Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 17:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scala 0 - solo modelli italiani
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 6:45 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 12:28 
Non connesso

dariod ha scritto:
Scusate la curiosità.
Lenz e Brawa sono compatibili?
Usano la stessa scala 0?

Domanda piu' che lecita...
Se non vado errato, mentre per gli europei la scala 0 e' 1:43 ( 1:43,5 per essere piu' esatti, dato che la scala H0 ( halb zero = half zero = meta' dello zero ) e' 1:87), per gli americani la scala 0 e' in 1:45.
Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il giovedì 8 novembre 2012, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 12:32 
Non connesso

P.S.1: la scala 1:43 degli automodelli, che e' la piu' diffusa in quel settore, deriva dalla scala 0 dei modelli di treno, e non il viceversa.
P.S.2: le scale "grandi", dalla 0 in su, furono codificate agli inizi del '900 da Sir Bassett Lowke ( spero di averlo scritto giusto ), pioniere a livello mondiale del modellismo ferroviario.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 13:45 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Se non vado errato, mentre per gli europei la scala 0 e' 1:43 ( 1:43,5 per essere piu' esatti, dato che la scala H0 ( halb zero = half zero = meta' dello zero ) e' 1:87), per gli americani la scala 0 e' in 1:45.
Stefano.

Mi spiace, ma le tue affermazioni non sono corrette.
La norma NEM prevede un rapporto di riduzione ufficiale per la scala 0 di 1:45; è il rapporto adottato dalle nuove produzioni (Lenz etc.)
In Svizzera, la scala 1:45 è tassativa.
Altrove in Europa, i modellisti preferiscono la scala 1:43,5.
Negli USA, la scala 0 ha un rapporto di riduzione di 1:48.

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 13:49 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=IqK0Ga9cFEc

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 13:54 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Stefano.

Mi spiace, ma le tue affermazioni non sono corrette.
La norma NEM prevede un rapporto di riduzione ufficiale per la scala 0 di 1:45; è il rapporto adottato dalle nuove produzioni (Lenz etc.)
In Svizzera, la scala 1:45 è tassativa.
Altrove in Europa, i modellisti preferiscono la scala 1:43,5.
Negli USA, la scala 0 ha un rapporto di riduzione di 1:48.

:wink:

Grazie per la correzione.
:) :) :)
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 10:49 
Non connesso

In 0 ho costruito una locomotiva che sempre mi ha affascinato, la Gr 851. Circa dieci anni fa acquistai il kit di Uteca. Fu in assoluto il mio primo kit in ottone e per di più in 0.
Ecco alcune foto. Certo ad oggi mi verrebbe voglia di rifarla completamente, soprattutto riguardo la verniciatura e le decals, ma a questo modello sono legati ricordi personali troppo importanti per me e quindi me lo tengo così.
Ho anche una sogliola in cantiere da anni ed una strepitosa 241P da iniziare, tutte in kit in 0, oltre che a diversi progetti, non solo in 0, ma il tempo e gli impegni sono tiranni.
Stefano

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 12:42 
Non connesso

Ciao Stefano,
rimango stupefatto dalla bellezza del modello che hai realizzato.
:shock: :shock: :shock:
Complimenti !
Saluti
Stefano ( pure io... :) :) :) ).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 14:06 
Non connesso

[quote="Stefano"]In 0 ho costruito una locomotiva che sempre mi ha affascinato, la Gr 851. Circa dieci anni fa acquistai il kit di Uteca. .....Ho anche una sogliola in cantiere da anni ed una strepitosa 241P da iniziare, tutte in kit in 0, oltre che a diversi progetti, non solo in 0, ma il tempo e gli impegni sono tiranni.
Stefano

Una 241P? Modello di tutta "grandeur". Sarà di una ditta artigiana francese, suppongo. :D

Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 15:48 
Non connesso

Stefano ha scritto:
In 0 ho costruito una locomotiva che sempre mi ha affascinato, la Gr 851.

Questa mi manca :(

Non ho mai avuto il coraggio di acquistarla per il costo proibitivo sia del kit che del modello finito che ormai si avvicina a 3.000 Euro.....

