, una ulteriore conferma quindi dell'ottimo lavoro Klein. Le plastiche mi sono sembrate di qualità.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 15:11 
Non connesso

I Tms sono piuttosto diversi dagli E / Eaos / Eanos, in quanto questi ultimi sono degli sponde alte aperti, mentre i Tms sono degli sponde alte chiusi superiormente da una serranda apribile.
In buona sostanza gli E / Eaos / Eanos sono idonei a trasportare materiali che non temono le intemperie ( rottami, ad esempio ), mentre i Tms sono piu' adatti a trasportare materiali che non debbono essere soggetti alle intemperie.
L' utilizzo dei Tms per i rifiuti non e' casuale: i rifiuti e' bene che siano trasportati in carri chiusi, sia per limitare il diffondersi di cattivi odori, sia per impedire la dispersione in ambiente.
I Tms, rispetto ad un carro chiuso vero e proprio, presentano il grande vantaggio del carico dall' alto, adattissimo per i rifiuti.
Non ho riscontri al vero di composizioni di Tms con altri tipi di carri, ma ho sempre pensato che si abbinino bene a carri "analoghi" a carrelli, come i Taems o i Tamns.
Se qualcuno ha qualche info piu' precisa...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 dicembre 2011, 15:17 
Non connesso

Come ambientazione, in generale, ritengo anch' io che possano abbracciare tranquillamente tutti gli anni '80 e '90.
I carri col rettangolo giallo con la R dovrebbero essere proprio quelli adibiti al trasporto dei rifiuti.
Credo, pero', che l' utilizzo di tali carri per il trasporto dei rifiuti sia solo successivo, probabilmente degli anni '90, ossia che in origine tali carri non fossero previsti per tale trasporto, ma per usi piu' generici.
Mi sorge il dubbio che i Tms per trasporto rifiuti posano avere ricevuto una qualche modifica rispetto all' allestimento originario per renderli in un qualche modo "stagni", ossia per impedire che inquinino l' ambiente con percolato.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 17:27 
Non connesso

Segnalo l'uscita di queste interessanti cisterne Eva e VTG immatricolate DB, ambientate in epoca IV, e vendute ad un prezzo decisamente favorevole. Molto belle le VTG con numerazioni diverse, penso possano essere utilizzate anche nella prima epoca V, le cisterne Eva fino a che anni sono esistite..?
Allegato:
Cisterne NH12.jpg
Cisterne NH12.jpg [ 239.83 KiB | Osservato 4731 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 18:57 
Non connesso

Salve Swiss,
la Eva e' confluita nella VTG nel 2002.
Non sono così colto: l' ho trovato in Wikipedia in lingua tedesca... :lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 19:54 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
Ciao Stefano, anche a me piacciono i carri merci. :D

Mi piacciono a prescindere! 8)

Ma la mia cultura al riguardo è molto aleatoria. :roll:

Ora, volevo chiederti, approfittando della tua disponibilità, se un convoglietto, di epoca III,

composto da questi carri öbb:

Allegato:
trsporto birra öbb epoca III.jpg
trsporto birra öbb epoca III.jpg [ 54.6 KiB | Osservato 4698 volte ]

e questo carro FS:

Allegato:
cisterna FS trasporto vermouth epoca III.jpg
cisterna FS trasporto vermouth epoca III.jpg [ 170.8 KiB | Osservato 4698 volte ]

sia fattibile e, inoltre, in ambito italiano, da quale macchina farlo trainare?

Grazie, in anticipo.

STEFANO

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 20:17 
Non connesso

Ciao Stefano,
i due carri OBB mi paiono di costruzione ( al vero ) piuttosto vecchiotta; non sono particolarmente colto sui carri stranieri molto vecchi, ma mi paiono piu' di epoca II che di epoca III.
Se qualcuno avesse una qualche info piu' precisa in merito...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 21:09 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
Anche a me, sinceramente, sono sembrati più "vecchi" ma, sulla scatola, c'è scritto epoca III.
Cercando, poi, in rete, non ho trovato nulla ma, nel mio caso, non fà testo: so' 'na capra per le ricerche!

