Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 3:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: linea telegrafica help!
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 13:35 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 11:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 20:56 
Non connesso

ciao Andrea!
dice bene centu, la foto ritrae il PL di Varallo, capolinea della Novara-Varallo, e si vede il famoso Sacro Monte sullo sfondo.
La linea é stata inaugurata nel 1886, e la foto, lastra 18x24 centimetri! é di proprietà della Biblioteca Civica di Varallo. E' stata scattata ben prima della nascita delle FS e locomotiva e carrozze sono della RM.
Al solito seguirò i consigli di Andrea, di impostare il tutto con l'autocostruzione, e vorrei fare la ferramenta dei pali in fotoincisione, ma per gli isolatori ancora non so. Occorre ricordare che non tutti gli isolatori erano di ceramica, alcuni erano di vetro di verde tenuo, e mi piacerebbe riprodurli con quelle fantastiche trasperenze.
A meno che il palo che gentilmente mi ha inviato Torrino non mi faccia cambiare idea.
Torrino-Pollino ha scritto:
Ma non saremo troppo anziani per giocà con 'ste cose?
Però mi diverto troppo per smettere!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 0:27 
Non connesso

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 18:07 
Non connesso

Salve, negli ormai lontani anni 70 ho utilizzato profiquamente del comunissimo filo di nailon per cucire reperibile in qualsiasi merceria ben fornita.
Ha il pregio di essere molto facilmente annodabile agli isolatori e di essere molto resistente ad eventuali urti occasionali e di essere di un colore scuro molto simile ai fili veri.
Per quanto riguarda la tesatura dei fili effettivamente una leggera catenaria si ha solo sulle campate più lunghe, ma con questo tipo di pali la cosa è impensabile per cui devi necessariamente metterli abbastanza vicini quindi anche se il filo è teso siamo nella normalità.
Per vedere l'effetto allego una foto di quel plastico realizzato in scala N anche se la qualità della foto lascia molto a desiderare.

Allegati:
plasti-4-r.jpg
plasti-4-r.jpg [ 238.05 KiB | Osservato 7577 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 10:48 
Non connesso

Ecco un esperimento, ma attenzione, NON é un palo telegrafico ma della linea trifase da 380 V.
Profilato in alluminio battuto col martello per far assumere una forma più "legnosa" e dipinto in acrilico, mensole in acciaio armonico da 0,4 brunite e isolatori in guaina del doppino telefonico. Mah?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 12:07 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
In ogni caso, dallo stesso produttore ho visto una cosa caratteristica, che è molto italiana e che nessuno ha mai riprodotto e cioè i doppi pali in c.a. uniti da flange (o come altro chiamarle?) ovali.

Questi!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 13:44 
Non connesso

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 11:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 19:31 
Non connesso

Sì, proprio quelli!
Non vengono mai riprodotti e, invece, a mio parere, sono molto italiani!
Per questo mi ero stupito avendoli visti, rifatti in metallo, da MS (o come si chiama. Mi scuso, ma, al momento, non lo ricordo. Comunque è quell'uomo che fa delle bellissime fusioni, tra le quali anche dei pali telegrafici).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 19:42 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Essendo a sezione tronco-conica, non sono semplici da riprodurre, in casa, ma col tornio, sempre usando listelli di bambù, i legnetti da spiedini, per intenderci, ci si può provare..... O meglio, usando i listelli di tiglio, molto morbidi e più facilmente lavorabili, partendo da sezioni maggiori, sempre al tornio, forse è meglio.
Sto un po' improvvisando, vado di teoria, ma se ho tempo, uno di questi giorni, ci provo.
Giovedì mattina parto per Roma.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 13:20 
Non connesso

Vabbe', se intervengono Alessandro e Mario e ci fanno vedere le loro opere, siamo a posto!
...

Grazie per il complimento
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 ottobre 2012, 18:04 
Non connesso

STEFANO T. ha scritto:
Ciao Ale, la stazioncina riprodotta dovrebbe essere questa, vero?

Si, é quella.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 0:01 
Non connesso

Sempre riferito ai pali...volendo riprodurre i pali di legno telefonici che si vedono in giro per le campagne....quelli verdi torniti...che colore usare per ottener quel verde ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 11:13 
Non connesso

Domandona. In caso di gallerie i fili ovviamente entravano nella suddetta? In che modo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 15:40 
Non connesso

Tutte le volte che era possibile si preferiva far passare le linee aeree telegrafoniche fuori dalle gallerie ossia sopra il rilievo da attraversare. Se non possibile si ricorreva all'uso di qualcosa di simile:

Allegati:
DSCN0833.JPG
DSCN0833.JPG [ 158.81 KiB | Osservato 7250 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 15:21 
Non connesso

Sì, proprio quelli!
Non vengono mai riprodotti e, invece, a mio parere, sono molto italiani!

Dopo averci un po' pensato su e aver preso qualche misura soprattutto "a occhio", ho deciso di sperimentare la riproduzione di questo palo, dato che ne avrò necessità per la maquette industriale, ove rappresenterà inoltre uno splendido esempio di produzione autartica.
Il problema principale in questa riproduzione é il palo troncoconico dall'andamento fortemente rastremato, impossibile da realizzare per tornitura, data la lunghezza e relativa fragilità del palo. Ecco allora che durante un giro in un brico, la soluzione mi appare per incanto, ed é il classico uovo di Colombo: pennelli a basso costo si produzione cinese. Faccio un disegno in scala e nella foto ecco quanto l'occorrente:

Immagine

Incollo con biadesivo su mdf la sagoma delle mensole, procedo alla foratura sia dei fori per i'innesto dei pali che quelli degli isolatori e ritaglio con un seghetto elettrico il tutto, avendo cura di differenziare per spessore le mensole stesse:

Immagine

Ed ecco cosa si ottiene dopo un leggero incollaggio ed una prima mano di primer con la bomboletta:

Immagine

Lavoretto divertente, abbastanza veloce e dal risultato soddisfacente. Andrà completato con isolatori in perline di vetro e cavi in rame da 0,12 mm.
I pali sono alti 145 mm, forse li farei un poco più alti, con manici di pennello più lunghi.
Che ve ne pare?

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]