Però è una bellissima macchina a vapore che farebbe la sua figura nel mio dioramone insieme alla 880 e alla 835 (le uniche due locotender che possiedo).

Chissà magari un giorno mi potrò permettere di acquistarla......speriamo!

Torno al lavoro che è meglio :)

saluti,

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 18:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Baroni
che figa la 851!
prima o poi voglio progettare e commercializzare un modello in scala 0, magari proprio una 851, ma di plastica però, per renderlo accessibile anche ai meno abbienti. i modelli di metallo funzionanti rimangono però sempre il top del top.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 19:13 
Non connesso

baroni ha scritto:
che figa la 851!
prima o poi voglio progettare e commercializzare un modello in scala 0, magari proprio una 851, ma di plastica però, per renderlo accessibile anche ai meno abbienti. i modelli di metallo funzionanti rimangono però sempre il top del top.

Allora aspetto.....e spero per il modello di plastica :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 23:25 
Non connesso

Un saluto a tutti gli "zeristi"
Grazie per i complimenti!

Vista la mia esperienza la 851 non la consiglio a chi non ha pratica con i kit. Le difficoltà per montarla sono tante e bisogna fare un sacco di lavori di fino per montarla, per non parlare della meccanica. Però è un kit e un kit io lo vedo sempre e comunque come un punto di partenza, e questo a prescindere dalla scala. Sta ad ognuno poi decidere cosa far nascere dal proprio lavoro.
Se qualcuno si volesse cimentare in questa impresa sarò ben lieto di dare alcuni suggerimenti.

In effetti Alessandro questa macchina ti permetterebbe di avere un parco macchine discreto per il tuo bellissimo diorama.

Caro Baroni ti auguro di riuscire nel tuo nobile intento!

Riguardo la 241P, è un kit di Semblat. E' un altro pianeta rispetto i kit di macchine italiane, solo Lombardi a mio avviso è allo stesso livello. Più di 2000 sono i pezzi di questo kit, ad oggi ne ho montati 140 e questo è il risultato, uno dei carrelli del tender

Immagine

per chi fosse interessato a vedere la macchina finita sul sito di Semblat ci sono bellissime foto. E comunque anche questa macchina la dettaglierò ulteriormente, a partire dalla riproduzione di tutti gli elementi del surriscaladatore e dei tubi di fumo sia grandi che piccoli.

Ma tornando allo 0 FS. Che ne pensate della 691 di Elettren?

Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 23:59 
Non connesso

Ciao Stefano, perchè rifarla! Vedo solo delle decals con supporto in evidenza e la verniciatura troppo opaca.
Dovresti solo togliere le decals con l'apposito liquido, dare una mano di vernice trasparente lucida sulla carrozzeria, riapplicare le decals (sul lucido il supporto scompare) e dare una mano leggera di finitrura trasparente "semigloss".

Per quanto riguarda la 691 ne abbiamo parlato già, c'è qualcosa nell'insieme che mi "sfugge" e non mi piace. Il punto cruciale è il costo (esorbitante) del kit; come del resto quelli in "0" di produttori italici se confrontati con la qualità di produttori esteri come Semblat. Basta poi vedere che ad inizio 2013 la tedesca Wunder uscirà con il suo kit per realizzare la prussiana G10 ovvero Br57 (la nostra cara Gr 473) a 2500 euro (macchina a 5 assi accoppiati con tender, in tutto ottone e di qualità superiore) per fare un rapido confronto con i prezzi delle produzioni "nostrane".

Aspetto la fine della 241......

La prossima volta che ci incrociamo ti farò vedere l'inizio della mia ultima "follia".... Colore castano-isabella, 3 casse, 2 soffietti in gomma, 4 carrelli a due assi, due pantografi tipo 42.....

Notte, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 0:02 
Non connesso

Stefano ha scritto:

Ma tornando allo 0 FS. Che ne pensate della 691 di Elettren?

Ciao
Stefano

.....penso che dovrò mettere un po di soldini da parte........prenderò quella in plastica di baroni.......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]