STEFANO

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 21:41 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
la Eva e' confluita nella VTG nel 2002.
Non sono così colto: l' ho trovato in Wikipedia in lingua tedesca...

grazie, in effetti bastava che cercassi su wikia.. :oops: , di solito la consulto sempre..!
rispetto al modello delle cisterne Eva dalle foto che ho visto, sembra che negli ultimi anni il logo fosse leggermente diverso nella forma dei caratteri rispetto a quello in uso negli anni '70 e '80, ma insomma non mi sembra niente di fondamentale, ed è pur vero che non sempre i loghi di una società venivano cambiati in tempi brevi.
Anche se le foto nel sito Roco non sono quelle definitive, si possono già leggere numeri di servizio e date di revisione applicate con photoshop, molto interessanti sono queste ultime perchè collocano i carri temporalmente nella seconda metà degli anni '70 (si legge infatti, ad esempio, "nachste prufung 79" oppure 80. Questo significa che anche per gli anni '80 non ci sono grossi problemi di ambientazione. Per il periodo immediatamente successivo, il principio degli anni '90, si può chiudere un occhio sulle date.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 21:44 
Non connesso

direi che potremmo usare questo thread per parlare del traffico e dei carri merci "classici", cioè dall'epoca III fino agli anni '90 indicativamente, lasciando i temi più moderni all'argomento già esistente sull'epoca V-VI.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 22:04 
Non connesso

Salve Swiss,
direi che si potrebbe anche fare, anche perche' il topic sui carri epoca V / VI e' molto incentrato sugli intermodali, che e' un argomento vasto sì, ma che non mi entusiasma piu' di tanto.
Conviene cambiare il titolo del topic ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 22:14 
Non connesso

si mi sembra un'ottima idea, lo si potrebbe chiamare ad esempio "Carri e Composizioni merci (1970-2000)" / oppure / nell'epoca IV e V".
che di per se mi pare già un periodo vasto, altrettanto vasta mi pare l'epoca III che magari, anche per diversità di carri e marcature, può essere trattata in un altro topic..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 ottobre 2012, 23:20 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve evil e tutti,
non so in quale topic l' ho gia' raccontato, ma, comunque, vi riassumo: i carri pianale di Oskar hanno il difetto strutturale di imbarcarsi.
I miei ( ... per lo meno dieci, se non di piu' !) li rivendetti, anni addietro. Con grande dispiacere...
Oskar ora e' osannata, ma ha avuto un momento cupo della sua vita, in cui e' passata dal realizzare modelli di carri meravigliosi ( i fantastici Gabs ed i successivi, meravigliosi, Gbs ) a modelli mediocri, per non dir peggio: i pianali ed i trasporto container.
Analogo discorso vale per il D 341, ai cui errori iniziali ha posto risoluzione con una signorilita' ignota ad aziende ben piu' consolidate del settore.
Gioisco del fatto che Oskar ora sia un' azienda all' avanguardia, che propone e realizza modelli di primissima qualita', che propone e realizza nuovi standard, ma alcuni suoi modelli del passato sono solo da dimenticare...
Saluti
Stefano.

Io ho trovato un buon compromesso nei carri porta-container Oskar,come prima cosa bisogna rimuovere la zavorra nel telaio sottostante,successivamente,con colla molto potente,va bene anche la ciano,e una pinza a molla per bloccaggio,si fissano i due fermi,in pratica dove si innesta la molla per il cinematismo del gancio.Prima di caricare il carico con container da 40,meglio 2 da 20,basta zavorrarli all'interno con un buon peso,metterli in posizione quanto piu' possibile esterni,e il gioco è fatto,il carro non avra' nessun imbarcamento centrale,se volete posto qualche foto dei miei,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 15:57 
Non connesso

buongiorno mi unisco a Voi,anche io ho avuto il problema della zama sugli eaos klain ,infatti ho dovuto fare un pianalino in ottone.Volevo chiedervi gli eas piko sono reali per quale amministrazione! secondo me DR gli altri sono tutti di fantasia anche perche' E' MOLTO DIFFERENTE dallo stesso modello electrotrein e per di piu' lo fanno anche svizzero e russo.Voi ne sapete di piu?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]